venerdì 7 ottobre 2011

Loro uccidono, al via il Criminal Minds danese

Il 7 ottobre su Fox Crime parte la nuova serie poliziesca danese tratta dai romanzi di Elsebeth Egholm, in onda tutti i venerdì alle 21:00 sul canale 117 di Sky


In una Copenhagen gelida e cupa l’ispettore Katrine Jensen (Laura Bach) si vede affidare il suo primo caso importante: in un bosco è stato ritrovato lo scheletro di una donna. L’omicidio non è però un caso come tanti: i resti sono posizionati in modo da far presupporre un rituale studiato, parto della folle mente di un assassino seriale. Per scoprire come ragiona il killer, e quindi rintracciarlo, Katrine si rivolge ad un esperto di psicologia forense: il professor Thomas Schaeffer (Jakob Cedergren). La coppia si mette dunque sulle tracce dell’assassino scoprendo presto che di corpi ce ne sono molti altri.
Loro uccidono (titolo originale Den som dræber) in patria è stato il caso dell’anno: tratta dai romanzi della giornalista Elsebeth Egholm – autrice di spicco del fortunatissimo filone “crime story nordico” iniziato da Stieg Larsson – la serie è stata seguita al suo debutto, avvenuto il 13 marzo scorso sul canale TV 2, da più di un terzo della popolazione danese, record assoluto per la televisione made in Danimarca, tanto da spingere la produzione a commissionare una seconda stagione.
La formula non è nuova, anzi prende in prestito parecchi spunti da diverse serie di successo: la coppia Katerine-Thomas ricorda molto quella Kate-Richard di Castle e il loro modus operandi è simile a quello dei profilers di Criminal Minds, in cui per entrare nella mente del serial killer ci si immedesima nei suoi pensieri, nella sua quotidianità. La differenza la fa però lo stile del racconto: siamo lontani dai fasti delle produzioni americane in cui tutto è spettacolarizzato ed esagerato: qui la mente malata di uno psicopatico è rappresentata con precisione chirurgica, senza fronzoli, con estremo realismo. La banalità del male è resa anche da una fotografia orientata sui toni del grigio, che accentua il senso di gelida lucidità del killer.
La coppia di protagonisti è inoltre l’arma vincente della serie: il professor Thomas è misterioso, e spesso ambiguo, il giusto per farci pensare ad un suo passato poco chiaro e a degli istinti molto simili a quelli delle menti che cerca di comprendere, mentre la poliziotta Katerine, volitiva e senza paura, crea immediatamente un forte senso di empatia.
La prima puntata della serie, lunga ben 85 minuti, andrà in onda su FoxCrime, canale 117 di Sky, il 7 ottobre alle 21; le altre nove puntate che compongono la stagione saranno trasmesse ogni venerdì allo stesso orario.

Pubblicato su TvZap.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...