martedì 18 ottobre 2011

Super



Frank D'Arbo (Rainn Wilson) nella sua triste e grigia vita ha avuto solo due momenti di felicità perfetta: quando ha sposato la donna dei suoi sogni Sarah (Liv Tyler) e quando ha aiutato un poliziotto ad arrestare un criminale. Come un fulmine a ciel sereno, proprio quello che Frank aveva temuto di più si avvera: Sarah, ex tossicodipendente ricaduta nel vizio, lo abbandona per, Jaques (Kevin Bacon), un criminale locale che gestisce traffici di droga ed un locale di lap dance.

Sconvolto dall'abbandono, Frank crede di vedere un messaggio divino scaturire da un fumetto con protagonista la versione supereroica di Gesù: il suo compito d'ora in poi sarà combattere il crimine. Munitosi di macchina da cucire e tessuto rosso, Frank si cuce un costume da supereroe e si fa chiamare Saetta Purpurea. La sua arma è una chiave inglese e la strada il suo campo di battaglia: spacciatori, pedofili, gente che supera in una fila, tutti devono essere punti. La sfida più grande per Frank però è riprendersi Sarah, ma per farlo ha bisogno di aiuto: arriva così in suo soccorso la commessa del negozio di fumetti, Libby (Ellen Page), che, in un costume giallo e verde, si fa chiamare Saettina.

Leggendo la trama è impossibile non pensare a Kick-Ass di Matthew Vaughn in cui un ragazzino appassionato di fumetti stufo dei continui soprusi che vede in giro per la città decide di diventare un supereroe e di combattere il crimine: la storia è praticamente la stessa, ma gli esiti molto differenti. Mentre in Kick-Ass il regista ha sorpreso tutti con uno stile di regia virtuoso e curato, in Super tutto è volutamente grezzo, sporco e trash: citazioni dalla pornografia giapponese animata, crani che vengono scoperchiati mostrando encefali insanguinati, teste che esplodono. 

Purtroppo tutto questo sangue e questa violenza risultano disturbanti perché totalmente gratuiti e privi di ironia: ad un certo punto la pellicola degenera infatti da toni (scarsamente) ironici a violenza gratuita senza senso, totalmente inutile ai fini della storia. Inoltre il film finisce stranamente col prendersi troppo sul serio, abbandonando nel finale toni più leggeri che sarebbero stati più consoni al genere.

Il cast, formato da ottimi professionisti, sembra dunque sprecato: Rainn Wilson (star della versione americana della sit com The Office) è quello più in parte e se la cava bene, mentre Liv Tyler e Kevin Bacon sono sprecati in personaggi monodimensionali, a deludere è invece Ellen Page: divenuta famosa con Juno, passata al cinema main-stream con Inception di Nolan, la Page fino ad ora non ha sbagliato un colpo, passando con disinvoltura da progetti  a basso budget a pellicole di maggior richiamo. Qui invece è intrappolata in un personaggio troppo sopra le righe, ai limiti del ridicolo, che non mette in luce il suo talento.

Super si rivela quindi la copia per niente fulgida di Kick-Ass, poco divertente, poco ritmata e gratuitamente violenta. 

Rainn Wilson

La citazione: "Tutto quello che ci vuole per diventare un supereroe è scegliere di combattere il male".

Hearting/Cuorometro: ♥1/2

Uscita italiana: 21 ottobre 2011

Pubblicato su Cinema4stelle.it

Titolo originale: Super
Regia: James Gunn
Anno: 2011
Cast: Rainn Wilson, Ellen Page, Lyv Tyler, Kevin Bacon

2 commenti:

  1. Azz...e pensare che ho grandi aspettative dopo Kick-ass...

    Ale55andra

    RispondiElimina
  2. Kick Ass è molto più interessante secondo me, questo a un certo punto la butta in caciara e si perde! :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...