lunedì 28 luglio 2014

Paolo Ruffini e Frank Matano: “Noi i nuovi Boldi e De Sica? Magari”

I due comici, al Giffoni Film Festival per ritirare il premio Explosive Talent Award, ci hanno parlato del film “Tutto molto bello”, in uscita a ottobre, e del loro sodalizio artistico 



Paolo Ruffini e Frank Matano sono la nuova coppia della commedia popolare italiana: insieme hanno girato “Fuga di Cervelli, film d’esordio dietro la macchina da presa del comico toscano, un’esperienza talmente positiva da convincerli a unire le forze anche per la seconda pellicola da regista di Ruffini, “Tutto molto bello, che uscirà nelle sale cinematografiche il prossimo 9 ottobre. Nel nuovo lungometraggio i due sono futuri padri che si incontrano in ospedale mentre aspettano che le rispettive compagne partoriscano; protagonisti del film anche Chiara Francini, Angelo Pintus, Gianluca Fubelli, volti noti al pubblico di “Colorado, show condotto da Ruffini, e la modella e showgirl Nina Senicar

Il comico toscano e il fenomeno del web di Caserta sono arrivati insieme al Giffoni Film Festival per ritirare il premio Explosive Talent Award: un’esperienza particolare per Matano, che quattro anni fa era tra il pubblico del festival e si era cimentato come intervistatore, arrivando a fare delle domande all’attrice premio Oscar Susan Sarandon. Oggi i ruoli si sono ribaltati ed è Matano a rispondere alle domande: lo abbiamo infatti incontrato insieme a Ruffini proprio a Giffoni, dove ci hanno parlato del nuovo film insieme, del loro rapporto, dei progetti che hanno in cantiere e della polemica nata dopo la conduzione di Ruffini ai David di Donatello


Paolo Ruffini e Frank Matano: siete in nuovi Boldi e De Sica del cinema italiano? 

Paolo Ruffini: “Voi potete dirlo, non è che noi possiamo impedirvi di farlo” 

Frank Matano: “Io non lo so, non sono neanche nella fase di pubertà del recitare, quindi per ora posso solo dire che mi sta cambiando la voce e ho degli strani bisogni sessuali” 

P.R.:”Magari essere come Boldi e De Sica: vorrebbe dire fare 25 film insieme e i maggiori incassi della storia del cinema italiano. Ma non credo che riusciremo a fare tanto: magari, ma magari pure essere come Bud Spencer e Terence Hill! Oppure Gianni e Chinotto. O era Pinotto?” 

Siete alla seconda collaborazione, dopo “Fuga di cervelli” a ottobre uscirà infatti “Tutto molto bello”: com’è nata questo sodalizio artistico? Vi siete trovati bene insieme? 

F.M.: “In realtà ci odiamo. No davvero, a me lui non sta simpatico, poi non capisco perché c’ha quel bianco nei capelli” 

P.R.: “Io non lo capisco quando parla! No, ci vogliamo molto bene, infatti è un problema grave per i film” 

F.M.: “A Paolo voglio veramente bene, grazie a lui ho fatto tante cose che mai avrei pensato. Mia mamma ancora si chiede come mai sto facendo queste cose” 

P.R.: “Lui è un gran talento, potrò dire che ha fatto il primo film con me. Anche se già mi tradisce: ora va a fare i film con Bisio, lasciamo stare” 

F.M.: “Me l’ha detto mia mamma, mi ha detto: fai un film con Bisio per favore? Quando mi faccio la doccia penso a Bisio” 

Nel vostro prossimo film insieme, “Tutto molto bello”, che uscirà il nove ottobre, interpretate due futuri padri: potete dirci qualcosa? 

P.R.: “È l’attesa di due futuri padri che si incontrano in ospedale mentre attendono il lieto evento e una serie di rocambolesche avventure li porta invece lontano dall’ospedale: si ritrovano in mezzo a inseguimenti, esplosioni, incontri discutibili, tra cui quello con Angelo Pintus e Gianluca Fubelli che è un rocker fallito, un emiro che li porta in una villa dove succedono delle cose pazzesche, incontrano Nina Senicar…” 

F.M.: “Fortunatamente sono successe tutte queste cose nel film, sennò era una noia” 

P.R.: “Ma in che senso scusa?” 

F.M.: “Nel film io lo convinco ad andare a mangiare una pizza e succedono tutte queste cose: meno male che mi è venuta questa idea, altrimenti il film sarebbe stato 90 minuti di noi che aspettavamo i figli che nascono in ospedale” 

Su TvZap abbiamo un socialscore che analizza social network come Facebook e Twitter e stila una classifica dei personaggi più cercati su internet: in questi giorni tu sei al primo posto, segno che il web ti segue molto. Tu sei nato su internet: sei ancora legato a questo mezzo o ormai vuoi dedicarti solo al cinema e alla televisione? 

F.M.: “Mi sa che mio cugino si è fatto una serie di account fake e mi vota e scrive di me….Scherzi a parte: ora si sono tutti accorti di internet quindi questo è il momento più stupido per abbandonarlo. Infatti sulla mia pagina Facebook cerco di caricare ogni giorno qualcosa di originale, mentre su YouTube, lo ammetto, devo cercare di impegnarmi un po’ di più. Quindi grazie a tutti quelli che mi seguono, grazie cugino!” 

Paolo, sempre a proposito di social: cosa ci puoi dire sulla bufera che si è scatenata dopo la tua conduzione dei David? Con Valerio Mastandrea poi vi siete sentiti e chiariti? 

P.R.: “Mi ha fatto molto piacere perché le critiche sono tutte attenzioni: in questo mestiere se uno ha delle attenzioni vuol dire che ha raggiunto il suo obbiettivo. Noi siamo sempre al centro dell’attenzione e quando questa si sovraffolla è meraviglioso. Poi è un piacere sapere che il paese si mobilita perché io dico “topa” alla Loren: mi sembrano cose importanti tali da essere condivise nei salotti buoni dell’intellighenzia italiana. Quindi molto volentieri. Con Mastandrea nessun problema, ma nessun problema con nessuno. Sono convinto che ci sono tante cose belle a cui pensare però se le persone vogliono concentrarsi su questo ben venga. Poi sai che c’è, per me era un complimento straordinario” 

Oltre al nuovo film avete altri progetti in cantiere? 

F.M.: “Il 2 settembre inizio le riprese a Napoli di un film insieme a Claudio Bisio. Sono molto contento e soprattutto mia mamma: stranamente ora lei sta sempre insieme a me, solo quando c’è Bisio e improvvisamente mi dice: puoi uscire dalla stanza? No, mamma. E poi stasera devo andare a un matrimonio” 

P.R.: “Io un remake di Tom e Jerry con Sophia Loren: io faccio il gatto e lei la topa”


Pubblicato su TvZap.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...