domenica 21 settembre 2014

THE STRAIN: COMMENTO ALL'EPISODIO 1X09, THE DISAPPEARED

Dopo l'adrenalinica battaglia nel supermercato, il gruppo si concede un momento per riprendere fiato e individua un nuovo obiettivo da seguire 





Plot 

Ancora sconvolto dalla morte di Jim (Sean Astin), Ephraim (Corey Stoll) vuole correre a casa per accertarsi che suo figlio Zach (Ben Hyland) stia bene: qui trova Matt (Drew Nelson), il nuovo compagno della moglie ormai trasformato, intento a dare la caccia al bambino. Eph uccide allora Matt e affida Zach a Setrakian (David Bradley) mentre lui e Nora (Mia Maestro) si disfano del corpo. Preso con sé il bambino, Setrakian accompagna a casa Dutch (Ruta Gedmintas), che scopre che la sua compagna, Nikki (Nicola Correia Damude), le ha rubato tutti i soldi ottenuti da Palmer (Jonathan Hyde): la donna decide quindi di seguire Setrakian. Arrivati al banco di pegni, Dutch rivela al vecchio che è stata lei a far saltare le comunicazioni di New York, piazzando quattro congegni agli angoli della città che bloccano la fibra ottica. 

Nel frattempo Gus (Miguel Gomez) e Felix (Pedro Miguel Arce) vengono trasferiti dalla stazione di polizia al carcere, ma durante il tragitto Felix si trasforma in strigoi e attacca gli altri detenuti: Gus riesce a scappare, ma prima è costretto a uccidere l'amico. Grazie a dei flashback, scopriamo inoltre che Setrakian tentò, senza successo, di uccidere il Maestro mentre era prigioniero al campo di concentramento e che Eichorst è stato trasformato in vampiro, direttamente dal Maestro, proprio in quel periodo. 


Cosa ci è piaciuto 

The Disappeared è al momento uno degli episodi meno riusciti di The Strain: la storia torna a essere frammentata e il ritmo cala vertiginosamente rispetto all'episodio precedente. Però, grazie a un flashback che arriva nel finale, vediamo finalmente il vero aspetto del Maestro, che ricorda moltissimo quello del primo vampiro visto al cinema, ovvero il Nosferatu di Murnau. 


Cosa non ci è piaciuto 

Dopo l'adrenalinica battaglia di Creatures of the Night, in questo episodio i personaggi, e il pubblico, sono costretti a prendersi un momento di pausa: in questa puntata si agisce poco e si parla molto, introducendo di nuovo il personaggio di Gus, di cui ancora non è ben chiaro il ruolo, e quello della moglie di Ephraim, lasciati da parte per qualche puntata. Un calo di ritmo forse troppo repentino rispetto ai fasti della puntata precedente. 


L'angolo del mostro 

L'attesa è durata ben nove episodi, ma finalmente The Strain mostra il volto del Maestro: praticamente il Nosferatu di Muranu con più anelli alle (enormi) dita. 




What's Next 

Ora che Setrakian sa cosa blocca le comunicazioni, il gruppo si darà presumibilmente da fare per risolvere questo problema. Restano inoltre ancora diverse domande senza risposta: quali sono i veri intenti del Maestro? Chi sono i vampiri che danno la caccia ai propri simili? Che ruolo ha Gus nella storia? Che fine ha fatto la moglie di Ephraim? 


Voto 3/5

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...