martedì 21 maggio 2013

Top10: le segretarie

Sempre indaffarate, costantemente al telefono, piene di post-it, quaderni con appunti e caffè in mano pronti da portare a colleghi e al capo: spesso vere e proprie vittime dei datori di lavoro, le segretarie hanno un ruolo importante nella vita di tutti i giorni e in tv. Molte delle assistenti del piccolo schermo non sono solo spalle comiche o personaggi di contorno, ma vere e proprie colonne portanti delle serie in cui militano. Alcune amano il proprio lavoro, altre lo detestano, qualcuna di loro lo ha sfruttato come trampolino di lancio. Vediamo quali sono le segretarie più efficienti e memorabili del piccolo schermo. 


N. 10 APRIL LUDGATE – PARKS AND RECREATION (2009 – in corso) 
April (Aubrey Plaza) detesta il suo lavoro e lo dimostra mantenendo una perenne espressione apatica; tuttavia il suo disperato tentativo di rendere sempre felice il suo depresso datore di lavoro è commovente. 



N. 9 JONATHAN – 30 ROCK (2006 - 2013) 
Praticamente innamorato del suo capo, il direttore di rete Jack Donaghy (Alec Baldwin), Jonathan (Maulik Pancholy) è uno degli assistenti più devoti che si siano mai visti in tv. Per questo il suo licenziamento in tronco da parte di Jack, fatto solo per un puntiglio verso la rivale Liz Lemmon (Tina Fey), è uno di quei momenti che spezzano il cuore. 



N. 8 KITTY SANCHEZ – ARRESTED DEVELOPMENT (2003 - 2013) 
Pazza, indiscreta, incline al ricatto e coinvolta in relazioni scottanti con i suoi datori di lavoro, Kitty (Judy Greer) è una segretaria, e una donna, fuori dagli schemi, capace di portare un po' di follia in ogni scena in cui è coinvolta. E con un'evidente avversione per i reggiseni. 



N. 7 MRS. LANDINGHAM – THE WEST WING (1999 - 2006) 
Mrs. Landingham, interpretata dall'ottima caratterista Kathryn Joosten è uno dei personaggi più amati di “The West Wing”: segretaria devota, idealista e quasi materna del presidente Bartlet (Martin Sheen), era la colonna morale della serie. La sua scomparsa ha sconvolto milioni di fan che ancora la piangono. 



N. 6 PAM BEESLY – THE OFFICE (2005 - 2013) 
Segretaria di Michael Scott (Steve Carrell), uno dei capi più inetti che la tv ricordi, Pam (Jenna Fischer) è la segretaria perfetta, coscienziosa e precisa nel suo lavoro. Costretta da Michael a fare un grande sforzo su se stessa per non impazzire, Pam è anche coinvolta in una romantica storia d'amore con il collega Jim Halpert (John Krasinski). 



N. 5 DELLA STREET – PERRY MASON (1957 - 1966) 
Meticolosa, allegra, elegante e sempre pronta ad ascoltare le confidenze del capo, Della (Barbara Hale) è la segretaria di Perry Mason (Raymond Burr), l'avvocato più famoso della tv. E scusate se è poco. 



N. 4 DONNA PAULSEN – SUITS (2011 – in corso) 
Segretaria personale, nonché amica e confidente, dell'avvocato Harvey Specter (Gabriel Macht), Donna (Sarah Rafferty), con la sua chioma fulva e i completi impeccabili non è una semplice segretaria: considerata una delle assistenti più influenti e potenti di New York, Donna ha occhi e orecchie ovunque, sa già cosa vuole il suo capo prima che lo dica, ed ha il potere di terrorizzare tutti, specialmente i nuovi arrivati. Sempre pronta a dire cosa pensa, Donna è una delle segretarie più carismatiche del piccolo schermo. 



N. 3 BETTY SUAREZ – UGLY BETTY (2006 – 2010) 
Betty Suarez (America Ferrera) è una delle poche, se non l'unica, segretaria protagonista della serie in cui compare e per questo è già un passo avanti alle altre colleghe. Assunta inizialmente a causa del suo scarso sex appeal per non far distrarre il capo Daniel (Eric Mabius), direttore della rivista MODE, Betty si fa pian piano strada nel mondo del giornalismo di moda e da brutto anatroccolo diventa una determinata donna in carriera. 



N. 2 LUCY MORAN – TWIN PEAKS (1990 – 1991) 
Svampita e perennemente stralunata, Lucy (Kimmy Robertson), con la sua cascata di ricci biondi e i maglioni improbabili, incarna alla perfezione lo spirito più eccentrico di “Twin Peaks”. Contesa dal poliziotto Andy (Harry Goaz) e dallo stilista Dick (Ian Buchanan), Lucy è una delle migliori spalle comiche della serie creata da David Lynch. 



N. 1 PEGGY OLSON E JOAN HARRIS – MAD MEN (2007 – in corso) 
Peggy Olson (Elisabeth Moss) e Joan Harris (Christina Hendricks) sono le segretarie più brillanti, eleganti e determinate della tv. Inizialmente assistente personale di Don Draper (Jon Hamm), a piccoli passi Peggy è riuscita a conquistare la fiducia del suo capo, lo ha convinto a farsi promuovere copywriter e a diventare la sua pupilla nonché braccio destro. Non male per una ragazzina alla prima esperienza lavorativa. Non è da meno la rossa e prorompente Joan, che da capo delle segretarie della Sterling Cooper riesce a diventare socia della Sterling Cooper Draper Pryce. Due vere e proprie self-made women.





Pubblicato su TvZap.

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...