lunedì 2 settembre 2013

Tom à la ferme




Tom (Xavier Dolan) ha fortemente amato Guillaume e vorrebbe quindi condividere il dolore della sua perdita insieme ai parenti di lui. Arrivato alla fattoria dove è cresciuto il compagno, Tom scopre una realtà molto diversa da quella della più aperta e accogliente Montreal: Agathe (Lise Roy), la madre del defunto, ignora la sua omosessualità, mentre il fratello Francis (Pierre-Yves Cardinal), omofobo e ostile, gli fa capire a brutto muso che l'inconsapevole genitrice deve rimanere all'oscuro della vera natura del rapporto tra Tom e Guillaume. 

Straripante, esagerato, coraggioso e pieno di vita: Xavier Dolan, giovanissimo enfant prodige del cinema canadese, a soli 24 anni firma la sua quarta pellicola, riempiendola di sue ossessioni e di voglia di sperimentare. Accanto al tema dell'omosessualità caro al regista, Tom à la ferme mette in scena un vero e proprio incubo a occhi aperti, in cui i desideri frustrati e i fantasmi del passato tornano ciclicamente a tormentare i protagonisti, bloccati in una sorta di sogno pericoloso e allo stesso tempo seducente da cui non riescono, o non vogliono, svegliarsi. Thriller psicologico con suggestioni surrealiste ed elementi horror, il film di Dolan è difficilmente classificabile ed è pronto a stupire il pubblico con la sua forza dirompente e selvaggia, tagliente come le foglie del granturco prima della mietitura. 

Sensuale e inquietante, la pellicola conferma il talento di un giovanissimo astro cinematografico da seguire con attenzione, che dirige, scrive, recita, monta, musica e veste i suoi film, un talento a tutto tondo inarrestabile e vitale che affascina attraverso immagini che vanno a risvegliare le paure e i desideri nascosti in profondità nel subconscio. 

Pierre Yves-Cardinal e Xavier Dolan




La citazione: "C'é qualcuno?!"

Hearting/Cuorometro: ♥♥♥1/2

Uscita italiana: 


Titolo originale: Tom à la ferme
Regia: Xavier Dolan
Anno: 2013
Cast: Xavier Dolan, Pierre Yves-Cardinal, Lise Roy, Èveline Brochu, Manuel Tadros, Anne Caron, Jacques Lavallée
Colore: colore
Durata: 105 minuti
Genere: drammatico
Sceneggiatura: Xavier Dolan
Fotografia: André Turpin 
Montaggi0: Xavier Dolan
Musica: Gabriel Yared
Paese di produzione: Canada, Francia
Casa di produzione: Sons of Manual
Distribuzione italiana: 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...