venerdì 17 agosto 2012

I Mercenari 2


E' successo di nuovo.
Stallone è veramente divino: non solo era riuscito a compiere il miracolo nel 2010, ma ora, a soli due anni di distanza, l'ha rifatto.
E il supremo Sly non si è  limitato ad offrirci un nuovo capitolo di I Mercenari: tutto è più grande, più forte, più esagerato, più ironico, più potente. E poi solo due nomi: Jean-Claude Van Damme e Chuck Norris. Potremmo fermarci qui e chiudere bottega.

Il sogno bagnato di tutti gli amanti dei film action anni '80 e '90 è quindi finalmente realizzato: nello stesso film abbiamo Stallone, Schwarzenegger, Van Damme e Norris.
Questo è il film della vita, un film che i critici cinematografici non dovrebbero assolutamente commentare. Non capiscono, poverini.
Direbbero subito che non c'è storia, che i personaggi sono stereotipati e adimensionali, che la sceneggiatura fa acqua da tutte le parti...femminucce. 

A che serve una storia quando Van Damme è il cattivo che vuole riportare il mondo in un clima da guerra fredda e Stallone l'eroe che deve fermarlo? 
O quando Chuck Norris entra in scena come la cura universale per tutti i mali del mondo?

Il nuovo capitolo di I Mercenari 2 oltre a cementificare la sua mitologia attraverso l'ormai iconico teschio che si riproduce all'infinito su tatuaggi, penne e anelli, fa un ulteriore passo in avanti alimentando e ironizzando sulla leggenda di ogni personaggio in gioco: ecco quindi che l'ex ingegnere chimico Lundgren diviene un tutt'uno con il suo personaggio, Chuck Norris scherza sulle battute che lo rendono famoso da anni, e la nuova irresistibile coppia Schwarzenegger-Willis cita le battute dei suoi personaggi più famosi. 

Inoltre, in una scena altamente simbolica, il senso di I Mercenari diviene manifesto in tutta la sua massiccia bellezza: il gruppo di personaggi si ritrova su un vecchio set abbandonato che rappresenta la New York degli anni '50. Gli uomini veri dell'action sono quindi ormai come quel set: invecchiati, magari fuori tempo massimo, ma ancora tosti, gagliardi e pieni di carisma. E allora sì con le esplosioni, la lotta a mani nude, i calci volanti di Van Damme, il coltello di Statham e Schwarzy che per aprire una Smart stacca la portiera a mani nude.

Questo è il cinema più grande, grosso, muscoloso, adrenalinico, puro e testosteronico che ci sia. Da vedere e rivedere e rivedere ancora.
Come viene detto più volte nel film: "Non si batte il classico".



La citazione: "Non si batte il classico".

Hearting/Cuorometro: ♥♥♥1/2

Uscita italiana: 17 agosto 2012

Titolo originale: The Expendables 2
Regia: Simon West
Anno: 2012
Cast: Sylvester Stallone, Jason Statham, Jet Li, Dolph Lundgren, Chuck Norris, Jean-Claude Van Damme, Bruce Willis, Arnold Schwarzenegger, Terry Crews, Randy Couture, Liam Hemsworth, Scott Adkins, Nan Yu, Charisma Carpenter

8 commenti:

  1. Vado a vederlo stasera.
    Non vedo l'ora, cazzo.

    RispondiElimina
  2. Il momento è arrivato, Sly ci condurrà nei Campi Elisi dell'action universale. E' finita, finita! Che sia un po' chiaro a tutti, snob e brutti.

    Ford siederò virtualmente di fianco a lei questa sera, noi mercenari di questo mondo...UNIAMOCI. E vaffanculo a tutto il resto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Defezionario, parole sante.
      Farò come se ci fossi anche tu.

      Elimina
  3. Grandissimi!!!
    Questo è un film da vedere e rivedere.
    Mi unisco anche io! :)

    RispondiElimina
  4. Se mai un giorno ci saranno anche Steven Seagal e Kurt Russel nel cast di un ipotetico Ex3 avremo il film action totale!
    Sono rimasto piacevolmente sorpreso dal primo e sto sbavando alla sola idea di questo sequel, appena posso corro a vederlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questi giorni ho letto che pare sia sicuro un terzo capitolo con Nicolas Cage: vedremo!

      Elimina
  5. aspetto di vederlo con ansia :) complimenti per il blog. mi aggiungo tra i lettori fissi e lo aggiungo tra quelli che seguo nel mio. se ti va di fare una salto:
    http://letteraturaecinema.blogspot.it/

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...