giovedì 4 ottobre 2012

Beauty and the Beast, quella coppia troppo glam


Presentato al RomaFictionFest il remake aggiornato dell'omonima serie degli anni Ottanta, creato da Sherri Cooper e Jennifer Levin per The CW. Lei è una poliziotta di New York, lui un ex medico militare divenuto mutante. Un po' troppo belli per essere veri.


Da qualche anno riadattare le fiabe per il grande e piccolo schermo è una tendenza consolidata. Si pensi alle due versioni di Biancaneve uscite al cinema nella passata stagione, alla serie tv “C’era una volta”, che rielabora le fiabe classiche con spunti originali e al film “Beastly”, riscrittura moderna di “La Bella e la Bestia”. La voglia di magia è talmente tanta che anche la tv ha pensato di rispolverare la storia in cui una bella fanciulla si innamora di una creatura bestiale: creata da Sherri Cooper e Jennifer Levin per The CW, Beauty and The Beast è un remake aggiornato dell’omonima serie anni Ottanta, con protagonisti Linda Hamilton e Ron Perlman. 

In questa nuova versione della fiaba la bella è Catherine Chandler, interpretata da Kristin Kreuk (Lana Lang in “Smallville”), una poliziotta di New York che ha assistito all’uccisione della madre nove anni prima ed è miracolosamente scampata agli assassini grazie a una figura misteriosa, metà uomo e metà animale, la bestia del titolo, ovvero Vincent Keller, che ha il volto di Jay Ryan (sosia di Jared Padalecki), ex medico militare divenuto mutante a causa di un siero che avrebbe dovuto potenziare le sue abilità fisiche. I due si incontrano di nuovo dopo anni, si piacciono, ma la loro relazione è complicata e nel frattempo risolvono insieme casi di omicidio. 

Se la versione dell’87, nonostante l’ambientazione moderna, manteneva l’aura fiabesca del racconto, qui i protagonisti diventano i personaggi di un classico procedurale, il che rende tutto meno credibile. Inoltre riferimenti forzati, come quello all’11 settembre e ai soldati geneticamente modificati, che cercano di dare una patina d’impegno alla trama, contribuiscono invece a rendere la storia quasi ridicola, anche perché tutto, protagonisti per primi, sembra uscito da una rivista di moda: l’esilissima Kristin Kreuk non è realistica nel ruolo della poliziotta che sgomina bande di criminali a colpi di arti marziali mentre Jay Ryan, più che una bestia, sembra continuamente mettersi in posa come se si trovasse sul set di un servizio fotografico. La serie non si discosta dunque dai prodotti classici della The CW, ricalcando nei temi, nei dialoghi e nello stile saghe come quelle di “Twilight”. 

Presentata in anteprima al RomaFictionFest, la serie debutterà negli Stati Uniti il prossimo 11 ottobre, mentre in Italia arriverà in inverno, in onda su RaiDue.


Pubblicato su TvZap.
La galleria dei personaggi.

1 commento:

  1. un altro procedurale?
    basta!
    gli darò comunque un'occhiata, ma speravo in qualcosa di più vicino a once upon a time...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...