La miniserie di RaiUno, che ha aperto la settima edizione del Roma Fiction Fest, racconta il dramma della prostituzione attraverso gli occhi di una professionista del sesso, Maddalena, interpretata da Vittoria Puccini
Nel 1958 fu approvata la legge, formulata dalla senatrice Lina Merlin e che ancora oggi porta il suo nome, che ha portato alla chiusura delle case di tolleranza. La lotta della senatrice Merlin per far approvare la legge è durata più di dieci anni e ha duramente diviso l'opinione pubblica italiana: fatti noti, che però non raccontano come hanno vissuto l'abolizione delle case chiuse le dirette interessate. La miniserie in due puntate Altri tempi, prodotta da Rai Fiction e girata da Marco Turco, racconta proprio questo attraverso gli occhi della prostituta Maddalena, interpretata da Vittoria Puccini. Svela com'era la vita nelle case tolleranza e cosa ha comportato la loro chiusura nella vita delle professioniste del piacere.
Nella mini-serie Vittoria Puccini interpreta una ragazza violentata in giovanissima età e abbandonata da tutti che, per mantenere la figlia nata dalla violenza, è costretta a fare la prostituta prima in case chiuse di basso livello e poi in un locale di classe, dove diventa una delle professioniste più richieste. La Puccini, convincente in questo ruolo drammatico, dà umanità al suo personaggio, che si chiama simbolicamente Maddalena, nome della più famosa peccatrice, e racconta con intensità il lato umano della legge Merlin. Nel cast figurano anche Stefania Rocca, nel ruolo di Duchessa, la prostituta che insegna tutti i trucchi del mestiere a Maddalena, e Francesco Scianna.
La miniserie, composta da due puntate da 100 minuti l'una, ha aperto la settima edizione del Roma Fiction Fest, dove è stata presentata in anteprima. Al gala d'apertura sono intervenuti il regista Marco Turco e i protagonisti, diverse personalità dello spettacolo italiano, come Lino Banfi, Paola Cortellesi e Renato Balestra, e alcuni degli ospiti internazionali del Festival, come Dean Norris, protagonista di serie culto come "Breaking Bad" e "Under the Dome",e le attrici di "Devious Maids", Roselyn Sanchez e Edy Ganem, nuova serie di Marc Cherry, autore di "Desperate Housewives".
"Altri tempi", che è stata girata interamente a Torino, andrà in onda su Rai Uno in prima serata questo autunno.
Pubblicato su Repubblica.it
Nessun commento:
Posta un commento