giovedì 5 settembre 2013

Walesa - L' uomo della speranza








Danzica, anni '70-'80: la giornalista italiana Oriana Fallaci, interpretata da una perfetta Maria Rosaria Omaggio, intervista Lech Walesa (Robert Wieckiewicz), operaio e sindacalista dalla forza di volontà incrollabile e fondatore del Solidarność, movimento a tutela dei lavoratori. Il film parte dal momento in cui la figura di Walesa sta per superare i confini della Polonia, mostrando al mondo la necessità di un cambiamento politico in un paese in cui le autorità reprimono con il sangue le proteste degli operai. 

Padre di una numerosa famiglia, uomo semplice ma determinato, Walesa è stato un eroe dei suoi tempi, vincitore del premio Nobel per la pace nel 1983, che ritirò la moglie Danuta temendo che, una volta andato in Svezia, gli fosse impedito il ritorno in patria, e primo presidente scelto dal popolo in elezioni libere nel 1990. Un personaggio dunque fortemente cinematografico, che non poteva non catturare l'attenzione di Andrzej Wajda, regista polacco che in 60 anni di carriera si è costantemente interrogato sulla storia e sui cambiamenti del suo paese, in film come L'uomo di marmo (1976) e L'uomo d'acciaio (1981), in cui compare proprio Lech Walesa nei panni di se stesso. 

Un film interamente dedicato alla vita e all'opera di Lech Walesa è dunque una tappa obbligata e naturale per Wajda, che sceglie di raccontare i cambiamenti tumultuosi di quegli anni attraverso la vita di un singolo uomo e della sua famiglia: il sindacalista, il politico e l'operaio sono infatti fusi con il padre di famiglia, il marito e l'amico realizzando un ritratto a tutto tondo dell'uomo e di conseguenza anche della figura storica.

Senza scadere nella retorica o in facili prese di posizione, Wajda, pur ammirando palesemente la figura di Walesa, realizza un ritratto onesto e coinvolgente, mostrando anche i difetti e le linee d'ombra del suo protagonista, aiutato anche da un interprete notevole come Robert Wieckiewicz, splendidamente in parte, e da Agnieszka Grochowska, una perfetta Danuta Walesa. 
Walesa - L'uomo della speranza è dunque un biopic che sa ben bilanciare l'aspetto narrativo con quello storico, riuscendo ad amalgamare fatti realmente accaduti con emozioni tipiche del grande racconto. 



Robert Wieckiewicz


La citazione: "Che cosa significa essere un leader?"

Hearting/Cuorometro: ♥♥♥1/2

Uscita italiana: 6 giugno 2014


Titolo originale: Walesa. Człowiek z nadziei
Regia: Andrzej Wajda
Anno: 2013
Cast: Robert Wieckiewicz, Agnieszka Grochowska, Iwona Bielska, Zbigniew Zamachowski, Maria Rosaria Omaggio 
Colore: colore
Durata: 127 minuti
Genere: biografico
Sceneggiatura: Janusz Glowacki
Fotografia: Pawel Edelman
Montaggi0: Milenia Fleder, Grazyna Gradon
Musica: Paweł Mykietyn
Paese di produzione: Polonia, Italia
Casa di produzione: Akson Studio, Canal +
Distribuzione italiana: Nomad Film Distribution

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...