martedì 2 ottobre 2012

Ripper Street, l'eterna caccia a Jack Lo Squartatore


Il giorno della BBC regala brividi agli spettatori della platea romana del RomaFictionFest. La divisione americana della leggendaria emittente britannica dimostra di fare le cose in grande: dopo il lancio di “Copper”, serie ambientata nella New York di fine ’800 che in Italia vedremo su Sky il prossimo 11 ottobre, ora è la volta di “Ripper Street”, nuova serie in costume che segue le vicende del detective Edmund Reid (Matthew Macfayden), poliziotto della Londra del 1889, che cerca di scoprire l’identità di Jack lo Squartatore.

Ritornata idealmente nella natia Inghilterra, BBC America allestisce uno prodotto ben confezionato, maturo, curato alla perfezione per tutto ciò che riguarda l’ambientazione di fine ’800, realistico nei costumi, scenografie, oggetti e luoghi, scritto con un taglio cinematografico e costruito intorno ai carismatici protagonisti. 

Il detective Edmund Reid, interpretato da Matthew Macfayden, il Mr. Darcy del film “Orgoglio e pregiudizio”, è un uomo risoluto, onesto, che cerca di rimanere concentrato sulla sua attività di tutore della legge nonostante il caso di Jack lo Squartatore lo abbia coinvolto a livello personale. Ad aiutarlo ci sono il suo vice, il sergente Bennet Drake, con il volto di Jerome Flynn, che interpreta Bronn in “Game of Thrones”, uomo dalla fisicità esuberante ma dall’animo nobile, e Homer Jackson (Adam Rothenberg), ex medico militare esperto di scienze forensi e frequentatore delle case chiuse della città grazie a cui è in contatto con le informatrici Susan (MyAnna Buring) e Rose (Charlene McKenna). 

Creata da Richard Warlow, sceneggiatore di “Mistresses” e “The Walking Dead”, “Ripper Street” getta nuovi punti di vista sui misteriosi delitti avvenuti nel quartiere di Whitechapel 120 anni fa, ritrovando le atmosfere torbide, misteriose ed inquietanti della Londra vittoriana. Grazie ad un cast eccellente e ben affiatato, un reparto produttivo che cura l’aspetto estetico come se si trattasse di un film, ad un ritmo serrato e ad una buona dose di british humour che stempera il clima cupo, “Ripper Street”, che debutterà in America questo autunno, si presenta come uno degli show più interessanti dell’anno, a conferma che la succursale americana della BBC è pronta per entrare prepotentemente sulla scena televisiva internazionale.



Pubblicato su TvZap.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...