venerdì 20 febbraio 2015

Backstrom: 10 curiosità sul poliziesco con Rainn Wilson

Il creatore di Bones, Hart Hanson, adatta per la televisione la serie di romanzi dello scrittore svedese Leif G. W. Persson dedicati al personaggio del sociopatico detective Backstrom, interpretato da Rainn Wilson, già campione di scorrettezza in The Office. Dal 24 febbraio su Fox Crime. 



Cappellino da baseball, impermeabile arancione e un sigaro perennemente tra le labbra, quando non sono impegnate ad accogliere una bottiglia di birra o un pezzo di untissimo pollo fritto: il detective Everett Backstrom non si impegna al massimo per quanto riguarda la salvaguardia della propria salute, ma è ancora peggiore nel campo delle relazioni sociali. Scorbutico, perennemente arrabbiato e depresso, Backstrom ha sempre una parola terribile per tutti, compreso se stesso. Un individuo insopportabile, se non fosse per il suo unico straordinario talento: quello di riuscire a entrare nella mente degli assassini e capire perché e quindi come, dove e quando hanno compiuto un crimine. 

Scritto da Hart Hanson, già creatore di Bones, Backstrom è un poliziesco sui generis, in cui il detective protagonista e il suo odio verso il mondo sono il vero centro della serie, piuttosto che gli efferati delitti sui cui si indaga. Paragonato in America a Dr. House, per la poca amabilità del suo protagonista, Backstrom ha esordito in USA lo scorso 22 gennaio su Fox e, come il dottore interpretato da Hugh Laurie è un vero e proprio Sherlock Holmes, snocciola le sue frasi a effetto, ma, a differenza di House, non è per nulla affascinante e non ha il minimo interesse a farsi amare da nessuno. A interpretare Backstrom è Rainn Wilson, già campione di scorrettezza in The Office, in cui ha recitato nel ruolo di Dwight Schrute, attore ormai specializzato in personaggi fuori dagli schemi e in particolare in anti-eroi, come il protagonista di Super, film del 2010 di James Gunn, un supereroe privo di abilità e coraggio.  

Scopriamo qualcosa in più su Backstrom, nuova serie Fox in onda dal 24 febbraio alle 21:55 su Fox Crime, canale 116 di Sky. 


1. BACKSTROM, DAI ROMANZI DEL CRIMINOLOGO LEIF G. W. PERSSON 



La serie Fox è ispirata alla saga letteraria omonima dello scrittore svedese Leif G. W. Persson, in cui il protagonista è ancora più caustico e sgradevole di quello interpretato da Rainn Wilson. Prima di dedicarsi alla letteratura Persson è stato uno dei più importanti criminologi svedesi e ha insegnato criminologia per 20 anni, dal 1992 al 2012, alla Swedish National Police Board. 


2. AMBIENTATA A PORTLAND MA GIRATA IN CANADA 



L’ambientazione originale dei romanzi è Stoccolma, mentre il Backstrom televisivo opera e insulta a Portland, in Oregon. Benché la serie sia ambientata in America, le riprese si svolgono in Canada a Vancouver, dove cast e troupe hanno vissuto per quasi un anno per girare i 12 episodi di cui è composta la prima stagione. Al riguardo il protagonista Rainn Wilson ha dichiarato: “Stare tutto questo tempo lontano dalla mia famiglia è stato terribile e se la serie continuerà dovremo diventare tutti dei veri canadesi abitanti di Vancouver, comportandoci in maniera amichevole, seguendo l’hockey e mangiando le ciambelle di Tim Hortons”. 


3. IL MOTIVO PER CUI RAINN WILSON HA ACCETTATO IL RUOLO 



Rainn Wilson, anche produttore della serie, ha accettato il ruolo perché lo considera una sfida: “Backstrom odia se stesso più di quanto non odi tutti gli altri: mi piace interpretare personaggi che sono difficili da amare, che sono quasi respingenti. Parti come questa non arrivano così spesso per tipi come me: sono un uomo di 49 anni con un aspetto strano e ottenere un ruolo da protagonista è stato molto eccitante”. 


4. UN PERCORSO COMINCIATO 2 ANNI FA 



Benché l’episodio pilota di Backstrom sia andato in onda lo scorso 22 gennaio, la serie ha cominciato a prendere forma due anni fa, come ha rivelato il protagonista Rainn Wilson: “Mi hanno contattato a poche settimane dalla fine delle riprese di The Office: è stato davvero un tempismo perfetto, una cosa davvero rara in televisione. Quando il mio agente mi ha chiamato per dirmi del pilota di Backstrom gli ho quasi attaccato il telefono in faccia, ma la sceneggiatura era troppo buona per farmelo sfuggire”. Wilson e il creatore della serie Hart Hanson si sono incontrati nella primavera 2013, il giorno che l’attore ha finito le riprese di The Office, e due settimane dopo stavano girando il pilota di Backstorm. 


5. IL MOTIVO PER CUI HANSON HA SCELTO WILSON 



Oltre che per il talento, la verve comica e la predisposizione per i personaggi scomodi, il creatore di Backstrom Hart Hanson ha scelto Rainn Wilson per la sua vulnerabilità: “Ogni tanto, se guardi al momento giusto Rainn Wilson puoi vedere un ragazzo di 11 anni. C’é qualcosa di non cresciuto in lui”. 


6. IL SORPRENDENTE RAINN WILSON  



Rainn Wilson ha una predisposizione per i ruoli fuori dagli schemi perché è in prima persona un individuo particolare: da piccolo ha passato parte dell’infanzia in un villaggio in Nicaragua con i suoi genitori bohémienne e seguaci della fede Bahai, dove aveva una scimmia e un bradipo come animali domestici, poi si è trasferito a Seattle. Tornato in America Wilson ha abbracciato il credo dei genitori (religione monoteistica nata in Iran nel 1800, che conta nel mondo circa 7 milioni di devoti e afferma che la rivelazione religiosa non è assoluta, ma relativa e progressiva) e afferma che fare arte è come pregare. Non ha inoltre abbandonato la sua passione per gli animali: in casa ha due pit bull, un pony, tre cavalli, diversi porcellini d’India, una dozzina di pesci e uno “zonkey”, un incrocio tra una zebra e un asino. Nel 2008 Wilson ha inoltre co-fondato il sito SoulPancake, una piattaforma multimediale che offre contenuti video, riflessioni e spunti su questioni filosofiche, religiose, artistiche e creative. Nel 2010 il sito è diventato un libro, “SoulPancake – Chew on Life Big’s Questions” (in italiano: Pancake dell’anima – Mastica sulle grandi domande della vita), subito finito nella lista dei best seller del New York Times. 


7. ROBERT FORSTER È IL PADRE DI BACKSTROM 




Robert Forster, Max Cherry nel film di Quentin Tarantino Jackie Brown e Arthur Petrelli nella serie Heroes, interpreterà il padre di Backstrom, lo sceriffo Blue Backstrom, idolo locale amato da tutti per la sua disponibilità, ma che il protagonista ricorda soprattutto come un genitore abusivo e violento. 


8. IL PASSATO BURRASCOSO DI THOMAS DEKKER, ATTORE E MUSICISTA  




Thomas Dekker, che in Backstrom interpreta Gregory Valentine, figlio illeggittimo e coinquilino del protagonista, è anche un musicista precoce: ha ottenuto il suo primo contratto discografico a quindici anni. Dekker compone musica classica con influenze elettroniche, genere che descrive come “electrofolk”. Il suo album d’esordio, uscito nel 2008, si chiama Psyanotic. Durante l’adolescenza ha avuto più volte problemi con la polizia ed è stato arrestato diverse volte. 


9. SARAH CHALKE TRA LE GUEST STAR 




Sarah Chalke, Elliot in Scrubs e Stella in How I met your mother, parteciperà alla serie come guest star: sarà l’ex fidanzata del protagonista, Amy Gazanian, giornalista e assistente sociale, che ha lasciato Backstrom dieci anni prima e si trova di nuovo in città per assumere l’incarico di capo del consiglio cittadino. 


10. LA DOPPIA CITTADINANZA DI BEATRICE ROSEN 




Beatrice Rosen, che nella serie interpreta Nadia Paquet, è nata a New York ma è cresciuta in Francia: grazie alla doppia cittadinanza, l’attrice è chiamata spesso a interpretare ruoli di donne straniere, come nel film Il Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan, in cui era la prima ballerina russa Natasha.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...