giovedì 9 febbraio 2012

Dichiarazioni d’amore in serie, la top ten

Amori impossibili, proposte di matrimonio, rivelazioni disperate o inaspettate: la top ten delle migliori dichiarazioni d’amore viste in tv. 

Dichiarazioni d’amore fatte sotto la pioggia, in una stanza piena di candele, di fronte a una sala piena di gente o su un divano: non solo il cinema ha le sue scene d’amore storiche, anche la televisione ci ha regalato dei momenti di puro romanticismo. Amori sofferti, storie impossibili, sentimenti tenuti nascosti per anni ed improvvisamente rivelati: le dichiarazioni d’amore sono tra i momenti più amati ed attesi dai fan delle serie tv. Il cinema per quanto riguarda le relazioni cerca la scena ad effetto, spettacolare, il gesto eclatante che è difficile riscontrare nella vita reale, la tv invece, grazie alla possibilità di seguire personaggi e storie per anni, regala spesso emozioni più umane, in cui ci si può facilmente identificare, e per questo spesso molto emozionanti. Ripercorriamo quindi alcune delle dichiarazioni d’amore più emozionanti viste negli ultimi anni in televisione, a partire dalla scena che vede protagonisti Joey Potter e Pacey Witter in “Dawson’s Creek”.

10. Dawson’s Creek 3x23 “Pacey o Dawson?” 

Pacey: "Joey, la partenza è fra meno di 30 secondi, perciò se devi arrivare a un punto fallo subito". 
Joey: "Credo di essermi innamorata di te". 
Pacey: "Lo credi o lo sai?"
Joey: "Lo so. Lo so dal momento in cui mi hai baciata e forse anche da prima e per quanto questo mi faccia paura non voglio più negarlo Pacey, non voglio più scappare, non voglio più che tu scappi via da me”. 


La perennemente confusa Joey Potter (Katie Holmes) prende finalmente una decisione: il suo vero amore è Pacey (Joshua Jackson), e per dirglielo lo rincorre fino al porto dove il ragazzo sta per partire per un lungo viaggio in barca. La scena è una delle più amate dai fan dello show perché finalmente scioglie, dopo tre anni di attesa, l’eterno dubbio di “Dawson’s Creek”: Joey sceglierà l’amico d’infanzia Dawson o il ribelle Pacey? 


9. The O.C. 1x20 “La telenovela” 

Summer: "Perché ti umili così?
Seth: "Perché io ho perso la testa per te non lo capisci? E se non te ne frega niente... qualcuno dovrà aiutarmi a scendere perché soffro di vertigini e se cado di sotto sarà imbarazzante... più di quanto già lo sia”. 


Il timido nerd Seth Cohen (Adam Brody) prende finalmente coraggio e dichiara il suo amore per Summer (Rachel Bilson) di fronte a tutta la scuola: sale sul bancone dove la ragazza vende baci ad un dollaro e urla il suo amore per lei. Scena cult per i fan dello show dove il poco popolare protagonista conquista la ragazza più desiderata della scuola. 


8. Scrubs 3x20 “Il mio difetto” 

J.D.: "Elliot, ogni anno noi ci ricaschiamo e non ho mai avuto il coraggio di dirti quello che provo. Sono pazzo di te. E se dovessi scegliere tra spassarmela con chiunque altro al mondo o rimanere a casa con te, mangiare una pizza e guardare una schifezza in TV, sappi che sceglierei sempre te”. 


Scena per nulla spettacolare, ma onesta e vera: J.D. (Zach Braff) dichiara il suo amore ad Elliott (Sarah Chalke) mentre sono seduti sul divano a guardare la tv. Anche la quotidianità ha il suo fascino. 


7. Glee 2x15 “Sexy” 

Sono così spaventata di quello che potrebbero dire alla mie spalle. Nonostante tutto, devo accettare il fatto che... che ti amo. Io amo te. E non voglio stare con Sam o Finn, o qualsiasi altro ragazzo. Io voglio solo te. Ti prego, dimmi che anche tu mi ami. Ti prego Brittany”.


Santana (Naya Rivera), cheerleader sempre sicura di sé e pronta a prendersi gioco degli altri, si rende conto di comportarsi in maniera aggressiva perché ha un segreto di cui si vergogna: è innamorata della sua compagna di squadra Brittany (Heather Morris), ed è terrorizzata da quello che la gente potrebbe pensare. Scena struggente che fa capire come l’amore non sia mai qualcosa di cui doversi vergognare. 


6. Grey’s Anatomy 2x05 “Il potere del dolore” 

La tua scelta è semplice: lei o me. Io sono sicura che lei è una gran donna, ma vedi io ti amo in modo incredibile: io cerco di amare i tuoi gusti musicali, ti lascio l'ultimo pezzo di torta, potrei saltare dalla montagna più alta se me lo chiedessi e ciò che mi spinge ad odiarti mi porta ad amarti. Per cui prendi me, scegli me, ama me”. 



Meredith (Ellen Pompeo) vede improvvisamente comparire tra lei e Derek (Patrick Dempsey) la moglie di lui di cui non sospettava l’esistenza. Sconvolta dalla possibilità di perdere il suo amato neurochirurgo, Meredith si lancia in un’appassionata e disperata dichiarazione d’amore, diventata la scena simbolo di tutta la serie. 


5. House M.D. 6X22 “Aiutami” 

Cuddy: Sono nella mia nuova casa con il mio nuovo fidanzato a non faccio che pensare a te. Ho solo bisogno di sapere se tra noi può funzionare. 

House: Credi che potrò mettere la testa a posto? 

Cuddy: Non lo so. 

House: Sono la persona più incasinata del mondo...

Cuddy: Lo so. Io ti amo. Vorrei non amarti, ma non posso farne a meno” 


Per sei stagioni i fan hanno atteso una dichiarazione d'amore tra il burbero e geniale dottor House (Hugh Laurie) e Lisa Cuddy (Lisa Edelstein), suo superiore. Quelle magiche parole sono finalmente arrivate nell'ultima puntata della sesta stagione e con queste anche il tanto sospirato bacio. Quella tra House e Cuddy è una delle relazioni più tormentate e sofferte della tv, una di quelle che ti appassiona e di cui non si è mai certi su come andrà a finire: questo momento, è sicuramente uno degli apici dello show. 


4. Sex and the City 6x20 "Una americana a Parigi: 2a parte" 

Big: C'è voluto davvero tanto tempo per arrivare, ma ora sono qui. Carrie è te che voglio”. 


Ce n'è voluto davvero tanto di tempo per sentire questa frase: Mr. Big (Chris Noth), l'eterno amore di Carrie (Sarah Jessica Parker), finalmente ha capito che la bionda giornalista appassionata di moda è il suo grande amore. Come in ogni gran finale che si rispetti, questa frase è inserita in un contesto da favola: Mr. Big vola infatti da New York fino a Parigi per riprendersi Carrie, partita per seguire l'artista russo Petrovsky (Michael Baryshnikov). Una ricerca appassionata, l'incontro tra le strade di Parigi, il coronamento di un amore sospirato per ben sei stagioni. 


3. Friends 6x24 “Proposte di matrimonio” 

Monica: In tutta la mia vita non ho mai pensato di poter essere così fortunata da innamorarmi del mio miglior…del mio miglior…accidenti non riesco a dirlo! 
Chandler: Va bene, non importa tesoro, continuo io. Ero convinto…apetta solo un secondo, eh? Io credevo che importasse che cosa dire, o dove l’avrei detto, ma poi ho capito che l’unica cosa che conta è che tu…che...che tu mi rendi più felice di quanto avessi mai potuto immaginare. E se tu vorrai io passerò il resto della mia vita a renderti altrettanto felice. Monica: vuoi sposarmi?” 


Scena epica per tutti gli amanti di “Friends”: dopo sei stagioni, Monica (Courteney Cox) e Chandler (Matthew Perry) decidono di sposarsi. La scena è super-romantica, con i due che si chiedono a vicenda di sposarsi nel loro appartamento completamente riempito di candele. 


2. Buffy l’ammazzavampiri 6x20 “Toccata dal male” 

Quando dico che ti amo, non è perché ti voglio o perché non posso averti. Non ha a che fare con me, io amo quello che sei, quello che fai, come ti impegni. Ho visto la tua gentilezza e la tua forza. Ho visto il meglio ed anche il peggio di te e capisco con estrema chiarezza quello che sei... Sei una donna fantastica, sei unica Buffy!” 


Il vampiro Spike (James Masters) dichiara finalmente alla cacciatrice Buffy (Sarah Michelle Geller), appena tornata in vita, il suo amore per lei. Nonostante lui sia un vampiro e lei stia per affrontare ancora una volta l’apocalisse, questa dichiarazione d’amore è una delle più belle viste in tv, anche perché entrambi i protagonisti sono di solito ironici e cinici ed hanno passato diversi anni a darsele di santa ragione. 


1. Lost 4x05 “La costante” 

Desmond: Ti amo Penny... ti ho sempre amata... mi dispiace tanto... ti amo. 
Penny: Anch'io ti amo! 
Desmond: Non so dove sono ma... 
Penny: Ti troverò Desmond! 
Desmond: ...ti prometto... 
Penny: ...non importa quando! 
Desmond: ...tornerò da te... 
Penny: ...non smetterò mai! 
Desmond: Te lo prometto! 
Penny: Te lo prometto! 
Desmond: Ti amo! 
Penny: Ti amo!” 


Una telefonata attesa per otto anni, un amore che ha saputo vincere isole misteriose, salti temporali e padri contrari: la storia d’amore tra Desmond (Henry Ian Cusick) e Penny (Sonya Walger) è una delle più emozionanti mai viste sullo schermo e la telefonata in questione è uno dei momenti più alti di “Lost”. I due che si sentono dopo otto anni, si amano ancora nonostante tutto, e se lo dichiarano finendo uno le frasi dell’altra fa davvero sperare che il grande amore esista.


Pubblicato su TvZap.

5 commenti:

  1. grande desmond di lost!
    però seth di o.c. l'avrei messo più su in classifica :)

    RispondiElimina
  2. come già detto, una grande numero uno...

    alla fine ho votato e, siamo in disaccordo :)

    RispondiElimina
  3. @Marco: Desmond uomo da sposare!!! :D Seth Coen in effetti è un bel personaggio, sicuramente il migliore di The O.C.

    @Ivan: vabbé penso che quella puntata e quella scena siano inarrivabili, il punto più alto della produzione seriale fino ad ora.

    Hai votato Hugo?
    Ti è piaciuto assai allora!

    Sì se non deve vincere The Tree of Life voto lui! :)

    RispondiElimina
  4. Desmond è il cardine misconosciuto di Lost! Ed è giusto che sia al numero uno, degli altri alla fine quasi non importa nulla che fine facciano, che tornino, vadano, ma Desmond e Penny sono come Etienne e Isabeau su Ladyhawke!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Coppia storica!
      La Costante penso sia la più bella puntata mai realizzata nella storia dei telefilm.
      Desmond uomo ideale! :D

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...