domenica 4 dicembre 2011

The Lady



Capelli neri raccolti e decorati con un fiore, modi gentili, tempra d'acciaio: per molti Aung San Suu Kyi è un'icona dei nostri tempi, un'immagine che si è guadagnata un posto nella storia. Dietro il personaggio ormai divenuto simbolo immortale c'è però una persona, una donna, una moglie e una madre che ha lottato con la sola forza di volontà per oltre 20 anni e che continua a combattere per diritti che dovrebbero essere scontati.

Premio Nobel per la pace nel 1991, Aung San Suu Kyi ha avuto una vita difficilissima: dopo l'assassinio del padre, il generale Aung San, leder della lotta per l'indipendenza della Birmania, Aung è andata a vivere in Inghilterra dove ha sposato il professore universitario Michael Aeris. Tornata in patria nel 1988, Aung si mette a capo del movimento per l'indipendenza e vince le elezioni in maniera schiacciante. La giunta militare cerca di metterla a tacere imprigionandola e impedendole di governare. Comincia così la ventennale resistenza di Aung San Suu Kyi, che con la sola forza di volontà è riuscita a portare avanti la sua lotta per la libertà e la giustizia, fino alla sua liberazione avvenuta solo il 13 novembre 2010.

Il regista Luc Besson non punta sui fatti storici e sulle vicende politiche, ma si concentra soprattutto sulla storia umana e personale della protagonista, raccontando la sua storia d'amore con il marito Michael, figura a cui viene dato molto spazio, realizzando un ritratto intimo e privato. Aung Suu viene quindi ritratta soprattutto come moglie e madre, una moglie che non ha potuto dire addio all'amato marito, morto di cancro nel 1999, e che non ha visto crescere i suoi figli.
La scelta di Besson è comprensibile, visto il difficile compito di condensare in un solo film 30 anni di vita, ma dal suo racconto non emerge a pieno la straordinaria figura politica di Aung Suu. Santificare il personaggio sarebbe stata comunque una mossa azzardata, ma puntare tutto solo sulla dimensione umana non convince appieno: si sarebbe dovuto trovare un giusto compromesso tra il personaggio storico e quello privato.

Impressionante l'interpretazione di Michelle Yeoh: l'attrice ha saputo incarnare alla perfezione la figura di Aung Suu, ricalcandone la gestualità, la postura, la grazia e la forza, per una mimesi praticamente perfetta. Per la Yeoh c'è profumo di candidatura all'Oscar, ma anche l'attore David Thewlis, nel ruolo del marito, risulta convincente.


Michelle Yeoh

La citazione:
- "Quanto starai via?".
- "Una settimana, forse due".

Hearting/Cuorometro: ♥♥♥

Uscita italiana:

Titolo originale: The Lady
Regia: Luc Besson
Anno: 2011
Cast: Michelle Yeoh, David Thewlis, Jonathan Raggett, Jonathan Woodhouse

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...