domenica 4 dicembre 2011

The Woman in the Fifth



Tom Ricks (Ethan Hawke) è uno scrittore americano autore di un solo romanzo in piena crisi dello scrittore ed esistenziale. Separato dalla moglie, Tom non può più vedere la figlia a causa di una decisione del tribunale. Pur di rivedere la piccola però, Tom va a Parigi, dove ora vive la moglie, e cerca di riavvicinarsi alla bambina. Durante il suo soggiorno parigino lo scrittore viene derubato su un autobus, e per poter trovare i soldi per tornare a casa accetta un misterioso lavoro offertogli dal proprietario di un fatiscente albergo di periferia. Tutto quello che deve fare è stare chiuso in una stanza e premere un bottone se qualcuno suona alla porta. Con tanto tempo a disposizione Tom ricomincia a scrivere e quella che inizialmente è una lunga lettera per la figlia diventa una sorta di diario-confessione. Nel frattempo lo scrittore fa la conoscenza di due donne: la misteriosa Margit (Kristin Scott Thomas), che incontra per appuntamenti di fuoco in un antico palazzo, e la dolce cameriera polacca che lavora all'albergo (Joanna Kulig). Una serie di misteriosi eventi porta il protagonista sull'orlo del baratro, in un crescendo di mistero, violenza ed istinti primitivi.

Il film del regista polacco Pawel Pawlikowski, autore dell'apprezzato My Summer of Love, tratto dal romanzo di Douglas Kennedy Margit, è una sorta di racconto onirico attraverso gli occhi del protagonista, uno stralunato e convincente Ethan Hawke, che viene sommerso da eventi apparentemente banali ma sottilmente inquietanti. All'inizio tutto sembra normale: un padre, un divorzio difficile, una carriera in fase di stallo; poi personaggi ed azioni sbucati fuori dal nulla complicano il quadro, seminando misteri ed interrogativi che però non ottengono mai risposta. Pawlikowski sembra aver cercato di realizzare una pellicola in stile David Lynch, puntando sulla narrazione onirica e su personaggi estemporanei che dicono frasi apparentemente senza senso: il problema è che non sembra esserci una reale sostanza nelle immagini proposte e tutto risulta slegato, inconcludente e vuoto. Peccato perché il cast è in ottima forma e Parigi è sempre una location incantevole. 

Kristin Scott Thomas e Ethan Hawke

La citazione: "Tu non hai idea di cosa sei capace".

Hearting/Cuorometro: ♥♥

Uscita italiana: 

Titolo originale: La femme du cinquième
Regia: Pawel Pawlikowski
Anno: 2011
Cast: Ethan Hawke, Kristin Scott Thomas, Joanna Kulig

1 commento:

  1. Grazie per questa fantastica scheda film!
    Mi piacciono sia Ethan Hawke sia Kristin Scott Thomas, eppure non avevo sentito parlare di questo film... sbaglio o non è stato molto pubblicizzato? Comunque lo vedrò, perché sembra davvero ben fatto.
    Grazie ancora!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...