venerdì 31 ottobre 2008

High School Musical 3 – Senior Year



Se non avete tra i dodici e i quindici anni e non guardate Disney Channel “High School Musical” non vi dirà nulla; ma questa saga ambientata in un liceo americano in patria è diventata un vero e proprio fenomeno culturale e di costume: schiere di ragazzini adorano questo show fatto di coreografie da videoclip e canzoncine pop. Il protagonista Zac Efron è un idolo delle teen-agers che ad ogni sua esibizione si strappano i capelli come da copione e sono pronte ad acquistare qualsiasi tipo di gadget con il marchio del film.
In questo terzo capitolo della fortunata serie ideata da Peter Barsocchini, che arriva sul grande schermo dopo i primi due episodi creati appositamente per la tv, ritroviamo i quattro liceali più griffati e acconciati d’America Troy (Zac Efron), Gabriela (Vanessa Hudgens), Chad (Corbin Bleu) e Sharpay (Ashley Tisdale) alle prese con l’ultimo anno di liceo.
Il tempo dei giochi è finito: a diciotto anni bisogna affrontare la maturità e scegliere il proprio futuro, in questo caso gli studi universitari.
Per la fine dell’anno scolastico i ragazzi devono allestire uno spettacolo d’addio, che diventa il tema conduttore del film.


Zac Efron e Vanessa Hudgens


“High School Musical” è una macchina concepita per adolescenti digiuni di una cultura cinematografica di genere musicale: chi ama e ha visto capolavori assoluti come “Cappello a cilindro”, “Singin’ In The Rain”, “Cabaret”, “The Rocky Horror Picture Show” e “Moulin Rouge!” non può apprezzare questo prodotto televisivo fatto di tanti videoclip pop montati insieme, ma un teen-ager di poco più di dieci anni cresciuto a merendine e Disney Channel lo troverà sicuramente accattivante e divertente.
Ottime prove comunque per tutto il cast di giovani stelle tra cui spiccano Zac Efron – bravo anche nel musical con John Travolta “Hairspray” – e Ashley Tisdale.
Insomma se proprio dovete accompagnare figli o nipoti cercate di prendere questo film per quello che è: un’ innocua commedia musicale per ragazzini che, nonostante la trama esile e la spettacolarità facile, è un coloratissimo e a volte divertente intrattenimento.



La citazione:
"The boys are back!"

Voto:
♥♥

Uscita italiana: 31 ottobre 2008

Pubblicato su Cinema4stelle.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...