domenica 28 ottobre 2012

Taken: la vendetta


Quattro anni fa l'ex agente della CIA Bryan Mills (Liam Neeson) aveva messo bene in chiaro  una cosa: è meglio evitare di farlo arrabbiare. Come il cavaliere nero della barzelletta raccontata da Gigi Proietti, Mills è una forza della natura inarrestabile e infallibile, che, nel primo film Io vi troverò, quando dei criminali gli hanno rapito la figlia andata in vacanza a Parigi, in 72 ore ha ucciso centinaia di persone, recuperato la pargola e sfoggiato espressioni da duro a profusione. Un cult istantaneo: la trama semplice, la furia compassata di Neeson, l'implacabile e goduriosissima vendetta hanno trasformato Io vi troverò in un film di riferimento del genere vendetta.

Sceneggiato e prodotto da Luc Besson, la pellicola è diventata campionessa d'incassi, tanto da portare all'inevitabile sequel. In Taken - La vendetta, ritroviamo Mills che, per riavvicinarsi all'ex moglie Lenore (Famke Janssen), porta lei e la figlia Kim (Maggie Grace) in vacanza ad Istanbul. Qui i parenti degli uomini uccisi nel primo capitolo rapiscono lui e la moglie per vendicarsi. Ora: se i tuoi figli hanno fallito, come speri tu genitore più anziano di fare meglio? E sei così ingenuo da sperare che la minaccia di sguinzagliare i tuoi nipoti e anche i figli dei tuoi nipoti possa fare effetto? Ma non hai capito che ar cavaliere nero nun glie devi....ehm...che Bryan Mills è un osso duro da lasciare in pace?

Come nel primo capitolo Mills non si scompone, ha mille assi nella manica e questa volta si fa anche aiutare dalla figlia, che ha imparato non poco dalla passata esperienza.
La trama è la stessa dell'originale a parti invertite, fatto che fa perdere a Taken 2 l'immediatezza e la sorpresa del primo capitolo; proprio per questo, più o meno volontariamente, il film prende quindi la strada dell'auto-citazione ironica, dando vita ad una storia che consolida la mitologia creata con Io vi troverò, battendo il ferro finché è caldo.

Nulla di nuovo sotto il sole quindi, ma rivedere Liam Neeson in azione nei panni di Mills è di per sé una mossa vincente.

Liam Neeson

La citazione: "Ascoltami bene Kim!"

Hearting/Cuorometro: ♥♥1/2

Uscita italiana: 11 ottobre 2012

Titolo originale: Taken 2
Regia: Olivier Megaton
Anno: 2012
Cast: Liam Neeson, Maggie Grace, Famke Janssen, Leland Orser, Rade Serbedzija, Jon Gries, Luke Grimes
Durata: 91 min 
Colore: colore
Distribuzione: 2oth Century Fox

2 commenti:

  1. Er cavaliere nero... rido solo al pensiero di un Liam Neeson che conclude alla Proietti il film!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti giuro, mi è venuto subito in mente!
      Quando nel finale il cattivo che vuole vendicare il figlio gli dice: "Non finisce con me, manderemo i nostri altri figli e i figli dei nostri figli!" e lui risponde "E io li ucciderò tutti!" sono scoppiata a ridere! :D

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...