mercoledì 30 ottobre 2013

Metallica: Through the Never


Un palco imponente, 24 telecamere, 18 milioni di dollari di budget, 2 concerti sold out a Vancouver: i numeri di Metallica: Through the Never sono mastodontici, così come le installazioni e le sculture che si succedono durante lo spettacolo di una delle band più amate degli ultimi 30 anni.
Per festeggiare il 30esimo anniversario di carriera i Metallica hanno fatto le cose in grande: fortemente voluto dal fondatore del gruppo, il batterista Lars Ulrich, il film-documentario che immortala i due concerti svoltisi in Canada nell'agosto 2012, non solo è ripreso in Imax 3D, ma ha alle spalle una produzione degna di un vero e proprio film. 

Metallica: Through the Never non è un semplice documentario, ma un vero e proprio racconto di ciò che la musica dei Metallica è stata e continua a rappresentare per tutti gli amanti dell'heavy metal: grazie alle riprese effettuate da ogni possibile angolazione, l'esperienza del concerto è inedita e totalizzante, lo spettatore può apprezzare al meglio ogni singolo gesto dei musicisti, ogni effetto di luce, ogni macchina di scena. Ripresi in 3D e con inquadrature che li fanno sembrare giganti, i quattro componenti della band sembrano veri e propri dei del rock pronti a sconvolgere gli spettatori con il loro ritmo folle e il volume stellare.

A dare dignità di racconto alla pellicola c'è una cornice in cui un ragazzo, interpretato da Dane DeHaan, incaricato di trovare una borsa dal contenuto estremamente importante, si ritrova immerso in un'esperienza straniante, un'allucinazione a occhi aperti che, attraverso simboli e situazioni che sembrano usciti direttamente dalle copertine degli album e dai testi della band, ripercorre tutta la carriera e la discografia dei Metallica. 
Il regista Nimrod Antal riesce a calibrare alla perfezione la parte documentaristica e quella di finzione, costruendo un racconto che grazie alle immagini e alla musica potente della band coinvolge lo spettatore in un viaggio in cui i temi principali sono la morte, la lotta, l'aggressività, la rabbia, la luce e il buio, l'elettricità e l'amore.
James Hatfield regge la scena come un vichingo armato di chitarra, Lars Hulrich è un demonio posseduto dal ritmo, Kirk Hammett si prodiga in virtuosismi e Robert Trujillo, chiamato a sostituire il bassista Jason Newsted, che prese a sua volta il posto di Cliff Burton, tragicamente scomparso nel 1986, è un vero e proprio animale da palcoscenico dalle movenze ferine e ipnotiche. 

Al ritmo dei loro maggiori successi, tra cui l'iconica Master of Puppets e Nothing Else Metters, i Metallica ripercorrono 30 anni di carriera e di successi, auto-celebrandosi e contemporaneamente raccontando una storia, riuscendo a fare vero e proprio cinema. Fatto che non stupisce se si pensa al forte rapporto della band con il cinema: per anni i Metallica hanno aperto i loro concerti con The Ecstasy of Gold di Ennio Morricone e il chitarrista Kirk Hammett possiede diverse chitarre che raffigurano i poster di famosi film horror, come Dracula e White Zombie.

Film imperdibile per i fan della band, Metallica: Through the Never rende davvero difficile rimanere composti sulla poltrona. 

James Hatfield


La citazione: 
"Master of puppets 

I'm pulling your strings 
Twisting your mind and smashing your dreams 

Blinded by me 

You can't see a thing 
Just call my name 'cause I'll hear you scream 

Master 
Master "


Hearting/Cuorometro: ♥♥♥1/2


Uscita italiana: 29 e 30 ottobre 2013


Titolo originale: Metallica: Through the Never
Regia: Nimrod Antal
Anno: 2013
Cast: James Hatfield, Lars Ulrich, Kirk Hammett, Robert Trujillo, Dane DeHaan
Colore: colore, 3D
Durata: 93 minuti
Genere: Musicale
Sceneggiatura: Nimrod Antal, James Hatfield, Lars Ulrich, Kirk Hammett, Robert Trujillo
Fotografia: Gyula Pados
Montaggio: Joe Hutshing
Musiche: Metallica
Paese di produzione: USA
Casa di produzione: Picturehouse, Blackened
Distribuzione italiana: Lucky Red

6 commenti:

  1. Prima che ti si scatenino tutti i fans dei Metallica... Trujillo ha sostituito Jason Newsted non il por Burton!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione ho saltato un passaggio! Ho Corretto. Grazie mille! :)

      Elimina
  2. ottima rece, che condivido in pieno, sono andato a vederlo ieri e infatti non stavo composto nella sedia, le varie song mi gasavano troppo ;-)

    Metal RULES

    RispondiElimina
  3. Non so il perché ma non mi ispira più di tanto,forse perché li ho visti dal vivo u.u

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...