venerdì 26 ottobre 2012

Citazione Cinematografica n. 236

"Per non impazzire dovevi non pensare che fuori c'era il mondo, proprio non pensarci, dovevi dimenticarlo. Eppure sai, gli anni passavano, sembrava che volassero, strano ma è così quando non fai niente, ma due cose non riuscivo a togliermi dalla mente: la prima era Dominique, quando prima di morire mi disse: "Sono inciampato", e l'altra eri tu. Tu che mi leggevi il Cantico dei Cantici, ricordi? Oh figlia di principe quanto sono belli i tuoi piedi nei sandali... Sai che leggevo la Bibbia tutte le sere? E tutte le sere io pensavo a te. Il tuo ombelico è una coppa rotonda dove non manca mai il vino. Il tuo ventre è un mucchio di grano circondato da gigli. Le tue mammelle sono grappoli d'uva. Il tuo respiro ha il profumo delicato delle mele. Nessuno t'amerà mai come t'ho amato io. C'erano momenti disperati che non ne potevo più e allora pensavo a te e mi dicevo: "Deborah esiste, è là fuori, esiste" e con quello superavo tutto. Capisci ora cosa sei per me?"

da: C'era una volta in America

Robert De Niro e Elizabeth McGovern


Titolo originale: Once upon a time in America
Regia: Sergio Leone
Anno: 1984
Cast: Robert De Niro, James Woods, Elizabeth McGovern, Joe Pesci, Burt Young, Tuesdey Weld, Treat Williams, Danny Aiello, James Hayden, William Forsythe, Darlanne Fluegel, Larry Rapp, Jennifer Connelly

3 commenti:

  1. Una delle più belle dichiarazioni d'amore! :)

    RispondiElimina
  2. No ma trovami un dialogo sbagliato in questo film! Tipo...

    "Il mio diletto è candido e rosato, le sue guance sono oro sopraffino, il suo collo è uno stelo soavissimo anche se non se lo lava dalla Pasqua passata... I suoi occhi sono occhi di colomba, il suo corpo è risplendente avorio e le sue gambe sono due colonne di marmo... in calzoni così luridi che stanno in piedi da soli egli è tutto una delizia ma sarà sempre un pezzente da due soldi, e perciò non sarà mai il mio diletto!"

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...