mercoledì 10 dicembre 2008

La Duchessa



Inghilterra, 1774: la bella Georgiana Spencer (Keira Knightly) sposa, appena diciassettenne, il potente Duca del Devonshire (Ralph Fiennes).
Convinta che il matrimonio le porterà amore e stabilità Georgiana accetta di buon grado la proposta del Duca, ma ben presto deve scontrarsi con un’infelice realtà: il Duca non la ama affatto, preferendole addirittura i suoi cani da caccia, e tutto quello che vuole da lei è un erede maschio.
Senza tenerezza e senza affetto, Georgiana si tuffa disperatamente nella vita mondana: gioca d’azzardo, va a balli e a teatro, si intrattiene con esponenti politici del partito de Whig e dà sfogo alla sua creatività disegnando abiti sfavillanti che lanciano l’ultima moda.
Ad un ballo incontra Bess Foster (Hayley Atwell), anche lei maltrattata dal marito, con cui diventa subito amica: finalmente un raggio di sole in un’esistenza piuttosto grigia.
Ma presto le cose precipitano: il Duca fa di Bess la sua amante e costringe Georgiana a sopportare l’umiliazione di vivere sotto lo stesso tetto con loro.
Georgiana allora intraprende una relazione con Charles Gray (Dominc Cooper), il promettente pupillo del partito dei Whig: la loro passione è travolgente e finalmente la Duchessa scopre cosa vuol dire amare. Ma l’etichetta dell’aristocrazia è più forte dei sentimenti e Georgiana presto deve fare una scelta: o l’amore o i figli.

Keira Knightly

Tratto dal romanzo di Amanda Foreman, “Georgiana”, “La Duchessa” ha fatto molto parlare di sé per le somiglianze tra la vita della protagonista e quella di Lady D, discendente di Georgiana Spencer. Il film di Saul Dibb però racconta molto di più: nonostante sia ambientato in un’epoca così lontana dai giorni nostri, i temi trattati sono ancora attuali. Alle donne spesso viene chiesto di rinunciare a una parte importante della loro vita, che sia l’amore, i figli o la carriera, e spesso non sono così amate dai loro mariti. La violenza sulle donne è ancora molto presente ed è sia fisica che psicologica e spesso è presente ad ogni livello sociale, anche quello considerato più rispettabile.
Inoltre nella vita di Georgiana si può trovare una malinconia tipicamente romantica: la felicità del singolo viene sacrificata per il bene comune, la moltitudine prima dell’individuo, condizione a cui la Duchessa si oppone con tutte le forze, incarnando la perfetta eroina tragica.
Il film, dalla fotografia impeccabile, i costumi dalla bellezza mozzafiato e girato con garbo e pulizia, è soprattutto straordinariamente interpretato: Keira Knightly carica sulle proprie spalle il peso dell’intera pellicola ed è perfetta, mostrando un talento sempre più in crescita, Ralph Fiennes, anche se in un ruolo secondario, è bravissimo (non sarebbe una sorpresa se ricevesse una nomination all’Oscar) nel ruolo ostinatamente crudele del Duca e i giovani Hayley Atwell e Dominic Cooper (visti rispettivamente in “Sogni e dellitti” e “Mamma Mia!”) confermano di essere dei bravi attori.
Un buon film, ben fatto, piacevole e, se ci si lascia coinvolgere dalla storia, anche appassionante.

Ralph Fiennes

La citazione:

"- In che modo voi dimostrate di amarmi?!
- Io vi amo nel modo in cui posso capire l'amore"

Voto: ♥♥♥

Uscita italiana: 24 dicembre 2008

Pubblicato su Cinema4stelle.it

5 commenti:

  1. stavolta proprio non siamo d'accordo...hai letto la mia su La Duchessa? ;)

    RispondiElimina
  2. boh, bel film, bei costumi, girato bene ecc.., quello sì, ma mi è sembrato tutto già visto e rivisto...

    RispondiElimina
  3. Mi è piaciuto, ma non così tanto. Mi accodo ad Alessio.
    Ale55andra.

    RispondiElimina
  4. O ma infatti io mica ho detto che è un capolavoro, dico solo che è fatto bene e che è abbastanza piacevole.

    Certo dopo Barry Lyndon qualsiasi film in costume non ha speranze al confronto, ma tra tutti quelli fatti negli ultimi anni mi è sembrato uno dei migliori.

    Boh poi che ne so, l'ho visto alla Festa del cinema alle 9 de mattina che stavo sconvolta dalle 15 ore di film al giorno...

    E' che c'ho avuto un certo transfert con la protagonista!

    RispondiElimina
  5. ma oltre al transfert..c'è stata anche la catarsi?

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...