mercoledì 18 agosto 2010

The Karate Kid



A 26 anni dal film culto omonimo, The Karate kid ritorna sugli schermi in una versione aggiornata e moderna. Al posto dell'adolescente italo americano Daniel-san abbiamo Dre Parcker, interpretato da Jaden Smith, che invece di trasferirsi dal New Jersey in California fa uno spostamento molto più radicale: da Detroit va in Cina. Più precisamente a Pechino. Qui, cercando di integrarsi e di fare breccia nel cuore di una ragazzina che sogna di fare la violinista, si scontra immediatamente con il bullo della scuola che lo atterra a suon di arti marziali. Il povero Dren, malconcio e in terra straniera, troverà l'aiuto di Mr. Han, operaio del quartiere, che prende il posto del leggendario maestro Miyagi dell'originale anni '80 ed ha le fattezze di Jackie Chan.

E' vero, non si sentiva certo la mancanza di un remake del genere, ma, inaspettatamente, funziona. Jaden Smith (figlio del popolarissimo Will, con cui ha commosso mezzo mondo in Alla ricerca della felicità, e di Jada Pinkett Smitt, la Niobe di Matrix) ha dalla sua un patrimonio genetico stra-favorevole che gli ha concesso il physique du role e una buona dose di disinvoltura e simpatia davanti alla macchina da presa che ne fanno una promettente stellina di domani. Accanto a lui Jackie Chan, uno degli attori orientali più famosi al mondo, degno erede di Bruce Lee, come al solito dà il meglio di sé in mirabolanti acrobazie e con la sua contagiosa simpatia. Nel cast c'è anche Taraji P. Henson, nel ruolo della madre di Dre, fresca di nomination Oscar per Il curioso caso di Benjamin Button. Il mondo si sa (e soprattutto gli americani) adora le storie di riscatto personale: il piccolo Dren, come da copione, tra disagi e difficoltà, con tenacia, fatica e versando sangue e sudore scoprirà chi è veramente, che cosa vuole e cosa può fare. Il tutto finirebbe lì come un qualsiasi film adolescenziale se non fosse che la produzione (in cui ha messo lo zampino papà Smith) è una delle prime serie collaborazioni USA-Cina: c'è infatti lo sforzo evidente di unire il meglio dello spirito americano alla millenaria cultura cinese. Il pratico buon senso yankee si fonde così alla solida concentrazione orientale, mostrandoci anche le bellezze di Pechino, città allo stesso tempo antica e moderna. E se in certi momenti il film mostra troppo la voglia di fare un grande spot a Pechino e dura stranamente molto per un film di questo tipo (più di due ore!) il tutto scorre via piacevolmente e senza fatica, divertendo grandi e soprattutto piccoli. Anche se, per quanto si siano impegnati, il vecchio stile “dai la cera, togli la cera” rimane imbattibile.


Jaden Smith e Jackie Chan


La citazione: "Tutto è kung fu!"

Voto: ♥♥1/2

Pubblicato su Cinema4stelle.it


Uscita italiana: 3 settembre 2010

Titolo originale: The Karate Kid
Regia: Harald Zwart
Anno: 2010
Cast: Jaden Smith, Jackie Chan, Taraji P. Henson, Wenwen Han, Zhenwei Wang

2 commenti:

  1. cazzo, ho realizzato solo adesso che il piccoletto è il figlio di billo smith.
    il principe di bellaria si è clonato, e noi non abbiamo fatto nulla per evitarlo!

    un motivo in più per odiare a priori questo film.

    RispondiElimina
  2. Adoro Jackie Chan, soprattutto quello "prima maniera". Parlo del Jackie di Hong Kong, che usava i cartoni di imballaggio al posto dei tappeti elastici per ammortizzare le cadute, che sapeva girare scene intere usando strumenti banalissimi come uno sgabello di legno, che si arrampicava come una scimmia su pareti inaccessibili e che si teneva aggrappato a un autobus in corsa usando un ombrello... Lo adoro e lo ammiro, perché è un attore multivalente: sa recitare, sa combattere, sa cantare, sa ballare e il suo stile è - possiamo dirlo - davvero originale. L'ironia nei film d'azione... Chi l'ha mai fatto? Ora quell'epoca in cui era così "protagonista" sembra essere finita, ma ci mancherebbe: sono anni che dà il suo contributo. Tuttavia ero indeciso se guardare questo film, perché al cinema me lo persi. Grazie per averne parlato in questa recensione.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...