mercoledì 16 maggio 2012

Incontri del quarto tipo: i crossover nelle serie tv

Ci sono incontri che cambiano la vita: no, non stiamo parlando del primo amore o del nostro amico d’infanzia, e nemmeno di un rapimento da parte degli alieni, bensì di certi incontri che possono verificarsi soltanto sul piccolo schermo. I crossover, come si chiamano in gergo, sono infatti uno stratagemma diabolico e geniale che i creatori di serie tv usano per attirare spettatori e far impennare gli ascolti: l’incontro, in uno o più episodi, tra personaggidi serie tv molto amate per far da traino ad entrambe. Spesso la scelta ricade su prodotti di punta nati per lo stesso network, o dal comune autore di due differenti serie che vuole veder finalmente riunite le sue creature; o, ancora, quando uno show ben consolidato è chiamato a dare una mano ad un prodotto appena ‘sfornato’. Qualunque sia il motivo alla base di un crossover, l’effetto assicurato è la gioia sempiterna dei fan e un posto sicuro nella classifica dei cult. Ecco la nostra top ten dedicata. 


Magnum incontra Jessica Fletcher 
L'incontro degli incontri: il detective più cool d'America fa amicizia con la signora del giallo. Diviso in due episodi, uno per serie, lo storico incontro avviene alle Hawaii, dove Jessica Fletcher (Angela Lansbury) è in vacanza con alcuni amici e, ovviamente, ci scappa il morto. Magnum (Tom Selleck) e la Fletcher risolveranno il caso insieme, con il fascinoso poliziotto costretto addirittura dietro le sbarre. 



Moonlighting incontra Cuore e batticuore 
In un episodio speciale di Natale a metà tra “La vita è meravigliosa” e “Canto di Natale”, Maddie (Cybill Shepherd), sogna l'acquisto dell'agenzia Blue Moon da parte degli Hart, la coppia di detective di “Cuore e batticuore”. In sogno Maddie vede la sua agenzia completamente trasformata ed incontra anche Max (Lionel Stander), maggiordomo e braccio destro della coppia. 



Mork & Mindy - Happy Days 
L'alieno Mork interpretato da Robin Williams è apparso per la prima volta nell'episodio "My favorite Orkan" di "Happy Days", per poi tornare in "Mork Returns". Il successo fu tale che a Mork venne dedicata una serie apposita, ovvero "Mork & Mindy", spin-off di "Happy Days". Questo rapporto speciale è omaggiato nell'episodio pilota di “Mork & Mindy” in cui Mork incontra il supercool Fonzie di Henry Winkler. Mork è appena sceso sulla terra per studiare il comportamento umano e chiede proprio a Fonzie come mai i terrestri escono con le terrestri. Inutile dire che l'alieno ha scelto il soggetto migliore cui chiedere di appuntamenti e conquiste. 



Le Charlie's Angels salgono sulla Love Boat 
I primi due episodi della quarta stagione di “Charlie's Angels” vedono gli angeli diventare turiste in incognito: in “Love Boat Angels” gli angeli dovranno risolvere un caso proprio a bordo della Pacific Princess. L'episodio speciale è l'occasione per introdurre il nuovo angelo Tiffany Welles (Shelley Hack), che va a sostituire Farrah Fawcett. 



Ally McBeal incontra gli avvocati di The Practice 
Gli show legali “Ally McBeal” della Fox e “The Practice” targato ABC, oltre ad appartenere a network differenti, sono agli antipodi anche come stile: comico e scanzonato il primo, serissimo e drammatico il secondo. Cosa li ha portati dunque ad incontrarsi? L'anello in comune è l'autore David E. Kelly, che ha voluto vedere riunite per una volta le sue creature. Nella puntata speciale di due ore “The Inmates”, il team di avvocati deve affrontare insieme il caso di una donna che ha ucciso il marito con un'ascia. Ovviamente la vivacissima Ally (Calista Flockhart) non si farà sfuggire il fascinoso Bobby Donnell (Dylan McDermott).



Senza traccia - CSI 
L'incontro tra due famosi investigatori del piccolo schermo: l’agente Jack Malone (interpretato da Anthony LaPaglia) e il collega Gil Grissom (interpretato da William Petersen) di CSI. La collaborazione dei due è fondamentale nel risolvere un doppio omicidio che nasconde l'ombra di un serial killer, un mistero cominciato nel sesto episodio dell’ottava stagione di "Csi", intitolato "Who & What". La puntata è andata in onda lo scorso 20 ottobre su Rai Due. 



Two men and a half - CSI 
Incredibile ma vero, la sit-com più seguita d'America ha incontrato la serie crime più famosa della storia della tv: grazie alla follia di Chuck Lorre, nel 2008 la sua creatura "Due uomini e mezzo" ha intrecciato il suo destino con "CSI". La strana coppia è stata protagonista di due episodi: "Fish in a drowe", episodio di "Due uomini e mezzo" in cui il team di "CSI" va a seguire le indagini di un delitto proprio in casa di Charlie (Charlie Sheen) e in "Two and a Half Deaths", puntata di "CSI" in cui questa volta è Charlie a spostarsi da Los Angeles a Las Vegas. 



I Flinstones incontrano I Jetsons 
Nell'episodio speciale di un'ora “The Jetsons meet The Flinstones”, due delle famiglie a cartoni più famose d'America si incontrano: grazie ad un congegno in grado di viaggiare nel tempo la famiglia del futuro, I Jetsons, incontra quella dell'età della pietra, I Flinstones. I due clan scopriranno che, nonostante a separarli ci siano migliaia di anni, le dinamiche familiari sono sempre le stesse. 



La trilogia di Csi 
Nel settimo episodio dell'ottava stagione le tre polizie scientifiche di Las Vegas, Miami e New York si trovano a lavorare allo stesso caso. L'occcasione è costituita dal ritrovamento dai resti di una ragazza barbaramente uccisa. Il luogo del ritrovamento è Miami, Las Vegas è la provenienza della vittima, New York il luogo da cui il mistero del presunto omicidio si dipana: solo la collaborazione tra le diverse unità investigative può sbrogliare il mistero. 



Friends - ER 
Dal "medical drama" alla sitcom il passo è azzardato. In cima alle nostre preferenze l'incontro fra due fra i medici più famosi delle serie tv e due protagoniste di una sitcom di successo. Avviene nella diciasettesima puntata della prima serie di Friends, quando Rachel (Jennifer Aniston), dopo essersi fatta male ad una caviglia, si reca col l'amica Monica al pronto soccorso. Sarà l'occasione per l'inatteso incontro con i due protagonisti di ER - Medici in Prima Linea, il dottor Mitchell (George Clooney) e il dottor Rosen (Noah Wyle). Con i quali le due amiche combinano un'uscita...




Pubblicato su TvZap.

2 commenti:

  1. Uhu!!!!! Non conoscevo assolutamente il crossover tra "Due uomini e mezzo" e CSI!!! che cosa strana!!!!!

    Quello tra Frieds e ER invece me lo ricordo bene XD Però non so se si può considerare un vero e proprio crossover, perché i personaggi non erano gli stessi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh lo so, infatti io non l'avevo messo, ma poi in redazione hanno voluto aggiungerlo.
      Io avevo messo anche l'incontro tra Willy il principe di Bel Air e i Jefferson e quello di Homer con Mulder Scully di X-files.
      :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...