martedì 23 ottobre 2012

Ted


Premessa: quando nella decima stagione di South Park venne svelato il metodo di scrittura di I Griffin (gli sceneggiatori dei Griffin sarebbero dei lamantini che accostano parole a caso per costruire gli sketch), da queste parti non abbiamo potuto fare a meno di esclamare: "Oh mio Dio, è quello che ho sempre pensato!".

Da quando I Simpson di Matt Groening hanno invaso la televisione con il loro umorismo scorretto ed intelligente, gli emuli sono spuntati come funghi e quelli che hanno ottenuto maggior successo sono appunto South Park e I GriffinMentre i primi però hanno portato avanti fino alle estreme conseguenze lo stile di I Simpson, creando una commedia nerissima e destinata a persone di una certa intelligenza e dallo stomaco forte, I Griffin hanno invece puntato tutto sull'aspetto demenziale, costruendo ogni episodio intorno a delle scene assurde che prese singolarmente possono anche far ridere, ma nell'insieme danno allo show un'aria un po' imbecillota.

Fatto che non ha impedito l'enorme successo di I Griffin, portando il suo creatore Seth MacFarlane a poter creare altri due show, ad incidere un disco, a presentare gli Oscar il prossimo anno e a fidanzarsi con Emilia Clarke, ovvero Daenerys Targaryen (lo so, questa è la faccenda più incredibile di tutte).
Il buon Seth ha dunque pensato di fare il grande passo, scrivendo, producendo, dirigendo e doppiando il suo primo film. 

In Ted John, un bambino evitato da tutti, persino dagli sfigati del quartiere, esprime un desiderio la vigilia di Natale: vorrebbe tanto che il suo orsetto Ted fosse vivo.
Incredibile ma vero Ted si anima e i due diventano inseparabili.
Così inseparabili che 30 anni dopo sono ancora insieme, ma alle macchinine hanno sostituito canne, birra e battute demenziali.
John (Mark Wahlberg) è rimasto dunque un eterno adolescente, cosa che inquieta non poco la sua fidanzata, Lori (Mila Kunis) che vorrebbe avere accanto a sé un uomo e non un bambino che gioca ancora con il suo orsacchiotto di peluche.

Il plot non brilla per originalità, le gag ricordano moltissimo quelle di I Griffin e, come di consueto in tutte le commedie degli ultimi anni le citazioni cinefile e pop si sprecano, ma imprevedibilmente, nonostante tutto, Ted funziona a meraviglia. Il contrasto tra le battute volgarissime, le situazioni demenziali, l'uso continuo di turpiloquio e il simpatico e dolcissimo faccione dell'orsacchiotto crea una bomba comica che porta a ridere di pancia e con gusto. E' vero l'umorismo è elementare, la sotto trama thriller e la commedia romantica sono un po' forzate, ma l'orsetto è un personaggio destinato ad avere un enorme successo.
D'altra parte chi non ha mai pensato, una volta diventati adulti, che segretamente, dietro quegli occhietti dolci e le guanciotte paffute i vari Winnie the Pooh e Coccolino nascondessero qualcosa di diabolico? 

*Nota: Il film, a causa delle numerosissime citazioni pop e dello slang usato, è assolutamente da vedere in lingua originale.

Mark Wahlberg e Ted

La citazione: "Nome da truzza! Indovina!"

Hearting/Cuorometro: ♥♥♥1/2

Titolo originale: Ted
Regia: Seth MacFarlane
Anno: 2012
Cast: Mark Wahlberg, Seth MacFarlane, Mila Kunis, Giovanni Ribisi, Joel McHale, Jessica Barth
Durata: 106 min
Colore: colore
Distribuzione: Universal Pictures

3 commenti:

  1. Carino, ma mi aspettavo decisamente di più.
    Peccato, perchè io ero già nell'ottica di un piccolo Clerks.

    RispondiElimina
  2. L'ho trovato molto carino ma preferisco sempre i Griffin perché, appunto, costruiti su una demenzialità che va bene nei tempi televisivi, non in quelli cinematografici.
    Da donna, mi va inoltre di spezzare una lancia per il povero McFarlane, piuttosto belloccio e in grado di non sfigurare con la tizia del trono di spade XD

    RispondiElimina
  3. Sempre carino ma poco coeso. Hai proprio ragione.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...