mercoledì 16 luglio 2014

Truccate come Marge Simpson: se il makeup si ispira alle serie tv

La MAC Cosmetics lancerà una linea di makeup in edizione limitata ispirata a Marge Simpson, per festeggiare i primi 25 anni della serie creata da Matt Groening. La linea dedicata a “I Simpson” è solo l’ultima delle collezioni di makeup che omaggiano le serie tv, moda che ha contagiato anche il cinema 


In questi giorni MAC Cosmetics, marchio americano, ha diffuso in rete la notizia che il prossimo 28 agosto, per festeggiare i primi 25 anni di “I Simpson, lancerà una linea di makeup ispirata a Marge Simpson. Sempre indaffarata dietro ai suoi tre pestiferi figli e al marito Homer, per una volta Marge smette i panni da casalinga disperata e indossa quelli di testimonial: la linea di trucchi è infatti pubblicizzata proprio da mamma Simpson, la cui chioma blu a torre è il marchio impresso su tutti i pezzi della collezione. Un bel passo in avanti rispetto alla pistola spara trucco inventata da Homer. 



La collezione, che sarà presentata in anteprima il prossimo 26 luglio durante un evento speciale al San Diego Comic-Con, si ispira ai colori forti di Marge, presentando quindi una palette di colori in cui dominano il giallo, il blu, il rosso e il verde. La linea comprende due palette di ombretti, un rossetto, quattro lipgloss, due blush, un set di adesivi per unghie e ciglia finte. 



“I Simpson” non è però l’unica serie ad aver ispirato le case cosmetiche: quest’anno a marzo è infatti uscita anche “Revenge is Endless” della Nyx, palette ispirata alla serie ABC “Revenge: il cofanetto contiene dieci ombretti, tre blush e sei rossetti, divisi in due aree, a seconda che si voglia imitare il look della protagonista Emily Thorne (Emily VanKamp) o della perfida Victoria Grayson (Madeline Stowe), le cui tonalità sono più scure e intense. 



La scorsa estate la catena di negozi inglese Marks and Spencer ha inoltre lanciato una linea di bellezza ispirata alla serie della BBC “Downton Abbey: la collezione, oltre a lucidalabbra e burricacao, comprende anche saponi, bagnoschiuma, porta trucco e candele profumate. 



Le serie che più hanno ispirato le case cosmetiche negli ultimi anni sono però “True Blood” e “Mad Men, cui sono state dedicate due linee di makeup a testa: la serie con protagonisti i vampiri di Bon Temps può vantare una linea della Tarte, che ha lanciato nel 2011 una palette dal look aggressivo decorata con elementi in finta pelle e latex, e la True Blood Forsaken Beauty Collection”, uscita nel 2012, comprendente smalti e rossetti creati da Deborah Lippman, una crema per il corpo e un profumo; l’elegantissima “Mad Men” non poteva che ispirare invece una casa cosmetica prestigiosa come Esteé Lauder, che ha creato due collezioni di lusso dal packaging ricercato, disegnato basandosi sugli specchietti e sugli accessori utilizzati da Betty Draper (January Jones) nella serie. 



I geni del marketing hanno inoltre pensato anche alle più giovani, che possono ora avvicinarsi al makeup grazie alle linee cosmetiche ispirate allo show DisneyVioletta” e alla serie animata giapponese “Sailor Moon: la prima collezione è stata distribuita in Italia lo scorso anno allegata alle riviste Donna Moderna e Tv Sorrisi e Canzoni, mentre la collezione giapponese è stata messa sul mercato dalla Bandai e propone ciprie, rossetti e smalti racchiusi in confezioni modellate sulle spille magiche e sugli scettri usati dalle guerriere Sailor. 



Il trend della collezione di makeup non riguarda solo la televisione: quest’anno è infatti andata a ruba in tutto il mondo la linea della MAC dedicata al film “Maleficent, composta dagli stessi trucchi usati da Angelina Jolie nella pellicola, e sta per uscire in autunno un set della Urban Decay dedicato alla Mia Wallace interpretata da Uma Thurman nel film di Quentin TarantinoPulp Fiction, che festeggia quest’anno i suoi primi 20 anni.





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