martedì 22 luglio 2014

Giffoni, Lea Michele: ‘Il finale di Glee sarà davvero speciale’

La star di Glee, ospite al Giffoni Film Festival, ci ha parlato del finale della serie che l’ha resa celebre e delle passioni che l’hanno ispirata fin da bambina 




Sorriso smagliante, capelli raccolti in una coda e abitino nero: Lea Michele è arrivata al Giffoni Film Festival con un look che ricorda quello di Audrey Hepburn nel film “Colazione da Tiffany”, idolo di Rachel Berry, la protagonista della serie tv “Glee”, ruolo che ha reso l’attrice celebre in tutto il mondo. 

Autrice di un romanzo, “Brunette Ambition”, sulla sua scalata al successo, ormai cantante a tutti gli effetti grazie all’album “Louder”, suo primo disco da cantautrice, futura protagonista a Broadway del musical “Wicked”, regina dei social network su cui i fedelissimi fan la seguono a milioni, Lea Michele vive un momento d’oro e al festival di Giffoni è stata letteralmente travolta dai fan che si emozionano al solo suono della sua voce. 

Vista la sua giovane età, le chiediamo se nell’adolescenza ha idolatrato qualcuno in questo modo: “Il mio idolo è Barbra Streisand: la ammiro così tanto! Non credo che sarei qui se non fosse esistita: lei ha spianato la strada per tutte le donne uniche e differenti. Funny Girl è uno dei miei film preferiti se non il mio preferito – ha rivelato l’attrice, che ha confessato di essere stata fan a sua volta -. Per quanto riguarda me io scriverei delle lettere alle persone che ammiro. Molte di loro sono cantanti: amo Alanis Morissette e Barbra Streisand, ma io non sono come il mio personaggio televisivo: sono timida e penso che mi limiterei a guardarle da lontano dando di matto per conto mio. Quando ho incontrato Barbra Streisand per la prima volta però sono riuscita a trattenermi e poi sono scoppiata a piangere da sola in maniera isterica”

La musica ha dunque un ruolo fondamentale nella vita di Lea Michele ed è naturale che diventasse la protagonista di una serie come “Glee” dove, insieme al resto del cast, ha interpretato circa 649 canzoni: “Non posso credere che siano così tante quelle che abbiamo cantato… ormai devo essere vecchia!- ha commentato l’attrice, che si è trovata in difficoltà nello scegliere la sua preferita – “Don’t stop believin’, Don’t rain on my parade, Madonna…è difficile, è come scegliere da uno dei tuoi figli… Imagine…”. Nessun dubbio invece sulla scelta delle star con cui vorrebbe duettare: “Mi piacerebbe cantare con Beyoncé e Adele”.

Non solo musica: l’attrice ha rivelato di avere visto fino alla nausea dei film in particolare, fondamentali per la sua crescita: “Non passava giorno che non guardassi Il Mago di Oz, credevo di essere Dorothy: cantavo le canzoni e avevo le scarpette rosse. Poi West Side Story: mia madre me lo faceva sempre ascoltare a casa. Questi film prima di tutto. Crescendo sentivo che pochissime attrici mi somigliavano: sono italiana e sefardita, era difficile durante la crescita. Mia mamma allora mi faceva vedere questi vecchi film con Natalie Wood e Judy Garland perché le sentivo più affini: quindi sono cresciuta guardando il loro film e cantando le loro canzoni”. 

La voglia di diventare una showgirl è nata dunque presto in Lea, che ha lottato con tutta se stessa per realizzare il suo sogno: “Mi sono sempre sentita diversa: a scuola le altre ragazze mi sembravano sempre molto lontane. Io ho sempre voluto essere una performer e non c’erano molte persone che capivano le mie passioni. Per arrivare a fare quello che amo però non ho mai cambiato niente di me stessa, ci tengo a restare fedele a quello che sono”. 

Uno spirito che rispecchia quello di Rachel Berry, il suo personaggio in “Glee”, che si avvia verso la conclusione del suo percorso con la sesta stagione, prevista per il prossimo anno, che sarà l’ultima: “È riuscita a realizzare quasi tutti i suoi sogni: si esibisce a Broadway, ha avuto un grande amore… Quello che mi auguro per il suo futuro è di essere felice e continuare a cantare ed esibirsi perché so che questo è quello che ama più di ogni cosa. Per quanto riguarda l’ultima stagione non posso dire cosa succederà, ma sarà davvero speciale: il finale sarà esattamente come me l’ero immaginato e credo che tutti ne saranno orgogliosi. Ma per il momento non riesco ancora a credere che arriverà un giorno in cui non la interpreterò più: sarà davvero dura e triste, ma fino a ora è stato un vero piacere essere lei”.

Finito “Glee”, gli impegni per la Michele non cesseranno: “Sto lavorando al mio secondo libro, che uscirà a inizio 2105, e sto anche lavorando al secondo disco: farò un tour promozionale la prossima estate, quando avrò più tempo dopo la fine di Glee” ha rivelato l’attrice, che in futuro vorrebbe anche cimentarsi con ruoli diversi: “Prima di fare “Glee” ho recitato in uno show, “Spring Awakening”, che era più cupo. Ora che finirà “Glee” sono pronta per mettermi alla prova con qualcosa di più oscuro. Amo la commedia, quindi mi fa sempre piacere affrontarla, ma come attrice so che devo mettermi alla prova e allenare i miei muscoli anche con qualcos’altro. Ci sono delle nuove sfide che affronterò di cui però per ora non posso parlare”. 

Infine, ha confessato di essersi sentita commossa dell’affetto dimostrato dai ragazzi presenti a Giffoni e ha ricordato le sue origini italiane: “Mio nonno materno è di Napoli, di cognome fa Mariano, mentre mio nonno paterno è di Roma, e si chiama Porcelli, entrambi emigrati in America. La mia famiglia ancora rispetta alcune tradizioni, per esempio la domenica mangiamo tutti insieme, e io sono orgogliosa di queste origini: quando vengo qui c’è un calore così grande. I miei cugini si chiamano tutti Salvatore, Lorenzo, Antonio… Quella in cui lavoro è un’industria molto difficile in cui vivere: credo che se non avessi alle spalle la famiglia che ho, non avrei la stessa forza. Nel lavoro mi impegno al massimo ma quando torno a casa non sono un personaggio, sono Lea e questo grazie a loro, che continuano a vedermi come “la loro Lea”. In questo modo vado a lavoro felice perché voglio renderli orgogliosi e allo stesso tempo rimango con i piedi per terra”.


Pubblicato su TvZap.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...