sabato 20 settembre 2014

Call me Francesco, Once upon a time the Mafia, I Corleonesi: tutte le novità di Taodue

Tra le novità Taodue per la prossima stagione “Squadra Mobile”, spin-off di “Distretto di Polizia”, “Il bosco”, “Call me Francesco, The Pope”, racconto della gioventù di papa Francesco e “Ignoto 1″, sull’omicidio di Yara Gambirasio: soprattutto una serie di progetti ambiziosi che puntano al mercato estero 


Pietro Valsecchi, amministratore delegato di Taodue, società di produzione cinematografica e televisiva di proprietà del gruppo Mediaset, ha presentato al Roma Fiction Fest i nuovi progetti in cantiere per la prossima stagione televisiva. Progetti ambiziosi che puntano al mercato estero, come “Call me Franscesco, The Pope, sulla gioventù di papa Francesco, “Once upon a time the Mafia” e “I Corleonesi” (“Il capo dei Capi” versione USA), queste ultime entrambe girate in inglese per il mercato americano. “La Taodue ha sempre pensato alla fiction come a uno straordinario veicolo per far viaggiare gli spettatori all’interno di mondi differenti: a volte realtà difficili e altre volte vite straordinarie, ma sempre storie importanti da far conoscere al pubblico” ha dichiarato Valsecchi, che ha proseguito: “Dopo aver dato al pubblico italiano quasi mille ore di televisione di qualità, abbiamo deciso di esplorare i mercati internazionali e in particolare quello americano: una sfida difficile ma che ci sentiamo in grado di affrontare grazie all’esperienza maturata in questi anni in Italia”.  


IL BOSCO 



Presentato in anteprima al Roma Ficiton Fest, “Il bosco” arriverà in televisione questo autunno in prima serata su Canale5, con quattro puntate da 100 minuti l’una dirette da Eros Puglielli: la storia è quella di Nina Ferrari, giovane psicologa interpretata da Giulia Michelini, che dopo venti anni torna nel suo paese d’origine. Nina si è allontanata da casa per via dell’improvvisa scomparsa di sua madre, trauma che non ha mai superato: indagando sulla madre e sulla morte di una ragazza, Eleonora, uccisa nella stessa sera della scomparsa della madre, Nina si convince che la verità sia molto più oscura e che in libertà potrebbe esserci un serial killer. Nel cast anche Claudio Gioè, che interpreta Alex Corso, fidanzato di Eleonora accusato dell’omicidio della ragazza, e Andrea Sartoretti, l’ispettore Damiani, che aiuta Nina nelle indagini. 


SQUADRA ANTIMAFIA 7 



In onda con la sesta stagione, “Squadra Antimafia” tornerà anche il prossimo anno, con una settima serie, attualmente in fase di riprese. “Squadra Antimafia 7″ si concentrerà sempre sulla squadra Duomo di Catania diretta dal vice questore Domenico Calcaterra (Marco Bocci), questa volta impegnata nell’indagare sulle infiltrazioni della mafia nei centri di potere economici e finanziari coinvolti nelle costruzione di un’infrastruttura energetica internazionale. La nuova stagione vedrà l’introduzione di due nuovi personaggi: il vice questore Davide Tempofosco, interpretato da Giovanni Scifoni, e Anna Cantalupo, analista finanziaria cui dà volto Daniela Marra. “Squadra antimafia 7″ arriverà in tv ad autunno 2015. 


ROMANZO SICILIANO 

Nuova sfida di Taodue è “Romanzo Siciliano”, serie poliziesca che nasce come evoluzione naturale della fortunata “RIS”: ambientata a Siracusa e composta da otto episodi, la serie ha come protagonista Fabrizio Bentivoglio, alla prima esperienza con la serialità poliziesca. Bentivoglio interpreta il colonnello dei Carabinieri Sergio Spada, descritto come uomo di grande carisma, alla caccia del boss Buscemi, latitante di cui nessuno conosce il vero volto. Ad affiancare Bentivoglio un cast di volti noti del piccolo schermo italiano: Ninni Bruschetta, Paolo Calabresi, Filippo Nigro e Claudia Pandolfi, che dà volto alla pm Emma La Torre, con cui Spada instaura un rapporto molto intenso, sia dal punto di vista professionale che privato. 


SQUADRA MOBILE 

“Squadra Mobile” sarà una sorpresa gradita per i fan di “Distretto di Polizia”: protagonista della serie è infatti l’ispettore Roberto Ardenzi, interpretato da Giorgio Tirabassi, che torna quindi in un vero e proprio spin-off. “Parlando con Pietro abbiamo deciso di far tornare l’ispettore Ardenzi” ha detto Tirabassi, che ha continuato: “Dopo anni di DIA in Sicilia, Ardenzi potrà tornare a Roma nella Squadra Mobile. Ci siamo concentrati molto sulla costruzione del nuovo gruppo e sulla linea narrativa da seguire: questa volta fin da subito si saprà che all’interno del gruppo c’è una mela marcia. Ci sarà molta azione, che non è semplice da girare: non siamo tutti così preparati fisicamente e alcune scene sono davvero impegnative”. Ambientata a Roma, la serie segue gli agenti della Squadra Mobile della polizia, coinvolti nei casi più disparati, da rapine e omicidi a stalking e ricatti. Oltre a Tirabassi nel cast c’è anche Daniele Liotti, nei panni del poliziotto Sabatini, amico e collega di Ardenzi, che gli riserverà un’amara sorpresa: “Voi lo vedete tutto così bellino, ma in realtà sarà un cattivo tremendo” ha commentato Tirabassi. Liotti si è detto felice di tornare a lavorare con Valsecchi: “Con Pietro ho fatto “Il capo dei Capi”, che è stata una delle cose migliori della mia carriera. Sono felice quindi di poter tornare a lavorare con lui e soprattutto di poter avere al mio fianco un attore del calibro di Giorgio Tirabassi”. Nel cast figurano anche Valeria Bilello e Antonio Catania. 


CALL ME FRANCESCO: THE POPE 

Tra i progetti più attesi della Taodue c’è “Call me Francesco: The Pope”, film scritto e diretto da Daniele Luchetti, che arriverà prima nelle sale cinematografiche a primavera 2015 e poi andrà in onda in televisione sotto forma di miniserie. Girato tra Argentina e Italia in lingua spagnola, il film racconta la giovinezza di papa Francesco, interpretato da Rodrigo De La Serna, protagonista insieme a Gael Garcia Bernal del film “I diari della motocicletta”. A presentare il progetto insieme a Valsecchi Daniele Luchetti, che ha dato qualche informazione sul film: “Qualche anno fa la televisione era considerata il tempo senza cinema, ora invece c’è stato un ribaltamento completo: la televisione oggi è il cinema con più tempo. Quando Pietro mi ha proposto questo progetto all’inizio sono rimasto spiazzato: io non sono credente ma la figura di papa Francesco mi ha conquistato. Credo che sia una figura in grado di emozionare, è molto comunicativo. Nel film cercheremo di raccontare il percorso umano e spirituale che lo ha portato a diventare papa. La storia non sarà banale, anche perché in Argentina la Chiesa è stata spesso collusa con la dittatura: racconteremo quindi l’idealismo di quest’uomo che è riuscito a essere un uomo rivoluzionario per la Chiesa e che è diventato una figura di riferimento prima nel suo paese e poi in tutto il resto del mondo”. 


ULTIMO 5 

In questi giorni nelle sale cinematografiche con “Senza nessuna pietà”, il regista Michele Alhaique firmerà le due puntata di “Ultimo 5″, miniserie che vedrà il ritorno in tv del capitano Ultimo interpretato da Raul Bova, questa volta impegnato nelle indagini su un traffico di droga internazionale che parte dal Sul America per arrivare in Italia. 


LE MANI DENTRO LA CITTÁ 

Torna la famiglia Marruso, clan della ‘ndrangheta decisa a impadronirsi di Milano: questa volta i Marruso dovranno affrontare una guerra intestina per il comando del clan. La nuova serie sarà composta da sei puntate. 


IGNOTO 1 

“Ignoto 1″, miniserie in due puntate scritta con la consulenza della giornalista Fiorenza Sarzanini, ricostruisce l’indagine sull’omicidio di Yara Gambirasio, la dodicenne di Brembate di Sopra scomparsa il 26 novembre 2010. La serie si concentrerà soprattutto sul processo investigativo, come spiegato dalla Sarzanini: “Il caso Yara ha visto impiegata una forza investigativa senza precedenti in Italia: le indagini sono cominciate da una singola macchia di sangue. Noi ci concentreremo soprattutto su questo, sul lavoro investigativo che è durato quattro anni. Cercheremo di lasciare sullo sfondo Yara, in modo da non urtare la sensibilità della famiglia. La storia inoltre è interessante anche per i fatti che sono emersi in seguito: l’uomo individuato come assassino a sua volta ha una storia particolare, è un figlio cui non è stata detta la vera identità del padre. Una realtà di provincia che all’inizio delle indagini sembrava molto meno singolare”. 


I PROGETTI PER IL MERCATO AMERICANO: ONCE UPON A TIME THE MAFIA, I CORLEONESI E BUSCETTA 

Valsecchi ha inoltre presentato con orgoglio i suoi nuovi progetti internazionali, girati in inglese e pensati appositamente per il mercato americano: “Once upon a time the Mafia“, scritta e diretta da Giovanni Veronesi, ambientata nella New York degli anni ’20 e ’30, in cui due fratelli italiani immigrati in America hanno a che fare con la mafia locale, tra proibizionismo e corruzione; “I Corleonesi“, descritta come la versione americana di “Il capo dei Capi” diretta da Pietro Scalia, e “Buscetta“, miniserie in due puntate girata tra Italia, Sud America e USA, sulla vita di Don Masino, alias Tommaso Buscetta, uno dei massimi esponenti di Cosa Nostra divenuto poi il primo grande pentito della Mafia. 


DAL WEB AL GRANDE E PICCOLO SCHERMO: I NUOVI PROGETTI DEI THE PILLS E DI EDOARDO FERRARIO 

Ultimo punto all’ordine del giorno è stato la presentazione dei progetti che vedranno come protagonisti alcuni dei talenti emersi dal web: dopo averli portati in televisione e al cinema con “Smetto quando voglio”, in cui interpretavano dei camei, Valsecchi ha deciso di dare ulteriore fiducia ai The Pills, collettivo comico romano che si è conquistato una fedele fetta di appassionati grazie ai suoi video satirici in bianco e nero. I The Pills stanno realizzando il loro primo lungometraggio, intitolato “Mezzogiorno meno un quarto, la cui trama è ancora segretissima. Altro talento del web reclutato da Valsecchi è Edoardo Ferrario, autore della webserie “Esami”, che per Taodue realizzerà una striscia comica televisiva e un film. 

Abbiamo intervistato l’attore, sceneggiatore e regista che ci ha raccontato qualcosa in più sulla sua avventura. 

Edoardo Ferrario in Esami


Per Taodue realizzerai un film e uno show: ci puoi dare qualche anticipazione? 

Il film lo sto ancora scrivendo, è in fase di preparazione: sarà comunque una pellicola basata su diversi personaggi comici, lavoro che ho già affrontato in “Esami” e che è la mia passione. Mi piace molto la “comicità osservazionale”, creare dei personaggi basati su comportamenti che mi colpiscono. Il film lo realizzerò in seguito, mentre ora con Valsecchi siamo al lavoro su uno show basato su sketch in cui interpreto diversi personaggi, sarà una striscia quotidiana, una sorta di “one man show” anche se probabilmente ci saranno anche delle guest star, come è già successo in “Esami”: forse tornerò a collaborare con i The Pills. 

Tu prima eri uno studente universitario: l’università ti è servita come palestra per il tuo lavoro da comico? Tutto quello che abbiamo visto in “Esami” ti è successo realmente? 

Sì sono stato uno studente e mi sono laureato in Giurisprudenza a maggio: un’esperienza che mi è servita principalmente per annoiarmi e scrivere “Esami”. È stato un vero e proprio workshop comico intensivo: tutto quello che si vede nella serie è successo realmente. L’unica cosa che ho cambiato sono i nomi dei professori, perché se li avessi fatti non mi sarei laureato. 

Quali sono i tuoi riferimenti? In passato hai studiato qualcosa attinente allo spettacolo o sei un totale autodidatta? 

Sono un fan sfegatato di Carlo Verdone, mi piace molto quel tipo di comicità. Adoro anche i fratelli Guzzanti: con Sabina ho fatto le prime cose in televisione, ero nel cast di “Un due tre stella” nel 2012 su La7, e nel 2013 con Caterina ho lavorato a “La prova dell’otto” su MTV, programma in cui sono nati anche alcuni dei personaggi visti in “Esami”, come Er pips, lo studente di storia dell’arte. Non ho mai fatto una scuola di recitazione, ho solo frequentato un corso di scrittura creativa di un paio d’anni, che mi ha dato i rudimenti per scrivere i miei sketch, per il resto ho imparato tutto con l’esperienza, facendo spettacoli dal vivo nei pub e nei locali a Roma: proprio così mi ha scoperto Sabina, che mi ha fatto portare alcuni dei miei personaggi nel suo programma. Non la ringrazierò mai abbastanza per questo.


Pubblicato su TvZap.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...