lunedì 30 settembre 2013

La Top10 ricca: le serie tv più costose

Chi bella vuole apparire tanto deve investire: da Game of Thrones a Boardwalk Empire la classifica delle serie tv più costose 

La televisione, soprattutto quella americana, negli ultimi dieci anni ha fatto enormi passi avanti, riuscendo quasi a raggiungere, e in alcuni casi anche superare, la qualità del cinema. Le trame, la scrittura, il livello di recitazione, la regia, i costumi: tutto è diventato più grande e più bello. Ogni rosa ha le sue spine però: con l'aumento di qualità sono cresciuti parallelamente anche i costi delle serie televisive. Effetti speciali, set che riproducono città di un'altra epoca, creature mostruose, costumi sfarzosi, location esotiche: tutte cose che costano care. Mentre una volta in tv si vedevano solo economici amori e intrighi consumati di fronte a un caminetto, oggi possiamo scegliere tra orde di zombi, mondi paralleli, storie fantasy e accurate ricostruzioni storiche. Quanto costa questo grande spettacolo? Alcune serie spendono cifre folli per ogni puntata e spesso, se il pubblico non risponde con ascolti sufficienti, è proprio questa la causa della chiusura prematura di alcuni prodotti, come è accaduto al fantascientifico "Firefly" di Joss Whedon. Vediamo quindi quali sono le serie più costose della tv. 


10 TERRA NOVA (2011) 
 Steven Spielberg ama i dinosauri e non ha esitato a portarli in tv con la sua "Terra Nova", serie in cui una famiglia del futuro torna indietro nel tempo al periodo cretaceo. Effetti speciali, paesaggi ostili e design tecnologico hanno fatto lievitare i costi tanto che il budget del pilot è arrivato a quasi 20 milioni di dollari, mentre ogni episodio successivo è stato pagato circa 4 milioni. Cifre astronomiche che, non supportate da un riscontro positivo in ascolti, hanno decretato la chiusura prematura della serie cancellata dopo 13 episodi. 



9 BAND OF BROTHERS (2001) 
Primo spin-off televisivo del film "Salvate il soldato Ryan", "Band of Brothers" ricostruisce in 10 puntate le vicende di una compagnia di paracadutisti americani durante la Seconda Guerra Mondiale. A produrre sono Steven Spielberg e Tom Hanks che hanno sborsato circa 125 milioni di dollari, rendendo "Band of Brothers" una delle mini-serie più costose nella storia della televisione. 





8 THE PACIFIC (2010) 
180 milioni per 10 puntate Ancora loro: dopo il successo di "Band of Brothers", la premiata coppia Spielberg-Hanks ha prodotto una nuova mini-serie sempre sulla Seconda Guerra Mondiale, "The Pacific", che racconta la storia di un soldato americano impegnato nella campagna del Pacifico, da Pearl Harbor a Okinawa. La serie, composta da 10 episodi, è costata 180 milioni di dollari, per l'impressionante costo medio di 18 milioni a puntata. 





7 ER 2 (1994 – 2009) 
Pur essendo ambientata quasi esclusivamente in interni, il costo medio di un episodio di "E.R. - Medici in prima linea" è elevato: si parla di 2 milioni a puntata, giustificati dal numero elevato di personaggi, dalla consulenza scientifica e dalle apparecchiature mediche ricostruite in maniera accurata. Considerando poi che la serie è composta da 15 stagioni da 22 episodi ognuna, si capisce come mai sia diventata una delle serie più costose. 





6 DEADWOOD (2004 – 2006) 
La ricostruzione storica è sempre cara e "Deadwood" non fa eccezioni: ambientata nel 1870 nell'omonima cittadina del South Dakota, la serie western creata da David Milch ha avuto un costo di 4,5 milioni a episodio. 





5 BOARDWALK EMPIRE (2010 – in corso) 
Quando Martin Scorsese fa qualcosa la fa in grande: per la sua "Boardwalk Empire", serie ambientata ad Atlantic City negli anni del proibizionismo, non ha infatti badato a spese. Il cast stellare, composto da attori del calibro di Steve Buscemi, Michael Shannon e Michael Pitt, la ricostruzione storica, i costumi sfarzosi e le auto d'epoca hanno fatto lievitare il budget dell'episodio pilota a ben 18 milioni di dollari. 





4 LOST (2004 – 2010) 
L'episodio pilota da un'ora e 20 di "Lost" girato da J.J. Abrams è costato l'importante cifra di 14 milioni di dollari: d'altra parte mettere in scena un incidente aereo con più di 20 protagonisti non è cosa di poco conto. Negli episodi successivi poi botole, orsi polari, effetti speciali, location sparse in tutto il mondo e un numero sempre crescente di attori ha mantenuto alti i costi, con una media di 4 milioni a episodio. 




3 GAME OF THRONES (2011 – in corso) 
La saga fantasy di George R.R. Martin ci ha messo tanto a essere portata sul piccolo schermo perché in molti hanno pensato che fosse impossibile rendere giustizia all'opera originale senza spendere una fortuna. Alla HBO invece hanno raccolto la sfida senza badare a spese: "Game of Thrones", con i suoi effetti speciali, i costumi e le location sparse ai quattro angoli della Terra, costa 6 milioni di dollari a puntata. Una spesa tutto sommato non folle se si considera l'enorme successo ottenuto. 





2 ROMA 9 (2005 – 2007) 
Girata negli studi di Cinecittà, la serie "Roma" prodotta da HBO, BBC e Rai Fiction aveva dei costi stratosferici: ben 9 milioni di dollari a episodio. Cifre astronomiche che hanno decretato la chiusura prematura della serie alla seconda stagione quando gli ascolti sono calati. 





1 FRIENDS (1994 – 2004) 
Incredibile ma vero la serie più costosa di sempre resta ancora "Friends": pur essendo ambientata quasi tutta in interni, la sit-com con protagonisti i sei amici di New York è arrivata a costare, nelle ultime stagioni, ben 10 milioni di dollari a episodio. Come mai? Diventati vere e proprie icone, Jennifer Aniston e soci hanno preteso compensi di 1 milione di dollari a puntata a testa. Considerando che ogni episodio dura 20 minuti, circa un terzo del minutaggio delle altre serie presenti in classifica, e che ogni stagione è composta da 24 episodi, "Friends" è la serie più costosa mai fatta fino ad ora.




Pubblicato su TvZap.

1 commento:

  1. Se sono interessato, sto guardando i film qui https://cb01.vet/ A questo proposito, mi è piaciuto molto il sito, puoi conoscerlo da solo, penso che ti conviene, ma vedi di persona, ne sono rimasto soddisfatto, anche se tu decidi

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...