domenica 4 dicembre 2011

Il mio domani



Monica (Claudia Gerini) lavora come consulente in una società di formazione aziendale a Milano. Chiusa, maniaca del controllo ed apparentemente imperturbabile, Monica è da sempre in conflitto con il padre (Raffaele Pisu), cattolicissimo e ormai rassegnato alla morte, non ha una relazione stabile essendo l'amante del suo capo, Vittorio (Paolo Pierobon), e sembra persa in una città frenetica e fredda. Nonostante il successo professionale, la donna è infelice, sola e senza radici: per reinventarsi e riscoprire se stessa si iscrive ad un corso di fotografia dove conosce Lorenzo (Lino Guanciale), che sembra riaccendere in lei un po' di passione. A fare sciogliere un po' il ghiaccio che avvolge Monica sarà però il nipote diciassettenne, insicuro ed inesperto, a cui la protagonista farà da guida.

Il film di Marina Spada cerca di raccontare le donne di oggi, o almeno un tipo di donne di oggi, intrappolate in una vita tutta carriera e zero affetti, che sentono di essersi perse in una realtà vuota e triste. Monica è infatti fredda, rigida, in perenne conflitto con se stessa ed incapace di abbandonarsi a sentimenti positivi e travolgenti: la regista cerca di rendere questa sua frammentazione interiore introducendo il personaggio a poco a poco nell'inquadratura, non inquadrandolo mai in volto o in figura intera, per poi portarci a piccoli passi all'interno della sua emotività. A fare da sfondo è una Milano anch'essa gelida, fatta di vetri ed acciaio, grigi marciapiedi e colori spenti. Un'ambientazione che entra in netto contrasto con quella del "ritorno alle origini", in cui la protagonista riscopre le sue radici e può finalmente fare pace con se stessa, per una soluzione finale che risulta un po' forzata.

La regista mette in scena qualche buona idea, ma le sue immagini sembrano come congelate in un'estetica formale che non comunica quanto l'autrice vorrebbe, e sbaglia nell'appoggiarsi troppo ad una Claudia Gerini che fa il suo, ma che forse non è in grado di reggere da sola un intero film drammatico. 


Claudia Gerini

La citazione: "Ogni scambio ha alla base non solo un rapporto di tipo economico, materiale, ma sottintende sempre un rapporto di forza".

Hearting/Cuorometro: ♥♥

Titolo originale: Il mio domani
Regia: Marina Spada
Anno: 2011
Cast: Claudia Gerini, Lino Guanciale, Raffaele Pisu, Paolo Pierobon

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...