sabato 7 settembre 2013

Amazzonia






Come suggerisce il titolo, Amazzonia è ambientato nella foresta pluviale più famosa del mondo: a guidarci alla scoperta di questo mondo fatto di vegetazione lussureggiante e animali di ogni tipo è un cicerone particolare, non un avventuriero con il cappello alla Indiana Jones, ma una scimmietta, precisamente una scimmia cappuccina.
Amazzonia inizia con un volo: a seguito di un incidente, la scimmia Sai, nata e cresciuta in cattività, si ritrova improvvisamente catapultata nel suo habitat naturale e, proprio come succederebbe a una persona, si trova inizialmente disorientata e impaurita dalla vastità della foresta. Durante il suo viaggio Sai incontra animali di ogni tipo, dai coccodrilli ai giaguari, passando per serpenti boa e uccelli colorati. Ben presto Sai capisce che se vuole sopravvivere deve trovare i suoi simili e convincerli a farsi adottare da loro. 

Utilizzando le mille espressioni della scimmia cappuccina protagonista, spesso più convincenti e varie di quelle di tanti altri attori in carne e ossa, il regista Thierry Ragobert, capo montatore e produttore per più di dieci anni dell'oceanografo Jacques Yves Cousteau, ci porta nel cuore di un macrocosmo dalla bellezza unica da proteggere e preservare, ormai sempre più in pericolo a causa dell'invasivo intervento dell'uomo. 

Grazie alle riprese spettacolari, cui si aggiunge un buon 3D, Amazzonia è un documentario all'ennesima potenza, che impartisce una magnifica e divertente lezione di ecologia. Prodotto in collaborazione con Sky, in Italia il film è narrato dall'attore Alessandro Preziosi e distribuito nel circuito di cinema del gruppo The Space.





La citazione: ""

Hearting/Cuorometro: ♥♥♥

Uscita italiana: 23 marzo 2014


Titolo originale: Amazonia
Regia: Thierry Ragobert
Anno: 2013
Cast: (voce narrante) Alessandro Preziosi
Colore: colore, 3D
Durata: 83 minuti
Genere: documentario
Sceneggiatura: Thierry Ragobert, Johanne Bernard, Luiz Bolognesi, Louis-Paul Desanges, John Kaylin, Luc Marescot  
Fotografia: Gustavo Hadba, Manuel Teran
Montaggio: Thierry Ragobert, Nadine Verdier
Musica: Bruno Coulais
Paese di produzione: Francia, Brasile
Casa di produzione: Biloba
Distribuzione italiana: The Space Movies

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...