lunedì 10 ottobre 2011

Fantasmi e crimini, la ricetta di Fox

Al debutto su Fox e Fox Life due nuove serie in prima tv: il paranormale  'I fantasmi di Bedlam' e il poliziesco 'King'.  Due produzioni, inglese l'una e canadese l'altra, che rompono il monopolio Usa di genere

Il cast di King

Ogni anno il palinsesto televisivo si arricchisce di nuove serie televisive: su Sky i canali Fox aggiungono alla loro nuova stagione un po’ di horror e di crimine, ma fuori dalla collocazione più congeniale al genere, quella di Fox Crime.
Su canale Fox debutta, da lunedì 10 ottobre, I fantasmi di Bedlam, serie inglese di genere sovrannaturale creata da Neil Jones, David Allison e Chris Parker. La storia segue le vicende di quattro ragazzi che vivono a “Bedlam Heights”, un complesso residenziale che una volta era un manicomio degli orrori, dove i pazienti subivano abusi di ogni tipo. Uno di loro, Jed (Theo James) non è però un ragazzo come tanti: appena uscito da un manicomio, Jed è in grado di vedere i fantasmi e di sapere come sono morti. Grazie a lui i suoi coinquilini scamperanno più di una volta alla furia vendicativa dei fantasmi che infestano l’edificio, anche perché Jed riceve dei misteriosi messaggi sul cellulare che lo avvertono quando i suoi amici sono in pericolo.
Dialoghi involontariamente imbarazzanti, recitazione al minimo sindacale, assenza di tensione: I fantasmi di Bedlam è una fusione poco riuscita di Ghost Whisperer e Supernatural e pare impossibile che sia un prodotto inglese, essendo praticamente privo di umorismo ed ironia. Una curiosità però c’è: nel cast c’è anche Will Young, il cantante vincitore del programma inglese Pop Idol.
Di tutt’altro genere è invece King, che debutterà, sempre il 10 ottobre, sul canale Fox Life; una serie poliziesca ambientata in Canada che vede protagonista la tostissima Jessica King (Amy Price-Francis), detective dalla capigliatura rosso fuoco, con la passione per le scarpe e una lingua che non guarda in faccia a nessuno.
Dopo quasi due anni passati al call center della centrale di polizia per aver denunciato il capo corrotto, Jessica viene promossa dal nuovo capo della polizia e diventa la guida della squadra speciale anti crimine. Grazie al suo intuito e alla sua attenzione per dettagli che ad altri sfuggono, come il tipo di scarpe o il colore degli occhi, Jessica riesce a venire brillantemente a capo di casi che ai più sembrano impossibili da risolvere.
Anticonformista, ironica, forte, decisa, ma non per questo trascurata nel vestire, il personaggio di Jessica King è interessante, aiutato anche dalla bella e brava Amy Prince-Francis che la interpreta alla perfezione. Il contorno che circonda la protagonista non è però alla sua altezza: King finisce così per essere una crime story molto simile a tanti altri prodotti dello stesso genere. Il carisma della protagonista però vale da sola la visione delle otto puntate che compongono la prima, e per ora unica, stagione dello show.

Pubblicato su TvZap.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...