domenica 1 agosto 2010

Predators



A Hollywood ultimamente ci hanno preso gusto a riesumare saghe e film cult del passato da restaurare, liftare e rilanciare sul mercato. E se per Star Trek si è deciso di chiamare due geni come J.J. Abrams e Damon Lindelof, per Predators c'è la mano silente e cool di Robert Rodriguez. E' vero, non è lui a dirigere (anche se, fino a poco tempo fa, avrebbe dovuto essere lui il regista) ma il suo tocco c'è tutto: lasciato a casa Schwarzy, è stato preso come protagonista Adrien Brody che, sì, da quando ha vinto l'Oscar accetta di fare qualsiasi porcata, ma come anti-eroe di un film di fantascienza-thriller un po' splatter è una scelta azzeccatissima nonché coraggiosa. Oltre al non solito belloccio scialbo, c'è anche la ragazza tosta che per una volta non è una biondona siliconata ma una convincente Alice Braga, che non ha paura di mostrarsi imbrattata di fango e sangue. In più c'è il miticissimo Danny Trejo, attore feticcio di Rodriguez protagonista dell'imminente Machete (mio Dio, non vedo l'ora che esca!), film tratto dal finto trailer di Death Proof/Planet Terror, la gagliardissima nonché sottovalutatissima opera a 4 mani di Rodriguez e Tarantino. E sempre parlando di Tarantino, c'è una fichissima sequenza in cui uno yakuza giapponese combatte gli alieni con una katana. Standing ovation! 


Basterebbe questo a fare di Predators un film appetitoso nonché la migliore uscita di questa fiacca estate 2010 (Toy Story 3 a parte, ovviamente!). E invece, inaspettatamente, Predators convince nella sua totalità: i primi 40 minuti sono perfetti e sono una, evidentissima, citazione di LOST. Ritroviamo infatti un manipolo di soldati e assassini catapultati su un pianeta alieno. Le prime immagini ci mostrano Brody, mercenario senza nome, che precipita dall'alto in una giungla. Non vi ricorda qualcosa? Qui incontra altri dispersi e insieme vagano per una giungla misteriosa chiedendosi: “Ma dove siamo?!”. Mi aspettavo di veder spuntare fuori da un momento all'altro il Fumo Nero! Dopo questa prima parte avvincente e ben costruita c'è una parte centrale un po' più fiacca e con un paio di personaggi (quelli interpretati da Laurence Fishburne e Topher Grace) buttati nel calderone un po' a casaccio, ma il tutto recupera con la parte finale claustrofobica e angosciante girata interamente al buio. Il finale è piacevolmente non così scontato come si poteva immaginare. Potremmo provare anche a dare un'interpretazione filosofica del film parlando di anti-eroi, della natura che è più grande e potente dell'uomo, dell'impossibilità di essere totalmente buoni e altruisti quando si tratta di sopravvivenza e di come però il legame con altri esseri umani sia, nonostante tutto, fondamentale. Potremmo. Ma la verità è che Predators è soprattutto un film con cui ci si fomenta, un giocattolone ben costruito e ben realizzato che non si prende troppo sul serio e fa esattamente il suo sporco lavoro: farci divertire. E scusate se è poco.

Adrien Brody e Alice Braga


La citazione: “Tu sei cattivo ma questo schifo ti batte!”

Voto: ♥♥

Titolo: Id.
Regia: Nimrod Antal
Anno: 2010
Cast: Adrien Brody, Alice Braga, Topher Grace, Laurence Fishburne, Danny Trejo


3 commenti:

  1. Qui siamo discordi, invece.
    Rispetto all'originale Predators è scialbissimo, e Danny Trejo - anche io aspetto Machete - è sprecato in due sole scenette.
    E poi Lost non può essere paragonato a nulla, è semplicemente Lost.
    Ovvero il meglio del meglio.
    Ad ogni modo, dai un'occhiata al mio post su Predators, uno dei simboli, per me, di una fiacchissima estate cinematografica - meno male che Inception inaugura l'autunno!-.

    RispondiElimina
  2. Sì lo so che non è come l'originale, però ho trovato interessante l'idea che hanno trovato per riproporlo. Forse mi sono fatta abbabbiare dal fatto che hanno copiato Lost. E poi perché ultimamente sono uscite solo porcherie al cinema.

    Per Inception: aspetto da 2 anni il nuovo film di Nolan e mi sto sforzando di non "recuperarlo" e di resistere fino a settembre per vederlo in sala.

    RispondiElimina
  3. Perchè solo due cuoricini??? mi sembra che discordino con il senso della tua recensione....
    L'ho visto qualche giorno fa e l'ho trovato di buon livello....
    si è vero anche a me ha dato la sensazione che il personaggio di Fishburne fosse messo a casaccio....però quello che potrebbe essere un difetto per qualcuno, per altri può essere un pregio.....l'uscita di scena di Fishburne (l'attore che ha fatto Apocalypse Now! e Nightmare 3!!!!!) dà il via ad una sceneggiatura poco banale....
    probabilmente ci sarà il seguito e quindi Brody farà un pò di palestra a casa di Gerard Butler......
    comunque un film che omaggia sia Lost che il primo predator...un film furbo!
    Buonanotte!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...