sabato 1 ottobre 2011

Neri Marcorè e Anna Valle, coppia ‘fuori legge’

I due attori sono impegnati in questi giorni nelle riprese di Tutti i giorni della mia vita, storia di una famiglia "di fatto" ante-litteram nell'Italia borghese degli anni Sessanta, di cui è stato presentato un piccolo montaggio al Roma Fiction Fest


Al Roma Fiction Fest vengono presentate non solo fiction in anteprima, ma anche serie che non sono ancora state girate: è il caso di Tutti i giorni della mia vita, nuova serie prodotta da Rai Fiction con protagonisti Neri Marcorè e Anna Valle. La serie, che andrà in onda sulle reti Rai ad autunno 2012, parla di una famiglia allargata che vive a Torino nel 1967: Marcorè e Valle interpretano una coppia non sposata con tre figlie, i due non possono unirsi legalmente perché lui è già sposato e all’epoca non c’era ancora il divorzio. Tutti fingono di essere una famiglia “ufficiale” ma vengono presto scoperti e questo comporterà grandi difficoltà.

Dalle poche immagini presentate al Festival si capisce che sarà una commedia corale, ricca di personaggi di tutte le età, colti in un momento storico importante, come ha sottolineato lo sceneggiatore Stefano Bises: “Abbiamo scelto il 1967 per l’ambientazione della nostra storia perché è un anno cerniera: i valori e la cultura più vecchi si scontrano con la rivoluzione imminente. Questo momento importante è rappresentato nel nostro racconto dallo scontro tra la figlia diciottenne e i genitori impersonati da Neri e Anna: tra loro c’è una distanza di almeno cinquanta anni per quanto riguarda valori, ideali e aspirazioni”. Il regista Luca Ribuoli ha aggiunto che i suoi riferimenti cinematografici sono stati la Commedia all’italiana e il primo Pietro Germi.

Il più brillante è stato però Marcorè che una volta visionata la breve clip ha detto: “Abbiamo visto questa clip…. penso che farò questo film!” e ha poi aggiunto sulla collega di set Anna Valle: “Mi scuso per Anna Valle che stasera non è molto elegante, ma siamo appena usciti dal set. Noi volevamo lavorare da tanto insieme, ci siamo conosciuti anni fa a Miss Italia, io ero Miss Marche, ma siamo rimaste amiche”. La Valle è stata allo scherzo del collega e ha ribattuto: “Che dire dell’eleganza di Neri invece… ha una cravatta molto discreta (a righe rosa e rosse n.d.r.)!” e sulla lavorazione della fiction ha aggiunto: “Abbiamo cominciato solo da sei settimane a girare e andremo avanti fino al quindici dicembre, quindi siamo appena agli inizi, ma già si è formato un buon clima”.

Dal poco che si è potuto vedere sembra comunque un prodotto promettente, grazie soprattutto all’ampio cast, tra cui figura anche Nicola Rignanese, la fedele spalla di Antonio Albanese, nel ruolo del capofamiglia di una famiglia siciliana in rivalità con quella protagonista. Non resta quindi che attendere il prossimo anno per sapere se gli speranzosi semi piantati ora daranno buoni frutti.

Anna Valle e Neri Marcoré

Pubblicato su TvZap.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...