giovedì 9 ottobre 2014

THE VAMPIRE DIARIES: I'LL REMEMBER, COMMENTO ALLA PREMIÈRE DI STAGIONE 6

Quattro mesi dopo il collasso dell'Altro Lato, l'incantesimo dei Viaggiatori continua a separare le creature soprannaturali da Mystic Falls: a tenere distanti i protagonisti però è soprattutto la perdita di Damon e Bonnie, cui ognuno cerca di reagire a modo suo 




Plot 

In seguito all'incantesimo messo in atto dai Viaggiatori, Mystic Falls è ancora un luogo inaccessibile alla magia in cui vampiri, licantropi e altre creature sovrannaturali non possono entrare. L'incantesimo impedisce dunque a Elena (Nina Dobrev) e agli altri vampiri di tornare a casa, ma a tenere distanti i protagonisti è soprattutto la perdita di Damon (Ian Somerhalder) e Bonnie (Kat Graham), dissoltisi nel nulla con il collasso dell'Altro Lato. Ognuno cerca di reagire alla scomparsa degli amici come può: Caroline (Candice Accola) decide di trascorrere più tempo con sua madre e nel frattempo studia tutti i libri di magia che trova per cercare un incantesimo che permetta di sbloccare la barriera magica intorno a Mystyc Falls, Jeremy (Steven R. McQueen), distrutto dalla perdita di Bonnie, ha perso interesse per qualsiasi cosa e non esce più di casa, Matt (Zach Roerig) si è iscritto a un corso di autodifesa e Stephan (Paul Wesley) è scappato in Georgia, dove lavora in un'officina come meccanico. 

La più provata è Elena, che per non pensare al fatto che Damon sia morto convince Luke (Chris Brochu) a darle delle erbe che le fanno credere di parlare con il vampiro. Il mix magico ha però un pericoloso effetto collaterale: fa aumentare la sete di sangue di Elena, che comincia a diventare sospetta. Caroline scopre il fatto e mette l'amica di fronte alla realtà: Damon ormai è perduto e bisogna farsene una ragione. Perfino Stephan ha deciso di accantonare la possibilità di trovare un modo per cercare Damon. Sconvolta dal dolore, Elena chiede ad Alaric (Matthew Davis), tornato dall'Altro Lato, di cancellare dalla sua mente il ricordo di Damon, in modo da non dover più soffrire. 


Cosa ci è piaciuto 

Non molto: tranne il colpo di scena finale, l'esordio della sesta stagione di The Vampire Diaries non è dei più promettenti. Senza Damon nei paraggi e un antagonista all'orizzonte, la puntata è tutta sulle spalle (e sui piagnistei) di Elena, non proprio il più carismatico e accattivante dei personaggi. Premesso che la puntata è basata sul lutto e sul dolore per la perdita delle persone care, diciamo che affrontare l'argomento tramite Elena che si droga per non pensare a quello che ha perso non è esattamente un modo invitante per lo spettatore. 


Cosa non ci è piaciuto 

Tra le tante cose che fanno storcere il naso in questa puntata di The Vampire Diaries, forse quella più eclatante è il personaggio di Matt: banderuola spostata a piacimento dagli autori quando c'è un buco nella trama, dopo sei stagioni il suo ruolo ancora non è chiaro. Giustificare la sua presenza come ultimo baluardo della normalità degli esseri umani è ormai una scusa fiacca. Vederlo poi reagire alla perdita iscrivendosi a un corso di autodifesa, quando tutti i suoi amici e conoscenti sono vampiri o licantropi, è semplicemente ridicolo. Il momento shock Unico punto di reale interesse dell'episodio è la scena finale: cosa è successo a Damon e Bonnie? Si trovano in un'altra dimensione? Sono morti? In ogni caso gli spettatori possono stare tranquilli: non è ancora arrivato il momento di salutarli. 


What's next 

La scena finale fa sorgere una serie di nuove domande, ovvero: dove si trovano realmente Damon e Bonnie? Come faranno a tornare? Hanno memoria di Mystyc Falls e dei loro amici? E ancora: se Damon e Bonnie sono ancora vivi, vedremo di nuovo anche Enzo (Michael Malarkey)? Sta per nascere del tenero tra Tyler (Michael Trevino) e Liv (Penelope Mitchell)? Tyler resisterà alla tentazione di tornare a essere un licantropo?


Voto: 2,5/5


Pubblicato su Movieplayer.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...