domenica 1 settembre 2013

Miss Violence






Per Angeliki, graziosa bambina di 11 anni, è giorno di festa: è il suo compleanno e tutta la famiglia è riunita per festeggiarla. Dopo le foto di rito con torta e candeline, accade però l'impensabile: Angeliki si butta giù dalla finestra e muore. Un evento apparentemente senza senso, che però è solo la punta dell'iceberg di una verità terribile e volutamente tenuta nascosta. 

Alexandros Avranas, regista greco al suo secondo lungometraggio, racconta una storia dai temi scabrosi e inquietanti: violenza domestica, prostituzione, incesto, pedofilia. Temi scottanti che alcuni potrebbero definire metafora per descrivere l'attuale situazione economica e politica della Grecia. Potrebbero. Se non fosse che il regista, stilisticamente competente e anche elegante in più di un'occasione, sembra indugiare volutamente nell'orrore e nella violenza psicologica e fisica più per motivi narcisistici che politici. I lunghi carrelli, i piano sequenza, il lavoro sugli attori - bravi e convincenti nonostante i ruoli scomodi, su tutti Themis Panou e  Eleni Roussinou -, chiamati a guardare più volte in camera ammiccando allo spettatore, sono tutti mezzi al servizio di un autocompiacimento che sguazza nel mostrare l'orrore per il puro gusto di scioccare lo spettatore e provocare una reazione forte. In questo modo, le violenze mostrate perdono di significato e il film diventa un esercizio di stile che mette in scena una vera e propria pornografia del dolore. 

Freddo e glaciale, il regista sembra rifarsi allo stile di colleghi come Michael Haneke, altro virtuoso del dolore esibito: e non è una cosa positiva. La critica però, come spesso accade, abboccherà, e qualche premio arriverà sicuramente. 

Themis Panou

La citazione: "Mamma sono incinta"

Hearting/Cuorometro: ♥♥

Uscita italiana: 31 ottobre 2013


Titolo originale: Miss Violence
Regia: Alexandros Avranas
Anno: 2014
Cast: Themis Panou, Rena Pittaki, Eleni Roussinou, Sissy Toumasi, Kalliopi Zontanou, Constantinos Athanasiades
Colore: colore
Durata: 98 minuti
Genere: drammatico
Sceneggiatura: Alexandros Avranas e Kostas Peroulis
Fotografia: Olympia Mytilinaiou
Montaggi0: Nikos Helidonidis
Paese di produzione: Grecia
Produttore: Alexandros Avranas, Vasilis Chrysanthopoulos
Distribuzione italiana: Wider Films

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...