martedì 14 agosto 2012

‘The Closer’: torna la sexy detective

La serie poliziesca con protagonista Kyra Sedgwick è tornata in onda dalla prima stagione su Rete4 


Viso dolce, vestiti impeccabili, tacchi vertiginosi e una voluminosa chioma bionda: non fatevi ingannare, dietro quell’aspetto innocente si nasconde l’irreprensibile capo della squadra omicidi di Los Angeles. Brenda Leigh Jonson, interpretata da Kyra Sedgwick, è infatti uno dei poliziotti più determinati e tenaci visti sul piccolo schermo, divenuta famosa per la sua incredibile capacità non solo di risolvere i casi, ma soprattutto per far puntualmente confessare i colpevoli, spesso con metodi non ortodossi. 

Protagonista della serie “The Closer”, creata da James Duff, la detective Brenda ha appassionato per ben sette stagioni milioni di telespettatori americani, facendo del suo show targato TNT il più seguito del canale e uno dei più visti nell’ambito delle reti via cavo. Il successo di “The Closer” si deve quasi interamente alla sua protagonista che per questo ruolo è stata premiata con un Golden Globe (2007), un Emmy (2010) e un People Choice’s Award (2009). 

L’interpretazione sentita della Sedgwick ha infatti permesso la popolarità di un personaggio che ha portato una ventata di aria fresca alla concezione comune della figura femminile in ruoli di comando: prima della detective Brenda infatti quasi tutte le donne detective, o comunque donne con un ruolo di potere importante, erano state rappresentate come maschiacci in costante lotta con un mondo prettamente maschile cui si assimilavano per poter sopravvivere. Brenda invece, con i suoi capelli boccolosi e i tailleurs femminili, ha fatto capire che non c’è bisogno di scimmiottare gli uomini per essere autorevoli, si può benissimo essere dei detective eccellenti anche in gonna e tacchi. 

L’amore incondizionato dei fan per Brenda non ha però impedito a Kyra Sedgwick di lasciare la serie allo scadere del suo contratto: l’attrice ha infatti deciso di non rinnovarlo per potersi dedicare ad altro. Questo ha costretto la rete a stoppare una serie di successo alla fine della settima stagione (appena conclusa negli States). Ma per non buttare tutto il lavoro fatto e il successo ottenuto la TNT ha deciso di prolungare di sei episodi l’ultima stagione in modo da introdurre un nuovo personaggio che diventerà protagonista dello spin-off della serie. Il personaggio in questione è il capitano Sharon Raydor, interpretata da Mary McDonnell, l’indimenticabile Alzata con pugno del film “Balla coi lupi”, che seguirà le orme di Brenda nel nuovo show “Major Crimes”. 

Mentre in America si sta per assistere al passaggio di testimone tra le due detective, “The Closer” è terminato il 9 agosto e “Major Crimes” partirà il 13, in Italia Rete 4 ha ricominciato a trasmettere la prima stagione di “The Closer” in seconda serata.


Pubblicato su TvZap.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...