domenica 28 ottobre 2012

The Wedding Party


Regan (Kirsten Dunst), ex reginetta del liceo abituata a primeggiare in tutto e ad infilarsi due dita in gola pur di rimanere magra e perfetta, ha un tracollo emotivo quando scopre che Becky (Rebel Wilson), sua amica del liceo grassa, sfigatella e soprannominata "faccia di maiale", sta per sposarsi prima di lei e per di più con un uomo ricco, affascinante ed innamorato. Per superare il trauma e svolgere al meglio il compito di damigella d'onore, chiama le sue amiche storiche: la sboccata Gena (Lizzy Caplan) e la svampita Katie (Isla Fisher). Le tre finiscono però per combinare solo disastri mettendo seriamente in pericolo la riuscita del matrimonio dell'amica.

Da quando Una notte da leoni ha portato in auge i film sugli addii al celibato, diversi cloni sono comparsi all'orizzonte: Tre uomini e una pecora è la risposta australiana e Le amiche della sposa la versione al femminile. Questo The Wedding Party cerca di replicare e seguire le orme proprio di Le amiche della sposa, commedia che l'anno scorso ha sbancato i botteghini di mezzo mondo, si è guadagnata elogi da parte della critica e diverse nomination ai Golden Globe. Un successo non facile da bissare, soprattutto se alla scrittura fresca ed intelligente di Kristen Wiig si sostituisce quella confusionaria, sconclusionata e gratuitamente volgare di Leslye Headland, anche regista, qui alla sua prima prova cinematografica.

The Wedding Party si rivela infatti ben presto come una sequela senza capo né coda di gag volgari e quasi mai divertenti, girate a casaccio ed interpretate senza convinzione dalla maggior parte del cast: Kirsten Dunst, ad una delle sue prime prove in una commedia, è totalmente fuori posto, risultando spesso rigida e con stampata in faccia sempre la stessa espressione contrariata; Isla Fisher è, forse per colpa della scrittura del suo personaggio, decisamente sopra le righe, mentre James Masters e Rebel Wilson (ormai veterana di questo tipo di commedie matrimoniali avendo recitato anche in Le amiche della sposa e Tre uomini e una pecora) sono gettati a casaccio in mezzo al film per poi essere presto accantonati. L'unica a salvarsi è Lizzy Caplan che, nonostante il suo personaggio sia piuttosto stereotipato, riesce comunque a bucare lo schermo e a trasmettere una certa simpatia.

Tra una vagonata di luoghi comuni, gag già viste e volgarità gratuite l'unico invitato non pervenuto al matrimonio è il divertimento.

Isla Fisher, Kristen Dunst e Lizzy Caplan


La citazione: "Non è pazzesco? Avete perso tutte la verginità molto prima di me e sono io quella che si sposa per prima!"

Hearting/Cuorometro: ♥1/2

Uscita italiana: 18 ottobre 2012

Titolo originale: Bachelorette
Regia: Leslye Headland
Anno: 2012
Cast: Kristen Dunst, Lizzy Caplan, Isla Fisher, Rebel Wilson, Adam Scott, James Marsden, Hayes McArthur
Durata: 87 min
Colore: colore
Distribuzione: Lucky Red

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...