martedì 11 maggio 2010

LOST - Final Season: 6x14 The candidate

ATTENZIONE SPOILER!


Siamo sconvolti.

Siamo ad un punto in cui riassumere la storia è praticamente impossibile: troppo è successo e, viste le premesse, troppo deve ancora succedere in questi ultimi fatali 3 episodi.

Se con la 6x13 mi è preso un colpo scoprendo che Jack era l'ultima recluta di Flocke, con questa 6x14 non ho potuto non commuovermi.

E se stiamo così a 4 puntate dal finale, non oso immaginare cosa succederà, e come reagirò, alla fine (meglio cominciare a preparare i tranquillanti!).

"Ah John, chi la fa l'aspetti!"

"Brutto..."

Bianco, un cuscino: Locke, dopo essere stato investito da Desmond nella realtà di L.A., è all'ospedale. Il suo chirurgo è, come te sbagli, Jack.

Parentesi: come mi piacerebbe essere svegliata dal dottor Shephard e dal suo sorriso rassicurante!

Locke invece è, giustamente, confuso.

Va tutto bene, anzi: Jack si offre di farlo tornare a camminare. Di più. Gli dice che è un candidato (non ci sono grotte con nomi cancellati qui!)!

Ma Locke non vuole.

E due!

E' la seconda volta che Locke rifiuta l'aiuto di Jack.

I ruoli si sono invertiti: sull'isola era Locke ad offrire il suo aiuto a Jack, che non lo voleva, qui è l'opposto. La scienza tenta di raddrizzare la fede dicevamo alla prima puntata. Ma se la fede ha perso la fede? Grande momento, come al solito quando i protagonisti sono Jack e Locke.


Sull'isola, Jack è con Sayid e Flocke: sono all'isola Hydra.

Sawyer, Kate, Sun, Jin, Hugo, Claire e Lapidus sono prigionieri di Widmore: vengono rinchiusi nelle famose gabbie che hanno visto Kate e Sawyer protagonisti di una intensa e disperata passione e i due non sembrano molto contenti di ritornarci.

Widmore e i suoi devono attivare la recinzione sonica: MIB sta arrivando.

Bernard

A L.A. Jack va a trovare una nostra vecchia conoscenza: Bernard.

Il quale è stato il dentista di Locke e Jack vuole da lui delle informazioni sull'incidente di John.

E qui Jack comincia a friggere visto che scopre che anche il dentista era sullo stesso volo: l'ormai famigerato Oceanic 815.

Bernard, vincolato dal segreto professionale, gli dà un nome: Anthony Cooper.

L'incidente è quindi quello che già conosciamo?

Quello in cui il padre di Locke tenta di ucciderlo buttandolo giù da un grattacielo?

Da notare l'inquadratura super-coatta e bella dello studio dentistico.

Sawyer e Kate di nuovo in gabbia

Sull'isola Flocke, Jack e Sayid vanno a salvare Sawyer e gli altri.

E qui Jack dice una frase che è John Locke al 100%: “Loro non sono la mia gente e io non lascio l'isola”. Ormai Jack parla pure per conto del vero John Locke.

Alla gabbia, Sawyer dice a Kate che il suo nome alla grotta era cancellato (quindi non è una candidata), e Jin e Sun possono parlare della loro bellissima figlioletta. Sun ridà a Jin la sua fede, sono finalmente di nuovo insieme: che cariiiiiini!

Il fumo nero stermina gli uomini di Widmore e Jack fa uscire i suoi amici dalla gabbia.

Il gruppo va verso l'aereo: a loro si aggiunge Sayid.

Jin e Sun di nuovo insieme

A L. A., Jack ha trovato Anthony Cooper: con lui c'è anche Helen (che ha uno smalto davvero fantastico da tutta la serie!). Scopriamo così che il terribile Cooper, colui che ha abbandonato Locke da piccolo, che gli ha rubato un rene, che ha tentato di ucciderlo e che ha truffato decine di persone, tra cui i genitori di Sawyer, in questa vita è una sorta di vegetale.

Anthony Cooper

E qui c'è un momento, secondo me, altissimo: Locke non vuole l'operazione, Helen lo sa, e dice a Jack che ha già salvato la vita a John. E' abbastanza. Ma per Jack no. Lui vuole di più. Vuole aiutarlo, vuole fare il massimo che è in suo potere. Ed è per questo che amo questo personaggio: Jack è il mio preferito perché vuole sempre aiutare al massimo delle sue capacità, vuole capire le cose per metterle a posto. Non si ferma al lavoro in ospedale: lui va oltre perché a lui importa. E' un uomo a cui importa delle cose, delle persone. Capisce prima razionalmente, poi emotivamente e poi fa qualcosa di concreto. E' l'incarnazione dell'uomo buono, dell'uomo pratico ma sensibile, un'idea di medico totale e di persona generosa. Ai miei occhi un eroe.

Flocke trova la bomba sull'aereo

Sull'isola Flocke arriva all'aereo prima di tutti: dopo aver ammazzato con nonchalance due uomini di Widmore, e aver preso a uno di loro l'orologio (perché?!), trova sul velivolo una bomba.

Flocke accoglie così il gruppo, parlandogli della bomba e spingendoli a prendere il sottomarino.

Si guadagna così la loro fiducia.

Ma siamo impazziti?!

Ma come fate a fidarvi di questa cosa folle?!

Per fortuna che qualcuno ancora ragiona: Sawyer chiede a Jack di impedire a Flocke di salire sul sottomarino.

"Ah doc non me fa salì quella cosa sul sottomarino!"

A L. A. Jack va ancora a trovare Locke: nel sonno, Locke dice frasi apparentemente senza senso come “Premi il bottone” o “Vorrei che tu mi avessi creduto”. Tutte frasi ben note della terza stagione. All'ospedale incontra Claire.

Jack scopre che anche lei era sul volo Oceanic 815.

Il carillon che Christian manda a Claire

E siccome, ancora una volta, la coincidenza non ha madre come diceva V, a Jack gli prende un colpo! Comunque, la ragazza ha ricevuto una cosa che il padre, lo stesso di Jack, voleva assolutamente che avesse: un carillon di legno che suona la canzone che lei cantava ad Aaron. Il carillon contiene uno specchio ed entrambi si specchiano: i due fratelli, nati dallo stesso padre, si guardano contemporaneamente. Una visione suggestiva, visto che il tema dello specchio e del riflesso è il tema portante di questa sesta stagione.

Potrebbe essere tutto collegato: Claire ha generato Aaron che secondo me avrà un ruolo chiave alla fine della storia (potrebbe essere Jacob o MIB stesso) e Jack è un candidato.

Sono come il nero e il bianco che si completano, figli dello stesso padre ma dal diverso destino.

Jack in questa puntata vuole proprio il Nobel per la pace: offre a Claire di venire ad abitare con lui.

Da notare la barretta Apollo che Jack prende alla macchinetta: la stessa di quando ha incontrato Jacob (e che Hurley si scofanava alla frande).

I due fratelli si specchiano nel carillon del padre


Al molo, i nostri prendono d'assalto il sottomarino.

Nella confusione, Jack butta in acqua Flocke (sfatando così il mito che il Fumo Nero non potesse andare in acqua), Kate viene ferita alla spalla da un proiettile e Jack per aiutarla sale sul sottomarino. Rimangono fuori solo Claire e Flocke. Ma i conti non tornano. Flocke infatti è tutto soddisfatto.

Jack butta in acqua Flocke

Nel sottomarino Jack, cercando qualcosa per aiutare Kate, trova nel suo zaino un bel regalino di Flocke: la bomba di prima, con come cronometro l'orologio rubato al tizio di Widmore!

I dettagli sono sempre fondamentali in Lost!

Pure te però, Jack! Flocke ti passa lo zaino e te non ci pensi!

C'ho pensato subito io, che c'era la magagna!

Kate è ferita

E qui sembra di esser tornati all'azione pura e adrenalinica dei tempi d'oro: Sayid che capisce come funziona la bomba, Sawyer che vuole agire e Jack che...che parla come un matto! Dice che non succederà niente, che non è nel loro destino.

Jack ha capito che a Flocke non è permesso uccidere i candidati e che per lasciare l'isola ha bisogno che siano tutti morti. Chiede quindi a Sawyer di fidarsi, di fare un atto di fede. Ma Sawyer non si fida. Disinnesca la bomba. E il timer va ancora più veloce.

La bomba

Sayid allora si redime in un minuto e mezzo: dice a Jack che Desmond è vivo, rivela dove si trova e che Flocke lo ritiene importante. Detto questo, prende la bomba e scappa al capo opposto del sottomarino sacrificandosi.

La bomba esplode.

E qui il finimondo.

Sayid dice a Jack di Desmond

Sayid muore con l'esplosione, Lapidus è travolto dall'acqua che entra nel sottomarino, Sun rimane incastrata dietro un armadietto. Jin, Sawyer e Jack cercano di aiutae Sun, ma è intrappolata in dei tubi. Jack affida a Hurley il compito di portare in superficie Kate, Sawyer rimane ferito e sviene.

Jin e Sun insieme fino alla fine

Jack salva Sawyer e Sun e Jin rimangono nel sottomarino.

Jin non vuole abbandonare la moglie.

I due si baciano e si dichiarano il loro grandissimo amore per l'ultima volta: rimangono insieme fino alla fine. Le loro mani restano unite fino a quando la vita non li abbandona.

?_?

Lindelof e Cuse vi odio!!!

Perché, perché c'avete ammazzato tutta 'sta gente così?!

E perché proprio i due sposini che si erano appena ritrovati dopo 3 anni?!

Jin non ha nemmeno mai visto sua figlia!!!

Siete dei bastardi senza cuore!

E io sono rimasta traumatizzata!

?_?

I 4 superstiti

A L. A., Locke lascia l'ospedale.

Vediamo per un paio di secondi Jin con un mazzo di fiori. Lacrimuccia.

Jack tenta di convincerlo ancora una volta a farsi operare.

Ma Locke non vuole tornare a camminare: quella è la sua punizione.

Lui è la causa del suo male: il primo giorno di volo da pilota, con suo padre a bordo, ha causato un incidente.

E' rimasto paralizzato e suo padre è un vegetale.

Si sente troppo in colpa.

Questa scena è molto interessante.

Nella realtà alternativa è successo esattamente l'opposto che sull'isola: John Locke non è stato guarito dalla paralisi da un incidente aereo, ma è stato paralizzato.

E' come se ci stessero dicendo che l'atto di fede serve, ma poi va concretizzato.

E se la scienza, anche sbagliando, ti porta a tentare comunque di fare qualcosa, una volta che perdi la fede, sei bloccato.

E questo è quello che è successo a Locke.

Jack invece è riuscito, da uomo di scienza, a fare un atto di fede: forse la soluzione migliore è unire le due cose, non separarle.

Jack sconvolto dal dolore

Sull'isola, in superficie, Jack, Sawyer, Kate e Hugo sono salvi.

Ma la disperazione è tanta.

Jacke è provatissimo: sente il peso di tutte queste altre morti.

Ma dovrebbero smettere presto di piangere: Flocke è sulle loro tracce e non vede l'ora di ammazzarli tutti.

"Appena v'acchiappo!"

Che puntata.

Adrenalinica, piena d'azione come solo LOST sa essere, e allo stesso tempo profonda, zeppa di dialoghi fondamentali, con scene torcibudella fatte apposta per far commuovere anche i più duri. E poi Jack sempre più idolo.

Per Sun e Jin mi dispiace moltissimo. Erano troppo carini e felici e a LOST, come spesso accade nella vita, quando sei troppo felice le cose poi ti sfuggono di mano.

Una menzione anche per Lapidus che sembra proprio sia morto ma nessuno se lo è filato.

Siamo a -3 ragazzi.

E ancora può succedere il finimondo!



Risposte ottenute:


  • Kate non è una candidata perché il suo nome nella grotta era cancellato.

  • Nella L. A. alternativa Anthony Cooper è un vegetale: per colpa di John che, al suo primo volo da pilota, ha causato l'incidente in cui è rimasto paralizzato e che ha compromesso il padre. I due sembra abbiano avuto buoni rapporti.

  • Flocke/MIB non può uccidere personalmente i candidati.

  • Desmond non è morto.

  • Sayid, Sun, Jin e Lapidus sono morti.

  • Lo scopo di Flocke/MIB è di fare in modo che tutti i candidati muoiano per poter scappare dall'isola.


Nuove domande:


  • Perché Flocke non può uccidere personalmente i candidati?

  • Perché Flocke ha bisogno che tutti i candidati muoiano?

  • Perché Christian voleva che Claire avesse il carillon?

  • Anthony Cooper è comunque il truffatore che Sawyer sta cercando?

  • Sayid, visto che si è sacrificato per gli altri, non era totalmente posseduto da Flocke?

  • Lapidus è veramente morto?



Scene migliori:

Helen e Jack



Claire e Jack



Jack, Sawyer, Sayid e la bomba




Jin e Sun



Jack e Locke



Scena finale



Frasi migliori:


“Mr. Locke? Mr. Locke? Can you hear me? Welcome back!” (Jack a Locke)

“I think you are a candidate” (Jack a Locke)

“If you give me the shot mr. Locke I think that I can fix you!” (Jack a Locke)

“You may not believe me: but I'm doing this for your own good” (Widmore a Sawyer)

“He's coming!” (Widmore ai suoi)

“You were flirting with my wife Rose when I was in the bathroom!” (Bernard a Jack)

“Good luck doc. I hope you can find what you're looking for” (Bernard a Jack)

“Locke saved you” (Sayid a Jack)

“They are not my people. And I'm not leaving the island” (Jack a Flocke)

Jack: Why should I trust you?

Flocke: Because I could kill you, Jack. Right here, right now. And I can kill every single one of you friends and there isn't a single thing that you can do to stop me.”

“I feel like we are running in circle! Back in these cages!” (Sawyer a Kate)

“Your name was there too, but it was crossed out” (Sawyer a Kate)

“Our daughter...she's so beautiful!” (Jin a Sun)

“And we are dead!” (Hugo)

“I'm with him!” (Jack a Kate)

“I'm sorry Kate...I'm not meant to go!” (Jack a Kate)

Helen: You saved John's life. Why it isn't enough?

Jack: Because it's not!”

“This is Anthony Cooper. He's John's father” (Helen a Jack)

“If we were have it turned on...BOOM!” (Flocke a Sawyer)

“Push the button!” (Locke nel sonno)

“I wish you had believe me!” (Locke nel sonno)

“We are not strangers. We are a family” (Jack a Claire)

“Alright. Let's go home!” (Sawyer)

Flocke: You're sure you won't riconsider it Jack?

Jack: Yeah, I'm sure.

Flocke: Whoever told you you needed to stay had no idea what they were talking about.

Jack: John Locke told me I needed to stay!”

“Trust me: you don't want be on that sub!” (Flocke a Claire)

“Locke...we did exatly what he wanted!” (Jack)

“Nothing is gonna happen!” (Jack a Sawyer)

“Stay out of my way doc!” (Sawyer a Jack)

Jack: James! We are going to be ok. You just have to trust me!

Sawyer: Sorry doc I don't!”

Jack: Why are you telling me this?

Sayid: Because it's good to be you Jack!”

“There is no Sayid!” (Jack a Hurley)

“I won't leave you!” (Jin a Sun)

“What happened happened and...you can let it go” (Jack a Locke)

“I was hoping...maybe you can go first!” (Jack a Locke)

“I can help you John. I wish you'd believe me” (Jack a Locke)


Voto: ♥♥♥♥♥

1 commento:

  1. bellissima ma preparati alla 15... è strepitosa, con delle vere risposte

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...