domenica 12 febbraio 2012

Top5 n. 7 - FILM CON LA NEVE

Per molti di voi la neve a febbraio non è di certo una cosa che fa sensazione, ma per me è invece un evento: nella mia città, Roma, non nevicava così intensamente dal 1985.

Tutta questa neve, oltre ad aver causato disagi, è stata per me un'esperienza: vedere la mia città ricoperta da questa cosa bianca è stato meraviglioso.

Oltre ad avermi spinto ad uscire fuori di casa nonostante la temperatura da pinguini per fare centinaia di foto, la neve mi ha fatto anche venire in mente un'idea per una nuova top5, che mancava da veramente troppo tempo.

Ecco allora la mia personale top5 dei migliori film in cui la neve è un secondo protagonista.

Let's go!


5) Lasciami entrare di Tomas Alfredson (2008)


Stiamo parlando ovviamente del film originale svedese, con protagonisti i giovanissimi Oscar e Eli: bambino introverso lui, vampira implacabile lei. 
Altro che quei merluzzi surgelati di Edward e Bella: questa storia d'amore impossibile affascina per i suoi toni sensibili e delicati mescolati con elementi horror. A rendere tutto più affascinante e suggestivo ci pensa una neve onnipresente e bianchissima, presente in quasi ogni scena, a fare da contrasto al rosso vivo del sangue.


4) Il dottor Zivago di David Lean (1965)


Quando si parla di neve al cinema non può assolutamente mancare il super-polpettone da 197 minuti tratto dall'omonimo romanzo di Pasternak: siamo in Russia e qui l'inverno mica scherza. Neve dappertutto a raffreddare le bollenti passioni dei due protagonisti, interpretati dai fantastici Omar Shariff e soprattutto Julie Christie.
Il tema di Lara poi ormai è per sempre unito all'inverno, alla neve e agli amori disperati.


3) Fargo di Joel Coen (1996)


Neve, neve, neve e ancora neve.
I fatti terribili che accadono nel film sono resi quasi irreali dal bianco splendente che fa continuamente da sfondo. I Coen in stato di grazia e una strepitosa Frances McDormand, giustamente premiata con l'Oscar, fanno di questo film un vero capolavoro noir, che per una volta si tinge di bianco.


2) Shining di Stanley Kubrick (1980)


La neve è bella, ma quando è troppa può causare gravi problemi: può per esempio bloccarti in casa per lungo tempo e se ti chiami Jack Torrance diciamo che ti fa dare un po' di matto.
Capolavoro assoluto, con un Jack Nicholson immenso e una neve che diventa un vero e proprio deus ex machina: causa la vicenda e la risolve pure. 
Ghiaccio bollente.


1) Edward mani di forbice di Tim Burton (1990)


E' vero, non c'è della vera e propria neve e ce n'è comunque poca rispetto a tutti gli altri film, ma il significato simbolico che assume nella pellicola Tim Burton rende questa neve la regina delle nevi del grande schermo. 
La scena con Kim-Winona Ryder (bellissima) che balla sotto i fiocchi creati da Edward-Johnny Depp (strepitoso) al suono della musica struggente di Denny Elfman (genio) è una delle più belle e commoventi della storia del cinema.
Ok, forse sono di parte, ma considero questo film uno dei più belli mai realizzati e sul podio dei miei preferiti in assoluto, quindi: ice dance!

5 commenti:

  1. si Valentina, adoro il tuo blog, ma sei di parte,
    A me non è dispiaciuto Smilla e il senso per la neve
    Walter

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lo conosco questo film, devo recuperarlo!

      Cmq è vero che in Edward c'è molta meno neve che negli altri film, ma in nessuno ha un significato così poetico! :)

      Elimina
  2. Neve, neve, tanta neve e ghiaccio anche ne "La Cosa" di John Carpenter, il senso di freddo che riese a infondere quel film è incredibile!

    RispondiElimina
  3. Ciao Valentina....Chi cerca trova... è vero!!! Ma vieni a cercare nel posto giusto. Scopri pupazzo natalizio cantante e ballerino. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ2NjA2OTY1MCwwMTAwMDAzMixwdXBhenpvLW5hdGFsaXppby1jYW50YW50ZS1lLWJhbGxlcmluby01NTM1Lmh0bWwsMjAxNjA3MTQsb2s=

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...