sabato 22 maggio 2010

LOST - Final Season: 6x15 Across the sea

ATTENZIONE SPOILER!

Dopo il terribile colpo di The candidate riprendersi è stato difficile.
Dopo 6 anni in cui abbiamo visto lottare, amare, cercarsi e infine ritrovarsi Sun e Jin, erano diventati quasi di casa, gli sposini coreani più carini mai visti (vabbé direte voi, e chi ne ha mai visti altri qui? Dettagli...).
Ma LOST, giunto ormai alle battute finali, non ci dà tregua: con questo Across the sea ci dà l'ennessima mazzata. Vero e proprio mini-film (come lo è stata la puntata Ab aeterno dedicata a Richard) la 6x15 è lo snodo fondamentale di tutto il telefilm.
Apprendiamo finalmente qualcosa su Jacob, su MIB e soprattutto sull'isola, vera grande protagonista della serie.

Claudia

Scampata a un naufragio, arriva sull'isola una donna coperta di vesti rosse (vesti di foggia antica, che ci fanno capire che la cosa è avvenuta secoli e secoli fa): è Claudia, ed è incinta.
Sulla spiaggia arriva in suo aiuto un'altra donna. Le due parlano in latino.
Quest'ultima le dà cibo, la fa sedere vicino al fuoco e le spiega che è sola sull'isola e che vi è giunta anche lei con un incidente.

La Madre

Ma le chiacchere durano poco: Claudia deve partorire.
La donna la aiuta: nasce un bambino. Claudia lo chiama Jacob.
Ma non è finita qui!
Claudia aspetta un altro bambino: questo nasce, ma la madre non aveva preparato un nome per lui. I due bambini vengono avvolti in coperte di differente colore: Jacob in una bianca e l'altro in una nera. Non ci sono dubbi: Jacob e MIB sono fratelli!
Lo stupore per questa rivelazione dura poco: la donna dell'isola fracassa il cranio alla povera Claudia con una pietra!

Jacob e MIB

Facciamo un salto in avanti di 12-13 anni: il piccolo in nero è diventato un ragazzino (bellissimo tra l'altro) curioso e dinamico, sempre vestito in nero, che sulla spiaggia trova un gioco.
Arriva da lui il fratello, vestito in bianco, è Jacob: nel gioco Jacob ha le pedine bianche e il fratello quelle nere. Così, come se niente fosse, ci hanno spiegato l'origine delle pietre bianche e nere nella grotta.

MIB

Ma le sorprese sono dietro l'angolo ad ogni inquadratura: un pazzo ossessionato da LOST ancora più di me (sembra strano eh?!) mi ha fatto notare che quando la Madre va a parlare con il piccolo MIB si vede una tartaruga. E' vero c'é.
Pare che dietro questo breve fotogramma ci sia tutta una storia: tempo fa girò su internet un video in cui LOST veniva parodiato e si parlava della "magic turtle" che avrebbe risolto tutto. Ovvero della tartaruga magica. Ebbene pare che piazzare lì una vera enorme tartaruga sia la risposta di Lindelof e Cuse a queste simpatiche prese per i fondelli.
Che classe questi due!

Jacob

Comunque: dal dialogo tra MIB e la Madre apprendiamo tantissime cose.
1) Jacob è un mezzo scemo (almeno secondo Madre e fratello)
2) La Madre ama di più MIB e lo ritiene speciale
3) MIB avrebbe dovuto essere il custode dell'isola (La Madre gli dice che non dovrà mai preoccuparsi della morte)

Il gioco

Durante una battuta di caccia al cinghiale con tanto di lance di legno (che ancora una volta rimanda all'ormai leggendario libro Il signore delle mosche), Jacob e MIB incontrano altri uomini. Una novità per loro.
La Madre però non sembra affatto contenta.
Messa sotto pressione dalle insistenti domande di MIB (Jacob, ormai l'abbiamo capito, è un carciofo) la Madre gli spiega che gli uomini sono il male: arrivano, combattono, distruggono, corrompono e finisce sempre allo stesso modo. Loro invece sono diversi, hanno uno scopo.
La Madre allora li benda e li porta in un luogo misterioso: una grotta da cui sgorga acqua, una sorgente, e dal fondo della grotta emerge una luce accecante.
Quella è la ragione per cui loro tre sono sull'isola. Devono proteggere la luce.
E non è tutto: secondo la Madre una piccolissima parte di quella luce è in tutti gli uomini, e il problema è che molti di loro ne vogliono di più.
La luce inoltre non deve uscire dall'isola. Uno di loro due dovrà proteggerla.

La sorgente

Mentre stanno giocando, Jacob si ribella al fratello: questo gli dice che un giorno se farà un gioco con le sue regole, allora le seguiranno, ma per il momento STACCE!
Così possiamo intuire che la storia dei candidati, dei numeri, è tutto un gioco tra Jacob e il fratello.
Mentre bisticciano, MIB vede il fantasma della madre, quella vera.
Claudia, che può essere vista solo da MIB e non da Jacob, gli dice che gli mostrerà da dove viene. Ora. Qui le cose si complicano. Il fantasma di Claudia come spunta fuori? E', come nelle ultime puntate, come quello di Michael? Cioè fantasmi delle persone morte sull'isola? Oppure è il fumo nero che ha preso le sue sembianze? Ma il fumo nero non è MIB? Ce n'é un altro?
Comunque, Claudia svela al piccolo MIB di essere la sua vera madre e che quella che si spaccia come Madre è la sua assassina. Gli dice inoltre che anche lui viene da oltre il mare.

Il fantasma di Claudia

MIB ci crede. Se ne vuole andare. Prova a portare Jacob con sé ma questo quando sente la verità non gli crede e lo gonfia di botte. Jacob vuole restare con la madre.
Jacob resta ma sbugiarda la Madre: perché visto che sono sempre stato bravo, ubbidiente e non ho mai fatto casini come quell'altro, mi ami meno di lui?
Eh Jacob caro, questa è una cosa imperscrutabile: anche nella Bibbia c'è la storia del figliol prodigo. Ce devi sta.

Gli uomini

Passano 30 anni con uno stacco pubblicitario ed eccoli finalmente: il MIB e il Jacob a cui siamo abituati. Jacob in questi anni ha osservato a lungo la gente ed è andato spesso a trovare il fratello. Non abbandona la madre ma si capisce che è incuriosito dalle persone. MIB invece ci ha vissuto insieme per anni e conferma quello che la Madre gli ha detto: le persone sono egoiste, cattive e inaffidabili. Però lui vuole andarsene comunque.
E per farlo, ha trovato la fonte di energia elettromagnetica dell'isola: lui e la sua gente hanno scavato i pozzi. Ecco chi li ha scavati.
Non solo: vi ricordate la ruota che Ben girò per spostare l'isola?
L'ha costruita MIB.
La Madre un altro po' muore sul colpo quando scopre che MIB ha portato la luce agli uomini e allora lo colpisce violentemente.

La ruota

In tutta fretta porta Jacob alla sorgente.
Gli dice che dentro di essa ci sono la vita, la morte e la rinascita. E' la sorgente, il cuore dell'isola. Il compito di Jacob è di proteggerla.
Jacob però non vuole questo fardello: in più, ha capito che la Madre avrebbe voluto che fosse il fratello a proteggere l'isola. Non gli va di fare il rimpiazzo dell'ultimo minuto.
Ma il suo senso del dovere e di ubbidienza verso la Madre è più forte. Si fa imporre questa scelta. La Madre allora fa bere al roscio il famoso vino che ormai tutti conosciamo (lo stesso che poi Jacob darà a Richard): adesso è immortale.
Inoltre gli dice che un giorno dovrà trovare un suo sostituto.

La coppa con il vino

Nel frattempo, MIB si risveglia: il pozzo è stato interrato, il suo villaggio bruciato e tutti gli uomini uccisi. E' alquanto alterato.
Ma una domanda sorge spontanea: come ha fatto una donna da sola a fare tutto questo?
C'é qualcosa che non va.

MIB ritrova il villaggio distrutto

La Madre, a casa, ritrova il telaio, che teneva con tanta cura, distrutto e vicino al fuoco il gioco del figlio. La donna tira fuori dalla scatola una pedina bianca e una nera. Mentre si rigira tra le dita quella nera, viene pugnalata alle spalle: è MIB. L'ha colpita con lo stesso pugnale che Dogen ha dato a Sayid. La Madre, prima di morire, lo ringrazia.
Perché? Perché? Perché?
Sento puzza di bruciato.

MIB uccide la Madre

Jacob arriva. E' sconvolto.
Lo fracassa di botte.
E poi lo trascina alla sorgente: non vuole ucciderlo, vuole farlo andare via.

Jacob spinge il fratello nella sorgente

E qui succede una cosa che nessuno si poteva aspettare.
La Madre aveva detto di non entrare mai nella sorgente perché qualcosa di terribile sarebbe accaduto. E cavolo se c'aveva ragione!
Jacob spinge il fratello nella luce e, una volta che questo è sparito al suo interno, il famoso Fumo Nero fuoriesce dalla grotta.
Ecco come ha avuto origine il Fumo Nero!
Ed ecco come ha fatto la Madre a distruggere un intero villaggio: anche lei c'era entrata, e anche lei era Fumo Nero. Almeno così si intuisce.

MIB diventa il Fumo Nero

Jacob, ormai solo, è disperato. Ma non è finita.
In riva ad un ruscello, il nuovo custode dell'isola ritrova il corpo senza vita del fratello.
Allora se lo carica in spalla e lo porta vicino a quello della Madre.
Jacob ritrova le due pedine: le mette in un sacchetto.
Dispone i corpi vicini, serra loro le braccia e mette tra loro il sacchetto con le pietre.
Vi ricorda nulla tutto ciò?
SBOOOOM!!!!!
ADAMO ED EVA SONO MIB E LA MADRE!!!
La risposta, dopo 6 stagioni, è arrivata!

Jacob ritrova il corpo del fratello

Però, però, però....
Quando ho visto i due corpi vicino io c'ero subito arrivata.
Come molti di voi immagino.
Cuse e Lindelof però hanno fatto la cosa più deludente e triste mai vista in LOST: per far capire il concetto ai fan che rompono da mesi (maledetti bastardi ottusi, è tutta colpa vostra!), hanno montato la scena con i pezzi della prima stagione in cui Jack, Kate e Locke trovano Adamo ed Eva alla grotte.
Ma perché?
Io dico, perché?!
Hanno rovinato in 30 secondi una puntata fino a quel momento perfetta e bellissima.
E in queste ultime puntate non è la prima volta che ci hanno propinato questi spiegoni imbarazzanti che non sono per nulla nello stile di LOST.
Prima ci hanno dovuto spiegare per forza cos'erano i sussurri, poi hanno dovuto far dire esplicitamente che il padre di Jack era il Fumo Nero...ma perché?!
Ci eravamo già arrivati cavolo!
Se c'è gente che non capisce, chi se ne frega!
Peggio per loro!
Si guardino Beautiful se hanno bisogno dei sottotitoli per qualsiasi cosa!

Adamo ed Eva sono MIB e la Madre

Nonostante questo scempio finale, la puntata è clamorosa.
Finalmente sappiamo l'origine della lotta tra Jacob e MIB.
E - anche se la vicenda riapre la questione ancora di più, perché veniamo a sapere che Jacob era umano anche lui e non divino come sembrava - offre spunti infiniti di riflessione.

Forse la puntata più filosofica in assoluto: il bene e il male, il bianco e il nero, non sono poi così diversi. Sono fratelli. Nati dalla stessa madre, orfani di padre, uniti dallo stesso destino.
La Madre che li alleva dovrebbe amarli allo stesso modo, ma preferisce l'uno all'altro.
Questo genera tra loro rivalità, competizione, a volte quasi odio.
La Madre può simboleggiare il destino, la fortuna, la vita: dovrebbe essere equa ma non lo è.
I due fratelli sono due facce della stessa medaglia: entrambi vogliono l'amore.
L'amore della Madre.
Ma uno, Jacob, è incapace di contraddirla, è ubbidiente e tranquillo, l'altro invece la contesta, vuole delle risposte, è curioso del mondo.
I riferimenti si sprecano: Caino e Abele, il figliol prodigo, Ulisse, Adamo ed Eva, il complesso di Edipo, lo Yin e lo Yiang, la tragedia greca...

E poi la sorgente: l'origine della vita, Dio, l'energia dell'universo...E' tutto questo e molto di più. La scintilla di vita che è in ognuno di noi e che tutti cerchiamo di trovare.
Questo è l'isola.
E l'importante, sembrano suggerirci gli autori di LOST, non è trovarla, bensì cercarla.
L'importante in questo mondo è farsi le domande, non darsi le risposte.
Amare, condividere, essere curiosi, fare le cose: questo è importante.
Cercare di avere cura delle cose, rispettare quella scintilla che ci è stata donata, non si sa da chi né come.

In sei stagioni LOST ha riscritto la storia dell'uomo.
LOST è il modo moderno per raccontare la storia di tutti noi.
Al pari dell'Odissea, dell'Eneide, della Divina Commedia, della Bibbia il suo intento è lo stesso: raccontare ciò che siamo. Chi siamo. Cosa vogliamo. Quali sono le passioni che ci spingono e gli errori che facciamo da secoli in nome di esse.

Insomma, un fottuto capolavoro!



Risposte ottenute:

- Sia Jacob sia MIB erano umani in origine
- Jacob e MIB sono fratelli, la loro madre naturale si chiamava Claudia
- Sull'isola c'è una fonte di luce che va protetta
- Il compito di Jacob è proteggere la luce
- Jacob è diventato eternamente giovane tramite il vino datogli dalla Madre, proprio come Richard
- MIB e i suoi uomini hanno scavato i pozzi e trovato la fonte di energia elettromagnetica
- La ruota che Ben gira per spostare l'isola è stata costruita da MIB e i suoi uomini
- Se si entra nella sorgente si diventa Fumo Nero. MIB, e quasi sicuramente anche la Madre, sono diventati Fumo Nero in questo modo.
- MIB ha detto a Kate che Jacob gli aveva portato via il suo corpo: ecco come, trasformandolo in Fumo Nero
- Adamo ed Eva, i due corpi trovati da Jack e Kate nelle grotte, sono i corpi della Madre e di MIB


Nuove domande:

- Se anche lei è umana ed è arrivata sull'isola per caso, chi è la Madre?
- Perché la Madre ha ucciso Claudia ma risparmiato i due bambini?
- Qual è il nome di MIB?
- Che cos'è la luce?
- Come mai il fantasma di Claudia è apparso solo a MIB? Che cos'era in realtà?
- La Madre, anche lei è diventata Fumo Nero entrando nella sorgente?


Scene migliori:

Jacob e MIB da piccoli giocano




La Madre, Jacob e MIB alla sorgente




Jacob e MIB




MIB ritrova l'accampamento distrutto




Jacob diventa il custode dell'isola




Frasi migliori:

"Every question I answer will simply lead to another question" (la Madre a Claudia)

"It's coming!" (Claudia alla Madre)

"His name is Jacob" (Claudia alla Madre)

"There's another baby!" (la Madre a Claudia)

"La Madre: It's another boy!
Claudia: I've only picked one name!"

"So: you wanna play or don't you, Jacob?" (MIB a Jacob)

"Jacob doesn't know how to lie" (la Madre a MIB)

"You're special!" (La Madre a MIB)

"There is no where else: the island is all there is" (La Madre a MIB)

"Jacob: Where they come from? They looks like us!
Madre: They are not like us! We are here for a reason!
MIB: What reason?
Madre: It's not time yet!
MIB: Mother! What reason?!"

"The same thing that makes all men dangerous: they come, they fight, they destroy, they corrupt and it always ends the same" (La Madre)

"A little bit of this same light is on the inside of every man. But they always want more" (La Madre a MIB e a Jacob)

"If the light goes out here, it goes out everywhere" (La Madre a Jacob e MIB)

"One day, you can make up your own game and everyone else will have to follow your rules" (MIB a Jacob)

"There are many things across the sea. You come from across the sea too" (Claudia a MIB)

"Why you love him more than me?" (Jacob alla Madre)

"Life, death, rebirth: it's the source. The heart of the island" (La Madre a Jacob)

"Now you and I are the same" (La Madre a Jacob)

"What did you do?!" (Jacob a MIB)

"Goodbye brother, goodbye" (Jacob)


Voto: ♥♥♥♥1/2 (perché lo spiegone finale non glielo perdono!)

1 commento:

  1. non oso immaginare quanto ci possa mancare una serie del genere, un telefilm che ha avuto un impatto sul pubblico senza precedenti!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...