mercoledì 4 settembre 2013

Une Promesse








Germania alle porte della Prima Guerra Mondiale: Friedrich Zeitz (Richard Madden) è un giovane neo laureato in chimica di modesta estrazione sociale; notato da Karl Hoffenmaister (Alan Rickman), proprietario di un'importante acciaieria, il ragazzo viene assunto dall'uomo che, colpito dalle sue abilità, lo invita a trasferirsi nella sua dimora e a fargli da segretario personale visto che, a causa di una malattia al cuore, è costretto a lavorare a casa. Così facendo però l'uomo incoraggia inconsapevolmente l'avvicinamento tra il ragazzo e Lotte (Rebecca Hall), la sua giovane moglie, che scopre una forte attrazione per Friedrich. I due, ligi al senso del dovere e al valore della famiglia, decidono di separarsi quando il ragazzo è mandato da Karl in Messico per un lavoro che lo terrà lontano due anni: durante il viaggio di Friedrich scoppia però la guerra e l'innamorato rimane lontano da Lotte per ben sei anni. Al suo ritorno quello che sembrava un amore folle e disperatissimo si è tramutato in una promessa d'amore mai sbocciato.

Tratto dal romanzo Viaggio nel passato di Stefan Zweig, il film del regista francese Patrice Leconte, girato in Belgio e in lingua inglese, è un racconto in costume che vorrebbe raccontare il dramma di un amore disperato e impossibile, in tempi in cui l'apparenza e le convenzioni sociali erano molto più forti di oggi, ma che finisce ben presto per diventare un esercizio di stile rigido e poco coinvolgente in cui la passione dei protagonisti non riesce a risultare convincete. Confezionato con cura, soprattutto per quanto riguarda scenografie e costumi, il film sembra congelato in un estetismo vuoto e noioso, cui partecipano anche i protagonisti Richard Madden, il Robb Stark di Game of Thrones, e Rebecca Hall, ingessati e a volte legnosi nella recitazione. La parte del leone la fa invece Alan Rickman, elegante e convincente come al solito. 

È curioso notare come prima di questo dramma in costume, Leconte abbia realizzato il funereo e singolare La bottega dei suicidi, film d'animazione che parla appunto di diversi modi con cui uccidersi: che sia forse dovuto a questo la superficialità leccata di questo suo nuovo lavoro?


Rebecca Hall e Richard Madden


La citazione: "Io non posso vivere senza di te"

Hearting/Cuorometro: ♥♥

Uscita italiana: 


Titolo originale: Une Promesse
Regia: Patrice Leconte
Anno: 2013
Cast: Rebecca Hall, Richard Madden, Alan Rickman, Toby Murray, Maggie Steed
Colore: colore
Durata: 94 minuti
Genere: drammatico
Sceneggiatura: Patrice Leconte, Jerome Tonnerre
Fotografia: Eduardo Serra
Montaggi0: Joelle Hache
Musica: Gabriel Yared
Paese di produzione: Francia
Produttore: Olivier Delbosc, Marc Missonnier 
Distribuzione italiana: 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...