domenica 4 dicembre 2011

Noi di settembre

Franco Califano

"Noi di settembre siamo gente un po' strana... Non semo della Vergine come quelli che so nati ad agosto, noi semo quelli fatti a Capodanno, o sotto le feste de Natale, da gente ancora ubriaca, co' 'e noccioline in bocca, quasi pe' sbaglio!" Franco Califano ha presentato così, in una Sala Cinema Lotto piena, nell'ambito della sesta edizione del Festival di Roma, il documentario Noi di settembre, film sulla sua vita diretto da Stefano Veneruso.



Il Califfo, poeta popolare romano, è noto ai più per essere un personaggio eccessivo, fuori dalle righe, playboy impenitente, triviale, chiassoso e vistoso. Oggi però, superati i settant'anni, il personaggio Califano vorrebbe che la gente sapesse che nella sua vita non ci sono stati solo le donne, i motori e le follie, ma anche una ricca ed intensa carriera artistica: "Io non sarò felice finchè l'artista non metterà la freccia e supererà il personaggio", queste le sue parole, le parole di un uomo che ha composto testi per Mina, Mia Martini (per cui scrisse le parole della bellissima Minuetto), che ha conosciuto Pasolini, ha avuto esperienze ad Hollywood ed è autore di pezzi ormai immortali come Tutto il resto è noia e La musica è finita.


Ripreso nella sua casa, in cortile e durante i suoi concerti, nel documentario di Veneruso Califano si racconta e si confessa, rivelando aneddoti e riflettendo sulla sua vita. Ne emerge il ritratto di uomo sì pieno di difetti e debolezze, ma estremamente umano, in cui il personaggio può rivelare l'uomo dietro la facciata, un uomo che mette a nudo l'amarezza che ha provato per i suoi due arresti, la paura della morte e la sua gioia di vivere. Un documentario imperdibile per i fan del Califfo ed un interessante spaccato della cultura pop italiana per i più.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...