mercoledì 4 settembre 2013

La gelosia








Louis (Louis Garrell) ha 30 anni, è attore di teatro, ha una figlia che adora e lascia la compagna per Claudia (Anna Mouglalis), attrice a sua volta, che da qualche tempo ha però deciso di dedicarsi ad altro. Louis, fascinoso e costantemente pronto a flirtare, trova in Claudia la sua nemesi: la donna, perennemente insoddisfatta e con un ego immenso non soddisfatto dalle condizioni di vita troppo modeste che l'uomo le offre, lo tradisce con amanti occasionali, fino a lasciarlo per un ricco architetto. Inconsolabile e distrutto, Louis entra in una scia di depressione e disperazione che sfocia nel tentato suicidio: ad aiutarlo ci sono la figlia e la sorella, uniche donne della sua vita su cui potrà sempre contare. 

Elegante bianco e nero, disperate storie d'amore, i caffé di Parigi e i drammi consumati in intimi e a volte opprimenti interni: Philippe Garrell è rimasto indissolubilmente legato ai temi e allo stile nato con la Nouvelle Vague e si ostina a mettere in atto sempre lo stesso tipo di film. Questa volta l'operazione, benché simile alle precedenti pellicole del regista, ha qualche freccia in più da scoccare, visto che la storia pesca a piene mani dalla biografia del regista: il figlio Louis interpreta infatti suo nonno, ovvero il padre del regista, e nel rievocare i ricordi della sua infanzia Garrell mette in scena una spirale di gelosie, rancori e drammi personali sinceramente sentiti, arrivando alla conclusione che solo la famiglia è l'unica ancora a cui aggrapparsi.

Seguendo con ammirazione i volti dei suoi affascinanti protagonisti, Garrell confeziona dunque l'ennesimo dramma romantico ben recitato e ben realizzato che però non può liberarsi di quell'odore di stantio e polvere di cui è permeato. 


Anna Mouglalis e Louis Garrell


La citazione: "Chi dei due era più innamorato? Tu o papà?"

Hearting/Cuorometro: ♥♥ 1/2

Uscita italiana: 19 giugno 2014


Titolo originale: La jalousie
Regia: Philippe Garrel
Anno: 2013
Cast: Anna Mouglalis, Louis Garrel, Rebecca Convenant, Olga Milshtein, Esther Garrel
Colore: B/N
Durata: 77 minuti
Genere: drammatico
Sceneggiatura: 
Fotografia: Willy Curant
Montaggi0: Yann Dedet
Musica: Jean-Louis Aubert
Paese di produzione: Francia 
Produttore: Said Ben Said 
Distribuzione italiana: Movies Inspired

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...