domenica 2 maggio 2010

LOST - Final Season: 6x12 Everybody Loves Hugo

ATTENZIONE SPOILER!


Hugo "Hurley" Reyes.
Il buontempone dell'isola.
Il ragazzone massiccio sempre affamato, di buon cuore, un po' ingenuo, appassionato di fumetti, cinema (soprattutto Star Wars, Indiana Jones e Ritorno al futuro) e serie tv.
In pratica un nerd.
Hugo è forse il personaggio più amato in assoluto di tutto il telefilm.
Forse perché tutti gli appassionati di cinema possono rispecchiarsi in lui o forse perché è il personaggio più "puro". Ecco sì: Hugo è un puro di cuore.
Baciato dalla fortuna ad inizio serie, grazie alla vincita alla lotteria, spalla comica per tutto il soggiorno sull'isola, ghost-whisperer ultimamente e papabile candidato di Jacob.
Sue alcune delle trovate più geniali della serie: il campo da golf per rilassarsi, l'idea di riscrivere la sceneggiatura di L'impero colpisce ancora per poi mandarla a George Lucas quando torna indietro nel tempo negli anni '70 (sto ancora ridendo! [sì lo so, sono sempre più nerd]), per non parlare poi delle sue intuizioni. Dà una spiegazione plausibile degli effetti dei flash temporali, ipotizza che gli scheletri di Adamo ed Eva possano essere i loro e così via.
Spesso però non viene preso abbastanza in considerazione: vista la sua natura paciosa e pacifica, personaggi più aggressivi di lui hanno preso decisioni azzardate senza starlo a sentire.
In questa ultima serie Hugo sembra il messaggero di Jacob: che sia lui il candidato?

Hugo è il paladino del pollo e della beneficenza

La puntata n.12 Everybody loves Hugo (che fa il verso alla 2x4 Everybody hates Hugo) comincia con un panegirico di Hugo da parte di una nostra vecchia conoscenza: il dottor Chang.
Nella realtà alternativa infatti Hugo è diventato ricchissimo, ha rilevato il negozio di pollo fritto Mr. Cluck e ne ha fatto una catena di successo. Non solo. E' un filantropo e un benefattore. Ma non ha una donna (strano con tutti i soldi che ha...). La madre non è affatto contenta, vuole dei nipotini da spupazzare e le cosce di pollo fritte non sono la stessa cosa.
Così si mette a fare la cupida: organizza al figlio degli appuntamenti al buio.

Mr. Chang fa il panegirico di Hugo

Sull'isola invece, Hugo non ha dimenticato Libby, uccisa a sangue freddo da Michael, e porta di tanto in tanto dei fiori alla sua tomba. E proprio qui il colpo di scena: ad Hugo appare il fantasma di Michael! Michael (soprannominato da molti in passato Giuda, l'infame, il bastardo, la merda e cose affettuose così) avverte Hugo: non bisogna assolutamente far esplodere l'aereo. Ora dico: ma ci dobbiamo proprio fidare di uno che ha tradito tutti e ha ammazzato due persone così, come se niente fosse?!
Mah...e se fosse un trucco di MIB?!

Hugo alla tomba di Libby

Michael avverte Hugo

A L. A. intanto, Hugo va all'appuntamento al buio: deve arrivare una certa Rosalita, ma chi si siede al tavolo?! LIBBY! Libby dice a Hugo che si ricorda di lui ma il ragazzo non capisce. La donna viene poi portata via da un dottore: è una paziente del Santa Rosa, l'istituto di igiene mentale (lo stesso di Hugo). "Cavolo, lo sapevo che non ci stava bene con la testa!" sembra dire Hugo guardando il pulmino del Santa Rosa.

Libby

Sull'isola, Hugo ascolta Michael e cerca di far cambiare idea a Ilana circa il distruggere l'aereo. Ma il caso (?) interviene per lui: ILANA SALTA IN ARIA CON LA DINAMITE DELLA ROCCIA NERA! E' shock: ma come? La guardiana di Jacob, la protettrice dei candidati viene fatta fuori così?! Che sia ritornato il periodo della mietitura come nella seconda/terza stagione dove falciavano personaggi come se niente fosse?!
Comunque, Hugo con un inganno porta tutti alla Roccia nera e fa saltare in aria la nave con tutta la dinamite che contiene. Niente più esplosioni per te Richard!

Ilana muore

Sayid invece porta Flocke/MIB da Desmond: il quale sembra non sapere che Flocke/MIB non è il vero John Locke. Comunque, quando Flocke/MIB viene a sapere delle radiazioni elettromagnetiche drizza le orecchie. Widmore allora sapeva quello che faceva!
Flocke/MIB vuole parlare da solo con Desmond: mentre camminano rivedono il misterioso bambino che segue MIB. Il bambino ride vedendo Desmond e MIB si arrabbia.

Desmond è nelle mani di Flocke/MIB

A L. A. Desmond va a trovare Hugo: lo esorta a cercare di nuovo Libby.
Desmond quindi sembra aver cominciato a contattare tutti i nostri beniamini: come mai? Che sta facendo?
Il numero di Desmond per essere servito al ristorante è il 42. Non è un caso, vero brother?
Hugo va quindi al Santa Rosa: staccando un assegno da 100mila verdoni ottiene il permesso di vedere Libby. Lei gli dice che ha avuto dei flash di loro due su un'isola.
Hugo si fa convincere: la invita fuori.

Desmond parla con Hugo

Sull'isola Richard decide di andare a prendere bombe e granate alla Dharma, mentre Hugo vuole andare a parlare con Flocke. Il gruppo si divide: Ben e Miles vanno con Richard, mentre Sun, Lapidus e Jack decidono di fidarsi di Hugo. Jack soprattutto ammette di sentirsi in colpa per la morte di Juliet e che ha perso fiducia nelle sue capacità di leader. Preferisce vedere come si sistemano le cose piuttosto che intervenire.
Jack, Jack, Jack ma che ti è successo?! Ritrova un po' di attributi per favore!
Nel frattempo a-rispunta Michael: gli dispiace di aver ucciso Libby, dice a Hurley dov'è Flocke e ci svela un segretone. Vi ricordate i sussurri? I SUSSURRI SONO I FANTASMI DELLE PERSONE MORTE SULL'ISOLA. Devo dire la verità: questa potevano risparmiarsela. Sarebbe stato più fico non spiegarla. Così sembra una trovata trash alla Ghost Wisperer. FAIL!

Hugo, Jack, Sun e Lapidus vanno da Flocke/MIB

A L. A. Hugo e Libby finalmente hanno l'appuntamento che non hanno mai potuto avere: pic nic sulla spiaggia, proprio come quello che avrebbero dovuto fare sull'isola.
E qui il miracolo: quando si baciano Hugo rivede la loro vita sull'isola.
E siamo a 5 personaggi che hanno avuto dei flash dell'isola (Charlie, Desmond, Daniel, Libby e Hugo). Desmond li guarda da lontano tutto compiaciuto.
Quindi è questo il suo compito: la cosa che doveva mostrare loro erano i ricordi dell'isola?

Libby e Hugo si baciano


Il flash di Hugo

Sull'isola Desmond e MIB arrivano ad un pozzo: MIB dice a Desmond che è stato scavato anni e anni fa. Chi lo ha scavato cercava risposte: l'isola faceva girare all'impazzata gli aghi delle bussole e gli uomini che scavarono il pozzo volevano sapere perché. MIB dice che quello non è l'unico pozzo e che Widmore vuole Desmond con sé per avere potere.
Detto questo lo butta nel pozzo.
Domande: quindi l'isola è tipo il Triangolo delle Bermuda? Desmond veramente pensava di trovarsi di fronte a John Locke e quindi si è fidato oppure sa che era MIB ma ormai sa quello che accadrà e quindi l'ha lasciato fare?
Da segnalare il sempre più stupefacente Terry O'Quin: guardando Desmond passa dal sorriso amichevole a quello enigmatico fino allo sguardo neutro e poi cattivissimo. Un genio.

Il pozzo

Flocke/MIB spinge Desmond nel pozzo

Flocke/MIB torna al suo accampamento: Hugo, Sun, Lapidus e Jack vanno a parlargli.
Flocke appena vede Jack se lo spizza con fare curioso (è pure l'unico che saluta) e Jack sfodera la sua inconfondibile espressione basita. Ah gli scontri Jack/Locke! Bei tempi quelli!

Desmond e Ben si incontrano

A L. A. Desmond non ha ancora finito il suo compito: va davanti al liceo dove lavora Locke.
Ben lo nota e va a parlargli scambiandolo per un pedofilo (!).
Locke esce dall'edificio e proprio quando pensiamo che Desmond voglia andare a parlargli BANG! LO INVESTE CON LA MACCHINA!
Ma come? Con Locke niente chiacchere amichevoli? Niente ricordi del passato?
Oh gli ha proprio roduto essere buttato nel pozzo!

Desmond investe John Locke

John Locke dopo l'impatto

Puntata non proprio esaltante, mi aspettavo molto di più, sarà che dopo il capolavoro Desmond-centrico pensavo che il clou fosse arrivato, invece in questo episodio il ritmo viene di nuovo rallentato. Ok, ancora devono definirsi questi schieramenti visto che i 3 candidati della "squadra bianca" vanno a parlare con MIB, ma quando ricomincia l'azione?
Inoltre ora si è sbloccata anche la situazione nella realtà alternativa: le due realtà si congiungeranno?
A sole 5 puntate dalla fine comincio a preoccuparmi: quando arriva questo botto clamoroso?
Vogliono veramente tenerci con il fiato sospeso fino all'ultimo minuto?
Considerando che l'ultimo episodio sarà lungo 2 ore (un film praticamente!) credo proprio di sì.
Maledetti bastardi.
Quanto li amo però!


Risposte ottenute:

- I sussurri sono i fantasmi delle persone morte sull'isola
- Anche Libby ha avuto dei flash dell'isola
- La cosa che Desmond doveva mostrare agli altri passeggeri sono i ricordi della vita sull'isola
- Ilana è morta
- Nella nuova vita Hugo non è mai stato malato di mente, non ha vinto alla lotteria ma è diventato ricco come imprenditore
- Desmond serve realmente per qualcosa che ha a che fare con l'energia magnetica dell'isola che può sconfiggere MIB: questo infatti lo butta in un pozzo
- Desmond non sa di MIB (forse)
- L'isola fa girare l'ago delle bussole
- In passato alcuni uomini scavarono vari pozzi sull'isola per scoprire il suo segreto
- MIB continua a vedere il bambino nella foresta

Nuove domande:

- Desmond veramente non sa che Flocke non è John Locke?
- Perché MIB ha paura di Desmond?
- Perché Desmond investe Locke nella vita parallela? E' il suo modo per fargli ricordare dell'isola oppure lo voleva veramente uccidere?
- Se si muore nella vita parallela, si muore anche sull'isola? E viceversa?
- Perché i protagonisti hanno dei flash dell'isola?
- Chi è il bambino che MIB continua a vedere?
- Perché Michael ha detto a Hurley di non far saltare in aria l'aereo? E' un trucco di MIB?


Scene migliori:


Libby e Hugo



Jack e Hugo



Desmond e MIB






Frasi migliori:

"In a world of conflict and strife there is but one fact we all can agree upon: evrybody loves Hugo!" (Mr. Chang)

"You need a woman in your life especially one who hasn't nurse you!" (la mamma di Hugo a Hugo)

"People are listening to you now, Hurley!" (Michael a Hugo)

"Do you believe that two people can be connected like soul mates, Hugo?" (Libby a Hugo)

"There is a difference between doing nothing and waiting" (Flocke/MIB a Sawyer)

"The island was done with her. Makes me wonder what's gonna happen when it's done with us" (Ben a Jack)

"Libby: It's okay, it's okay. I'm crazy.
Hurley: Yeah, probably, but we all got something, right? I mean it takes a lot of guts to go up to a total stranger and tell them that you know them from some bizarro alternate universe ... I'm scared just, saying hi to a girl.
Libby: You're doin' fine."

"Well Hurley, let's go talk to Locke" (Jack a Hurley)

"How we break the ice with a smoke monster?" (Hugo a Jack)

"Everybody likes cheese" (Hugo a Libby)

Voto: ♥♥1/2

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...