martedì 3 settembre 2013

Under the Skin








Immagini di un occhio su sfondo bianco e asettico, che sembrano uscite direttamente da un film di Stanley Kubrick, ci introducono senza spiegazioni inutili e antefatti nel mondo di un alieno che, per poter sedurre gli uomini in modo da poterli utilizzare come fonte di cibo, entra nel corpo di una donna, la morbida Scarlett Johansson, e che, così travestito, esplora il mondo dei terrestri. 

Ambientato nei paesaggi ruvidi e selvaggi della Scozia, Under the Skin è un film che punta tutto sulla creazione di un'atmosfera inquietante e magnetica, fatta di immagini levigate e suoni, in cui un'aliena sensuale dapprima utilizza gli esseri umani soltanto come fossero sacchi di carne e in seguito, contagiata dalla bellezza di una carezza e dal profumo di una torta, comincia a incuriosirsi e a voler sperimentare le emozioni e sensazioni umane, andando però in contro anche a quelle negative. 

Ipnotico ed esteticamente notevole durante i primi 20 minuti, il film si perde man mano che procede e che gli incontri dell'aliena diventano sempre più meccanici e ripetitivi. Tratto dal romanzo di Michel Faber, il copione di Under the Skin è stato scritto tre volte e si vede: la storia si impelaga presto in un'estetica interessante ma fine a se stessa, non in grado di suscitare emozioni. 

Scarlett Johansson si concede generosamente, mostrandosi integralmente nuda, interpretando il ruolo solamente con il linguaggio del corpo: una sfida per l'attrice, che sembra desiderosa di mettersi alla prova e che continuerà di questo passo visto che in Her di Spike Jonze, uno dei suoi prossimi film, reciterà invece solo con la voce.

Non bastano però la presenza scenica della Johansson e la bellezza delle immagini a rendere memorabile il film di Jonathan Glazer: il regista, che viene dal mondo dei videoclip, si è concentrato troppo sulla forma, e le forme, e meno sul costruire un percorso emotivo in grado di trascinare il pubblico, rimanendo congelato nelle sue immagini algide.

Scarlett Johansson


La citazione: "Vieni da me!"

Hearting/Cuorometro: ♥♥

Uscita italiana: 


Titolo originale: Under the Skin
Regia: Jonathan Glazer
Anno: 2013
Cast: Scarlett Johansson, Paul Brannigan
Colore: colore
Durata: 107 minuti
Genere: fantascienza
Sceneggiatura: Walter Campbell, Jonathan Glazer
Fotografia: Daniel Landin
Montaggi0: Paul Watts
Musica: Mica Levi
Paese di produzione: Gran Bretagna
Casa di produzione: Film4, Film Nation
Distribuzione italiana: 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...