venerdì 20 agosto 2010

Venezia 2010

Natalie Portman in Black Swan


Rosico. Da morire. Per l'ennesimo anno di fila non posso andare a Venezia causa esami (ma prima o poi, almeno una volta nella vita, ci andrò!). E quest'anno veramente è imperdonabile. Dopo anni di fiacca, la Mostra del Cinema di Venezia se n'è uscita con un'edizione favolosa. 

Tanto per cominciare c'è Quentin come presidente di giuria.
No, dico!
Poi: in concorso c'è praticamente tutto il cinema italiano (i registi Ascanio Celestini, Saverio Costanzo, Mario Martone che si portano dietro i migliori attori italiani da Toni Servillo a Luigi Lo Cascio, Luca Zingaretti, Anna Bonaiuto e ancora Silvio Orlando, Stefania Sandrelli, Corrado Guzzanti, Isabella Rossellini, Alba Rohrwacher, Filippo Timi, Maya Sansa), l'atteso ritorno di Vincent Gallo alla regia, il nuovo film di Sofia Coppola, il nuovo film di Darren Aronofsky che, udite udite, è sul balletto, parla del ruolo del cigno bianco/cigno nero nel Lago dei cigni ed ha nel cast Natalie Portman e Wynona Rider insieme (le amo da morire!) più Vincent Cassel nel ruolo del coreografo! Cioè! Cioè! CIOE'! Potrebbe essere uno dei film della mia vita ed apre il concorso il prossimo primo settembre. Sto schiumando dal rodimento. E sempre in concorso ci sono nomi leggendari come: Takashi Miike, François Ozon e Hark Tsui!

E come se non bastasse, fuori concorso ci sono: il documentario, che è già leggenda, I'm still here, sull'anno sabbatico di Joaquin Phoenix girato da Casey Affleck, l'altro Affleck, Ben, con il suo nuovo film da regista (il primo, Gone baby gone, incredibile ma vero, era veramente una chicca), Marco Bellocchio, l'ultimo film di Dennis Hopper, MACHETE DI RODRIGUEZ!!!! Il documentario di Scorsese su Elia Kazan!!! Il nuovo film di Julie Taymor, i documentari di Tornatore e Salvatores, e i nuovi film di Turturro e John Woo.

Più la retrospettiva, geniale, sul cinema comico italiano: sezione che si chiama La situazione comica e prevede film del periodo 1910 - 1988 con nomi come Blasetti, Citti, Corbucci, Freda, Monicelli, Risi, Salce, Soldati, Steno, Castellano e Pipolo, Verdone e, sì pure loro, i Vanzina e Neri Parenti.

Non so se mi spiego. 
E io non ci vado.
PERCHE'?!?!?!?
MONDO INFAME.








2 commenti:

  1. Ihihi Miike in concorso a Venezia... ma'ndòvà?!? Sarà trattato peggio di OldBoy e Inland Empire qualche annetto addietro!

    RispondiElimina
  2. finiranno gli esami prima o poi... ;-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...