sabato 17 dicembre 2011

Serie sotto l’albero, la Top 10 delle puntate

Le feste di Natale sono ormai alle porte, tutti sono già in piena atmosfera natalizia, si fanno regali, si tirano fuori dagli scatoloni gli addobbi dell'albero e già si pensa al menù per la cena della Vigilia. La febbre per la festa più magica dell'anno contagia tutti, ma proprio tutti, perfino i protagonisti delle serie tv. Infatti, da quando sono nati gli shows televisivi, ogni programma, di qualsiasi genere, ha avuto almeno una puntata a tema natalizio: perfino duri come MacGyver e Chuck Norris sono stati protagonisti di episodi con alberi e luci. Tra i Natali da ricordare ci sono sicuramente quelli di The O.C., dove il protagonista Seth Coen, metà ebreo e metà cattolico,  rilegge la festa di Natale fondendo la tradizione cristiana con quella ebraica, dando vita al Chrismukkah (fusione di Christmas e Hannukah), quelli di Una mamma per amica, con addobbi perfetti e neve ovunque, e quelli del nostrano Un medico in famiglia, con la numerosa famiglia Martini intenta a giocare a tombola. Non tutte le feste vanno per il meglio però: la cena di Natale di Dawson's Creek si trasforma in una serie di insulti e polemiche, così come quella di Grey's Anatomy dove segreti inconfessabili vengono a galla, per non parlare della puntata del dottor House dove il protagonista deve curare una suora proprio durante il periodo natalizio. Di episodi natalizi ce ne sono veramente moltissimi ma alcuni si distinguono dagli altri per originalità: vediamo quindi quali sono le dieci migliori puntate natalizie viste in tv, un count down a partire dalla decima: i macabri “pacchi” di Dexter.

Posizione 10 - Dexter 1x11: La verità è svelata


Dopo una stagione intera alla ricerca della vera identità del Killer del camion frigo, come dice il titolo, la verità è svelata: la scoperta sarà inquietante. E visto che siamo nel periodo natalizio, il killer delizia la città di Miami con un dono macabro: un cadavere fatto a pezzi lasciato sotto un albero di Natale e impacchettato come fosse un regalo.


Posizione 9 - Will&Grace 5x11: La Vigilia di Natale


Will deve dividere la sua Vigilia di Natale tra Grace, che vuole portarlo a vedere Lo Schiaccianoci, e Karen e Jack, che gli propongono una mega abbuffata in un hotel di lusso. Finiranno tutti a mangiare nella suite e a fare il trenino in accappatoi bianchi.


Posizione 8 - Friends 7x10: L'armadillo natalizio


Ross deve assolutamente trovare un costume da Babbo Natale per sorprendere suo figlio Ben, ma si è ridotto all'ultimo minuto e il meglio che riesce a trovare è un costume da armadillo. Ross si presenta quindi a suo figlio come "l'armadillo natalizio" ma a guastargli la festa arriva prima Chandler vestito da Babbo Natale e poi Joey mascherato da Superman.


Posizione 7 - Scrubs 1x11: Il mio Gesù personale


E' la Vigilia di Natale al Sacro Cuore e tutti sono infastiditi dallo spirito natalizio. Tutti tranne Turk, che cerca di dare un po' di entusiasmo ai suoi amici. Quando però arrivano in ospedale decine di persone ferite e gravi, Turk si sente come tradito dal Signore: come può permettere che tanta gente soffra anche alla Vigilia di Natale? Il salvataggio di una ragazza incinta gli farà però riacquistare la fede, proprio come se fosse accaduto un miracolo. Uno degli episodi più impegnati dello show, nonché quello in cui viene introdotto il tormentone di J.D.: "ammaccabanane".


Posizione 6 - The Big Bang Theory 2x11: L'ipotesi dei sali da bagno


E' Natale e Penny regala a Sheldon un tovagliolo autografato da Leonard Nimoy: il fisico è così sconvolto dal fatto di possedere il DNA del suo idolo che regala alla ragazza decine di confezioni di bagnoschiuma e sali da bagno, arrivando persino ad abbracciarla. Uno degli episodi più divertenti in assoluto della serie e una delle gag ormai cult dello show.


Posizione 5 - I Simpson 1x01: Un Natale da cani


Homer non riceve la tredicesima e, per colpa di Bart, Marge spende tutti i risparmi della famiglia. Per non rovinare il Natale in casa Simposon, Homer accetta di fare il Babbo Natale in un centro commerciale, ma finisce per perdere i soldi in un cinodromo. Non tutto è perduto però: riportando a casa Il piccolo aiutante di Babbo Natale, il levriero che gli ha fatto perdere la scommessa, Homer rende felice tutta la famiglia. Episodio mitico dei Simpson, uno dei più amanti, anche perché è la primissima puntata dello show.


Posizione 4 - Futurama 2x08: Babbo Nasale


Nel futuro Babbo Natale è un robot chiamato Babbo Nasale con standard di giudizio molto esigenti: ai suoi occhi sono tutti cattivi e la punizione è l'eliminazione fisica. Fry, ragazzo del ventunesimo secolo ignaro di tutto ciò, infrange il coprifuoco della vigilia di Natale per comprare un regalo a Leela e si trova a dover affrontare il terribile Babbo Nasale. Episodio cult di Futurama che prende in giro con stile le festività natalizie e soprattutto la figura di Babbo Natale, che passa dall'essere un rassicurante nonno a robot sanguinario.


Posizione 3 - Lost 4x05: La costante


Desmond raggiunge finalmente la nave al largo dell'isola ma qualcosa va storto: lo scozzese è vittima di salti temporali che lo riportano al 1996. Per tornare alla normalità e non morire deve trovare la sua costante, qualcosa che per lui sia importante sia nel passato che nel presente, ovvero la vigilia di Natale del 2004. La costante di Desmond è Penny e, grazie ad una telefonata attesa per otto anni, i due si ricongiungono e l'uomo è salvo. Non sarà una puntata natalizia tradizionale, ma la telefonata tra Desmond e Penny è la telefonata della Vigilia di Natale più emozionante che si sia mai vista.


Posizione 2 - Buffy l'ammazzavampiri 3x10: Espiazioni


E' Natale a Sunnydale e Buffy deve aiutare Angel, perseguitato da un'entità oscura. Grazie a degli alberi di Natale Buffy scoprirà come aiutare il vampiro e, una volta ricongiuntisi, comincia a nevicare per la prima volta nella storia della città. Uno degli episodi più appassionanti della serie, scritto e diretto dal suo creatore Joss Wheadon, Espiazioni parla di solitudine, di rimorsi, della lotta quotidiana per cercare di essere persone migliori ed essere felici insieme alle persone amate. Lo spirito Natalizio in versione horror.


Posizione 1 - South Park 8x14: Il Natale degli animaletti del bosco


Stan trova nel bosco degli adorabili animaletti e si fa convincere da loro ad aiutarli a costruire una mangiatoia per l'arrivo del figlio della piccola porcospino. Il bimbo non sa però che gli animaletti sono degli adoratori di Satana pronti a far nascere l'Anticristo. Una delle puntate più geniali, dissacranti e divertenti del caustico show con protagonisti i quattro ragazzini più inquietanti della tv: non vedrete più il Natale con gli stessi occhi. Non per tutti, ma è un piccolo capolavoro cult. 


Pubblicato su TvZap.

6 commenti:

  1. ahh l'armadillo natalizio... che ricordi.. bel post!

    RispondiElimina
  2. Augurandoti un buon Natale e un felice anno nuovo, invito te e i tuoi visitatori a votare i migliori film e attori del 2011. Come blogger di cinema, ti ricordo di votare anche la sezione specifica.

    I MIGLIORI FILM DEL 2011

    RispondiElimina
  3. @Marco: Puntata capolavoro!!! :D

    @Passiflora: Grassssie! ^^

    @Macphisto: E.R. è nella prossima top10 che arriverà a breve. :)

    @Ivan: sempre i migliori. ^^

    @Amos: ok!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...