sabato 31 agosto 2013

Si alza il vento







Jiro Hiroshi, un giovane aspirante disegnatore di aerei, incontra in sogno il conte Caproni, grande progettista italiano, a cui confida le sue aspirazioni più segrete. Comincia così The Wind Rises, decimo film di Hayao Miyazaki che abbiamo scoperto essere l'ultimo dell'autore soltanto alla 70esima Mostra del cinema di Venezia, dove è stato presentato in concorso. 

Col suo stile delicato e poetico, il regista giapponese ha realizzato una delle sue pellicole più complesse e stratificate, congedo artistico commovente  ed emozionante, che racchiude molti dei temi a lui cari. Figlio di un ingegnere aeronautico, Miyazaki illustra nel suo ultimo lavoro la complessità del processo creativo, che può essere applicato sia all'ingegneria che al cinema, un meccanismo intricato e misterioso che parte dall'impalpabilità dei sogni e arriva a realizzare opere gigantesche e meravigliose come una macchina che vola. Soltanto Miyazaki poteva rendere poetico un bullone e, attraverso il percorso di Jiro, far riflettere il pubblico su cosa voglia dire lottare per migliorarsi ed inseguire i propri sogni, per riuscire a volare alti e liberi non solo nel cielo fisico, ma anche con lo spirito.

Oltre alla riflessione sulla creatività e sulla bellezza di riuscire a realizzare qualcosa che duri nel tempo, il regista giapponese si interroga anche sulla responsabilità che comporta produrre qualcosa di nuovo e mai visto prima (gli aerei progettati dal protagonista, i Mitsubishi A6M Zero, saranno poi usati dai kamikaze durante la Seconda Guerra Mondiale) e di come una vita dedicata solo alla realizzazione delle proprie ambizioni sia incompleta se non condivisa con qualcuno che amiamo. Miyazaki trova infatti anche il tempo di affrontare un vero e proprio dramma amoroso, che vola forse più basso rispetto ai sogni inafferrabili di Jiro, ma che sa commuovere ed emozionare di più.

A fine pellicola lo spettatore sente dunque di aver assistito al percorso di una vita intera che ha il respiro del grande romanzo, fatto di sogni, amori e dolori e basta un semplice vento che accarezza l'erba per farlo commuovere.





La citazione: "Le vent se lève, il faut tenter de vivre!"

Hearting/Cuorometro: ♥♥♥♥

Uscita italiana: 13 settembre 2014


Titolo originale: 風立ちぬ Kaze tachinu
Regia: Hayao Miyazaki
Anno: 2013
Cast: (voci originali) Hideaki Anno, Miori Takimoto, Hidetoshi Nishijima, Masahiko Nishimura
Colore: colore
Durata: 126 minuti
Genere: animazione
Sceneggiatura: Hayao Miyazaki
Musica: Joe Hisaishi
Paese di produzione: Giappone
Casa di produzione: Studio Ghibli
Distribuzione italiana: Lucky Red


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...