domenica 20 ottobre 2013

Escape Plan - Fuga dall'inferno


Doveva essere lo scontro del secolo: Golia contro Super Golia, la lotta definitiva, sangue dappertutto, esplosioni come se non ci fosse un domani, litri di olio su muscoli pompatissimi, battute spaccone, pugni di ferro e armi che spuntano da ogni pertugio.
E invece.
Ma procediamo con ordine.

Per gli appassionati dell'action vedere insieme sullo stesso poster i nomi Stallone e Schwarzenegger non può non causare un tremore ai polsi, una comprensibile eccitazione e un brivido caldo. In tanti anni di carriera i due mostri sacri del cinema testosteronico, gli eterni rivali, le macchine da guerra per eccellenza del grande schermo non si sono mai affrontati, a esclusione delle collaborazioni nei recenti film del filone Expendables
Una mancanza gravissima, che per anni i fan hanno chiesto ai due di colmare.
Il giorno del grande confronto è finalmente arrivato, ma, duole dirlo, con almeno 15 anni di ritardo. 

Veniamo al film.
In Escape Plan - Fuga dall'Inferno, Sly interpreta Ray Breslin, genio dell'ingegneria specializzato in carceri di massima sicurezza, che dopo aver progettato diversi edifici e scritto un libro su come rendere sicuro al 100% un penitenziario, sbarca il lunario testando il livello di "fugabilità" di altre strutture. In sostanza Breslin si fa rinchiudere sotto falso nome come un detenuto qualunque e poi scappa regolarmente usando cose apparentemente innocue come cartoni del latte e palline di carta. 
Praticamente un misto tra MacGyver e Prison Break.





Convinto di imbarcarsi in una missione come le altre, Breslin accetta di testare un carcere supersegreto non finanziato dal governo, ma si ritrova invece incastrato: qualcuno vuole chiuderlo per sempre in una cella e non fargli mai più vedere la luce del sole. 
In carcere, ribattezzato Portos (...), incontra Rottmayer, che non è una fusione tra la signorina Rottermeier e un rottweiler, ma un terribile prigioniero interpretato da Schwarzy. I due si alleano ben presto per scappare dal carcere e fanno vedere i sorci verdi al direttore della prigione, un viscidissimo Jim Caviezel





Ora, per quanto Stallone che interpreta un ingegnere geniale sia poco credibile, la vera pecca di questo film è che finalmente abbiamo Sly e Schwarzy nelle stesse inquadrature ma non vola nemmeno un cazzotto. O quasi. Già è dura sapere che non assisteremo mai un duello all'ultimo sangue tra i due, in più, ora che possiamo vederli protagonisti nella stessa pellicola, non fanno altro che scambiarsi sguardi intensi e tenersi la mano quasi sempre da seduti. 
Potete immaginare il turbamento. 


"Fammi male!"
"Non posso!"


Purtroppo il tempo è passato e i due non hanno più la fisicità di una volta: solo una scena ci fa sognare, quella in cui i due scazzottano alla bell'e meglio e Schwarzy pronuncia l'unica frase memorabile del film, ovvero: "Picchi come un vegetariano!". 
Poco, troppo poco per giustificare una tale attesa.
Non mancano invece i nonsense totali: Schwarzy che simula un crollo nervoso recitando il padre nostro in tedesco, 50 Cent che fa l'esperto di computer (probabilmente chiamato solo per rendere più credibile Stallone come geniale ingegnere) e Sam Neill usato come una comparsa qualsiasi nel ruolo del dottore del carcere.


"Salve sono Sam Neill e tengo famigghia.
Una volta ero Alan Grant e mi occupavo di dinosauri. Ora di cariatidi"

Non basta quindi la sola presenza dei due padri fondatori del cinema action per fare di Escape Plan un film memorabile, soprattutto perché il duo si prende troppo sul serio: la linea da seguire ormai, visto che i muscoli non sono più quelli di una volta, è quella di Expendables, ovvero leggerezza e auto-ironia, non quella degli sguardi intensi.

Detto questo, quando Schwarzy imbraccia un mitragliatore a bordo di un elicottero in mezzo al mare il cuore si scalda e gli occhi si fanno umidi. 


"Trattieni la panza: di più, di più!"

La citazione: "Picchi come un vegetariano!"


Hearting/Cuorometro: ♥♥


Titolo originale: Escape Plan 
Regia: Mikael Håfström
Anno: 2013
Cast: Sylvester Stallone, Arnold Schwarzenegger, Jim Caviezel, Sam Neill, Vincent D'Onofrio, Amy Ryan, 50 Cent
Colore: colore
Durata: 105 minuti
Genere: Azione
Sceneggiatura: Miles Chapman, Jason Keller
Fotografia: Brendan Galvin
Montaggio: Elliot Greenberg
Musiche: Alex Heffes
Paese di produzione: USA
Casa di produzione: Summit Entertainment
Distribuzione italiana: 01 Distribution 

3 commenti:

  1. Nooooooooo io mi aspettavo un nuovo Expendables!

    RispondiElimina
  2. Non ho visto questo film, ma ho visto "The Expendables" che tra l'altro, nonostante sia cresciuto con film d'azione, non mi è piaciuto.....
    Ti auguro buone feste!
    Ciao!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...