Il 17 maggio su Fox Crime arriva "Prime Suspect", remake americano dell'omonima serie britannica, con la protagonista nei panni che furono dell'attrice premio Oscar. E cambia il personaggio: da detective tormentata a pistolera senza paura
Gli americani, si sa, hanno un rapporto complesso con gli inglesi: li stimano, li ammirano ma il loro accento britannico deve metterli in qualche modo in difficoltà. Non si spiega altrimenti la conversione di moltissime serie tv inglesi di successo in prodotti made in the U. S. A. Questa singolarità è stata ironicamente affrontata in “Episodes”, serie in cui una coppia di sceneggiatori inglesi si scontra con il produttore americano che ha intenzione di realizzare un remake del loro show, sorte che nella realtà è toccata a diversi prodotti britannici come ad esempio “Life on Mars”, “The office”, “Skins”, “Queer as Folk”, “Shameless” – e si vocifera da qualche mese anche di un remake di “Misfits”.
La cosa davvero strana è che a volte il remake americano mantiene solamente, o quasi, il titolo dell’originale inglese: è questo il caso di “Prime Suspect”, versione a stelle e strisce dello show con protagonista una premiatissima Helen Mirren. La serie prodotta dalla NBC riprende dunque l’originale creato a metà anni novanta da Lynda La Piante ma ne mantiene soltanto l’idea centrale del personaggio femminile forte: l’azione si sposta infatti da Londra a New York, il nome della protagonista passa da Jane Tennison a Jane Timoney, il tipico humor inglese scompare e anche la forte denuncia sociale, che nell’originale dava una fotografia spiazzante e lucida di un paese che stava uscendo dal decennale governo di Margaret Thatcher.
A raccogliere l’eredità di Helen Mirren è Maria Bello, che interpreta una detective meno complessa e più fisica dell’originale: la Mirren era una donna che non riusciva a mantenere una relazione stabile, con problemi di alcolismo e dalla sensibilità controversa; la Jane di Maria Bello ha invece un compagno fisso, sta cercando di smettere di fumare e ha meno ombre che la tormentano.
Il nuovo show è quindi un prodotto a sé stante, che segue un diverso approccio narrativo: la Jane americana è una donna forte e solida, che lotta per realizzare il miglior lavoro possibile senza farsi troppe domande, semplicemente seguendo il suo grande intuito e istinto. Maria Bello è in parte e regge su di sé l’intero show, dando al personaggio la giusta forza e soprattutto la giusta fisicità: corre, combatte, spara, mastica e parla da vera dura, una sorta di moderna Calamity Jane.
Il resto del cast, quasi totalmente maschile, comprende interpreti di rilievo come Aidan Queen, attore soprattutto cinematografico, nel ruolo del tenente Kevin Sweeney, e Kirk Acevedo, interprete dei film di Terrence Malick “La sottile linea rossa” e “Il nuovo mondo” e volto noto della tv per aver dato vita al detective Charlie Francis in “Fringe”, nei panni di Luisito Calderon, collega di Jane.
La prima stagione di “Prime Suspect” andrà in onda a partire dal 17 maggio su Fox Crime, canale di Sky.
Pubblicato su TvZap.
Nessun commento:
Posta un commento