domenica 1 settembre 2013

Parkland




Dallas, 1963: la città è in fermento per l'arrivo del presidente John Fitzgelard Kennedy. Uno dei più entusiasti è l'imprenditore Abrahm Zapruder (Paul Giamatti), che non vuole perdersi un secondo dell'evento e decide quindi di registrarlo con la sua videocamera: mentre riprende il passaggio del presidente, Zapruder è sconvolto. Ha appena immortalato l'uccisione del presidente degli Stati Uniti d'America.

50 anni dopo i tragici eventi di Dallas, l'America non è riuscita a rimarginare una ferita che ancora sanguina e probabilmente non cicatrizzerà mai: in occasione del cinquantenario dell'assassinio JFK, Peter Landesman fornisce un'ulteriore ricostruzione dei fatti accaduti quel giorno. Per ripercorrere l'attentato al presidente, il regista prende in esame le vite delle persone coinvolte loro malgrado nel fatto, come Zapruder, che inconsapevolmente fornì una delle prove più importanti, Robert Lee Oswald (James Badge Dale), fratello dell'assassino di Kennedy, i medici chiamati a tentare di salvare la vita sia di Kennedy che di Oswald e la squadra dei servizi segreti incaricata della protezione del presidente. 

Fortemente retorica, abbondante di trucchetti messi in atto per far commuovere il pubblico a comando, la pellicola di Landesman è una mera operazione commerciale, stilisticamente ricollegabile a un film per la tv di media fattura e inspiegabilmente inserito in concorso alla 70esima edizione della Mostra cinematografica di Venezia.
L'operazione è talmente povera e priva di interesse, da far sembrare spaesati e fuori contesto anche interpreti del calibro di Paul Giamatti, Billy Bob Thornton, Marcia Gay Harden e Jackie Weaver. Incommentabili Zac Efron e Tom Welling.

Il film in Italia sarà trasmesso in televisione il 23 novembre su Rai3, in occasione del 50esimo anniversario della morte di JFK.


Paul Giamatti e Billy Bob Thornton
La citazione: "Mamma, ha ucciso la persona più importante al mondo!"

Hearting/Cuorometro: 

Uscita italiana: 22 novembre 2013 su Rai 3


Titolo originale: Parkland
Regia: Peter Landesman
Anno: 2014
Cast: Paul Giamatti, Billy Bob Thornton, Ron Livingston, Zac Efron, Marcia Gay Harden, Tom Welling, Jackie Earle Haley, Jacki Weaver, Colin Hanks
Colore: colore
Durata: 93 minuti
Genere: drammatico
Sceneggiatura: Peter Landesman
Fotografia: Barry Ackroyd
Montaggi0: Leo Trombetta
Musica: James Newton Howard
Paese di produzione: USA
Casa di produzione: The American Film Company
Distribuzione italiana: Rai3

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...